uRassegna: la rassegna stampa dell’ultima settimana senese

Bentornati e bentornate a uRassegna, la rassegna stampa che ci racconta gli eventi della scorsa settimana senese e regala un programma della prossima.

Dopo alcune settimane di stop, legate alle vacanze natalizie, torna l’aggiornamento sugli eventi della città del Palio.

Cos’è successo la scorsa settimana

Un albero per matricola

L’Università degli studi di Siena ha tenuto la presentazione dell’iniziativa di sostenibilità ambientale “Cresce con te: un albero per matricola”, presso lo studio del Rettore. Il progetto prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo iscritto a partire dall’anno accademico in corso.

Risate di Gioia ai Rinnovati

Al teatro dei Rinnovati, la compagnia teatrale “Le belle bandiere”, venerdì, sabato e domenica, ha presentato lo spettacolo “Risate di Gioia”, con direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Lo spettacolo è interamente dedicato al teatro del passato e ad attori e attrici che ne hanno varcato i palchi.

Pasolini a Siena

È stata inaugurata sabato 13 gennaio, alle ore 17, presso la galleria “Cesare Olmastroni” di Palazzo Patrizi in Via di Città 75, la mostra “#PPP100quelgigantedelnovecento”, interamente dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini. Siena ospiterà la mostra dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024, Contestualmente all’esposizione, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, al Teatro dei Rinnovati, andrà in scena lo spettacolo “Pa’” con Luigi Lo Cascio e per la regia di Marco Tullio Giordana, che rientra nella stagione teatrale “Metaversi” dei Teatri di Siena.

Cosa ci sarà la settimana prossima?

  • 15/01: Presso l’auditorium del Santa Chiara lab, alle 10.00, si terrà la lectio magistralis di Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, intitolata “Il Museo e le sfide del futuro: ricerca, inclusione e transizione digitale”.
  • 17/01: Si chiude la mostra sui braccialetti delle Contrade “Siena di Luce risplende”, presso il Museo della Contrada della Torre, in Via Salicotto 76.
  • 18/01: Alla Corte dei Miracoli andrà in scena lo spettacolo “Fallo! un omaggio a Lenny Bruce”, Di e con Alessio Martinoli.
  • 18/01: Alla biblioteca storica degli Intronati, alle 17.15, si terrà il quarto appuntamento con “Pagine di legalità”, con la presentazione del libro “Donne e Antimafia – dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia” a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico.
  • 19/01-20/01-21/01: Al teatro dei Rinnovati, per la stagione teatrale Metaversi, andrà in scena lo spettacolo “La signora del martedì”, che vedrà protagonistə Giuliana De Sio e Alessandro Haber.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *