uRassegna, la rassegna stampa dell’ultima settimana senese

Torna uRassegna, con la rassegna stampa di tutti gli eventi che hanno attraversato Siena e le sue contrade!

Halloween

Per la festa più lugubre dell’anno Siena ha subito una vera e propria invasione di mostri, streghe e creature della notte, i cittini di tutte le contrade hanno bussato alle porte dei loro quartieri, chiedendo il tradizionale “dolcetto o scherzetto“. Varie serate in maschera sono state organizzate dai locali e club senesi, come il “The Legendary R’n’R Halloween Party” organizzato alla Corte dei Miracoli, alla festa universitaria di Cravos con musica techno e body painting a ingresso libero o gli Halloween party del Papillon e il Vanilla.

Trekking & cultura

Dopo la XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano (tenutasi il 31 ottobre), Siena ha portato avanti l’iniziativa con una camminata dedicata ai giovani e alle giovani senesi, che hanno potuto ammirare i dipinti contenuti all’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena e nel complesso di S. Maria della Scala. Ragazzi e ragazze hanno potuto scoprire la vita nella loro città, ai tempi del suo massimo splendore, nel basso Medioevo.

Feste d’autunno per le contrade

La scorsa settimana ha visto una vera e propria esplosione dei sapori autunnali per i vicoli di Siena, si sono svolti infatti diverse feste a tema.

La Contrada della Selva ha tenuto la sua tradizionale “Castagna in Carrozza“, evento enogastronomico nel caratteristico Vicolo delle Carrozze, dove stand e open bar sono stati aperti al pubblico dal 01/10 al 04/10.

La Lupa ha invece svolto la “Discovinaio d’autunno” dove cene e musica dal vivo hanno allietato le serate del 03/11 e del 04/11 a Fontenuova.

In parallelo ai festeggiamenti in Pian d’Ovile, è stata celebrata la “Birracciata” agli Orti dei Tolomei, dove la contrada della Tartuca ha offerto birre alla spina e cocktail, con dj set.

Parte la stagione teatrale

Venerdì si è aperta la stagione teatrale 2023/2024 dei teatri di Siena, denominata “Metaversi“, con la commedia “Falstaff a Windsor” di Ugo Chiti, con protagonista Alessandro Benvenuti. La pièce è stata proposta per tre giorni dal 03/11 al 05/11 ai Rinnovati. Non finisce qui! Il teatro a Siena ci accompagnerà fino a primavera. Il prossimo appuntamento sarà il 24 novembre, con “La locandiera” di Goldoni, diretto da Antonio Latella e con protagonista Sonia Bergamasco.


Vi aspettiamo lunedì prossimo con una nuova e scoppiettante rassegna stampa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *