Teatro dei Rinnovati 2023 – la nuova stagione teatrale senese all’insegna della luce

Alla presentazione della stagione teatrale 2022-23 dall’emblematico titolo ” Illuminar-Si”, una fusione tra “Siena e Illuminare il proprio Io” che sottolinea l’importanza di far ritornare lo spettatore a teatro. Attraverso spettacoli e nuove sperimentazioni l’obiettivo è quello di far rivivere quelle grandi emozioni.
Il logo è un cuore dorato in simbiosi con i numeri 22 e 23 che emana l’unione e l’idea di rinascita, ritrovate nella nuova programmazione dei Rinnovati.


Il rinnovamento di Alessandro Benvenuti

Parola d’obbligo amicizia. Termine che con grande gioia è stata rimarcata più volte nel corso della conferenza, per introdurre all’insegna della solidarietà tra artisti, la volontà di ripartenza e di far tornare a sognare “in una stagione organizzata con largo anticipo per far scoprire Siena nel mondo, e far convergere quest’ultimo verso di sè”.

Un teatro che si evolve, si rinnova, si ecosostenibilizza in questo 2022 particolare attraverso il progetto a impatto zero: brochure riclicate e ristampate,  pubblicità diffuse tramite social e la possibilità di far adottare un albero ad ogni abbonato con il costo del proprio biglietto, tramite la piattaforma toscana Treedom, da piantare in un’area di rimboschimento.


Campagna abbonamento e biglietti

“16 titoli che ci emozioneranno: 4 di danza e 10 di prosa”, sottolinea Benvenuti alla direzione artistica del Rinnovati dal 2019, all’insegna del gusto di ogni fetta di pubblico. Dai giovanissimi agli adulti, in una composizione in cui il reale incontra il virtuale, la danza, l’arte della drammaturgia!

2  modalità di abbonamento all’insegna della luce, simbolo di rinascita del teatro post-pandemico. “Una rinascita con i medesimi prezzi degli scorsi anni”, afferma Benvenuti.

ABBONAMENTI:
– LAMPA o DARIO: 8 PROSA E 2 DI DANZA.
– LAMPADARIO: 16 PROSA E 4 DANZA.

E PER GLI STUDENTI? SUPERPROMO!
50 euro: 10 spettacoli -> 8 PROSA E 2 DANZA, acquistabili anche tramite 18app.

Gli abbonamenti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro dei Rinnovati, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, con apertura campagna di vendita il 24 Ottobre.


Gli eventi da non perdere

Samusà di e con Virginia Raffaele

2,3,4 Novembre alle ore 21.

Un percorso metafisico della stessa artista che ripercorrere la propria gioventù nel Luna Park di famiglia: da avventuriera nel mondo fino alla conquista del proprio pubblico nei teatri italiani, la più grande attrazione della propria arte.


Mine Vaganti

25,26,27 Novembre ore 21.

Dal genio di Ferzan Ozpetek, un adattamento teatrale del celebre film del 2010, attraverso un’esperienza a 360 gradi nel quale gli attori si muovono in platea attorno allo spettatore. Una difficile storia che porterà emozioni contrastanti nell’animo umano attraverso uno sguardo dello spettatore ancora più in simbiosi con la scena difronte a sè


COSÌ È (O MI PARE)

15,16, 17 Dicembre ore 21.

Opera tratta dal maestro siciliano, simbolo del teatro, Luigi Pirandello: alla ricerca della verità in una famiglia in cui ognuno riporta la propria visione della realtà. Grande opera storica che rivive in una realtà virtuale al Teatro dei Rinnovati del tutto nuova: in cui in 1h, lo spettatore con gli occhialini Vr si troverà ad assistere alla scena, accompagnato da Elio Germano.


INSEPARABILI con A. Benvenuti

6, 7 Gennaio ore 21 /  8 Gennaio ore  17.

2 attori in età avanzata si comportano in scena come  bambini di circa 9 anni in una fase particolare di crescita e curiosità. Uno spettacolo adatto a tutti, tra  ironia e riflessione, alla scoperta di sé stessi.


Amori e Sapori nella cucina del Gattopardo con Tosca D’Aquinio

Alla riscoperta delle profonde radici del Mezzogiorno, in uno spettacolo teatrale culinario, tra gioia ed emozioni, storia e sentimenti, sulla scia delle trame del Gattopardo.

La Dolce Ala della Giovinezza

18, 19, 20 Aprile ore 21.

Elena Sofia Ricci, nel ruolo di una ex star decaduta nella Broadway degli anni d’oro, farà scoprire agli spettatori l’essenza del sentimento umano dell’amore in uno spettacolo drammaturgico ricco di special vibes.

Lo Schiaccianoci

22 Dicembre ore 21.

Il celebre spettacolo di danza che inaugura la tradizionale settimana di Natale con una produzione tutta senese a cura di Marco Batti. Indirizzata alla comprensione dei più giovani, grazie a una rilettura contemporanea nella scena e nei costumi, della piccola Clara nel mondo incantato.


INFERNO

13,14 Gennaio ore 21 | 15 Gennaio ore 17

Il  celebre cantico della Commedia di Dante, rivive al teatro in un incontro tra esibizione dal vivo che incontra la realtà virtuale, in una cornice caleidoscopica  resa unica da una suspense musicale, magistralmente accompagnata dalla mimica circense in abiti danteschi.


Che dire? Una grande stagione teatrale sta ripartendo, tra arte e Futuro, emozioni e storia,  in un viaggio unico alla scoperta di una luce nuova!


Alessandro Mastromarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *