uRassegna, la rassegna stampa dell’ultima settimana senese

Bentornati e bentornate a uRassegna, la rassegna stampa che ci racconta gli eventi della scorsa settimana senese e regala un programma della prossima.

Cosa è successo nell’ultima settimana?

Presepi monumentali

Mercoledì 29 novembre, è stata inaugurata l’esposizione del “presepe monumentale della Basilicata”, realizzato dall’artista lucano Franco Artese. L’opera sarà custodita nella chiesa della Santissima Annunziata a Siena e sarà visitabile fino al 02/02/2024. Come annunciato dall’autore, questo allestimento, racconterà il messaggio evangelico tipico del presepe, mostrando il patrimonio artistico e culturale della Lucania.

Teatro alla corte

Presso la Corte dei Miracoli, si è tenuto lo spettacolo “Stracci. Contro l’uomo medio“, per la stagione teatrale MUOVITI, piece di e con Vittorio Continelli.

Feste patronali a Siena

Il 30/11 e il 01/12 si sono tenute le celebrazioni del Patrono della città Sant’Ansano. Le contrade hanno effettuato la tradizionale passeggiata civica, dal Palazzo Pubblico al Duomo, che sancisce l’inizio del nuovo anno contradaiolo. Presso il duomo si sono celebrati la messa e il concerto del coro della cattedrale “Guido Chigi Saracini”.

ll Mercato nel Campo

Grande successo sabato e domenica per il mercato in Piazza del Campo, centinaia di visitatori e visitatrici si sono presentati, sotto l’ombra di Palazzo Pubblico, per la grande mercanzia agroalimentare e artigianale, che ha regalato i migliori prodotti di Siena e il suo contado. Più di 150 gli espositori disposti nella piazza.

Domenica al museo

Il 3 dicembre si è rinnovato l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali. L’evento ha interessato 3 musei della città del Palio: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala.


Cosa si farà la prossima settimana?

  • 05/12: Si terrà presso il Polo didattico del Mattioli, l’incontro “The diplomacy of football before and after Qatar 2022“.
  • 07/12: A partire dalle 17.00, la città sarà attraversata da “White Carillon“, Lo spettacolo itinerante che ha una sola pretesa: lasciare “un romantico ricordo” nel cuore degli spettatori. Il “flash mob” avrà inizio in via Tozzi e attraverserà il centro storico, fino a Piazza del Campo.
  • 07/12: Alla Corte dalle 23.00 alle 03.00, si terrà la serata “Magnetism” all’insegna della musica elettronica, con il dj set di Alessandro Serra e Antonio Marki.
  • 08/12: Torna alla Corte dei MiracoliWINTER BOARDGAMES“, giornata dedicata al gioco da tavolo e di ruolo. Dalle 15 a tarda sera sarà disponibile uno spazio per giocare e per incontrare persone.
  • 08/12: Alle ore 18 presso il teatro dei Rozzi, terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Pagine di legalità”, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con la sezione senese del Movimento Agende Rosse e con il patrocinio di Avviso Pubblico. Al centro dell’incontro “Il Grifone”, il nuovo libro di Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, e Antonio Nicaso, scrittore e storico delle organizzazioni criminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *