uRassegna, la rassegna stampa dell’ultima settimana senese

Bentornati e bentornate a uRassegna, la rassegna stampa che ci racconta la scorsa settimana senese e regala un programma della prossima.

Cosa è successo a Siena

Manifestazioni e lotta alla violenza

La settimana passata ha visto la nostra città attraversata da diverse iniziative e manifestazioni, contro la violenza di genere, culminanti nel 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

VI forniamo una lista di quanto fatto sul tema:

  • Martedì 21, presso il S. Chiara, si è tenuta la conferenza “Con asciutto viso e aperto“, sulla condizione della donna nel medioevo.
  • giovedì 23, in Piazza dei Tolomei, centinaia di donne e di uomini hanno preso parte al sit-in “Se toccano una toccano tutte. Per Giulia con la rabbia di sempre”, promossa dall’associazione “non una di meno“, in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di femminicidio in Italia.
  • Venerdì 24, presso la Piazza del Campo, si è tenuto “Né fiori né opere di bene”, un flash mob con i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori, organizzato dall’istituto Caselli di Siena con il patrocinio e il supporto di Provincia di Siena e Comune di Siena. 
  • Sabato 25, presso il palazzo del Rettorato, si è tenuta l’iniziativa “Open Day contro la violenza“, in cui si è parlato del fenomeno della violenza di genere e delle sue dimensioni domestiche, con la partecipazione di tutte le associazioni e le istituzioni del territorio.

Uto Ughi al Teatro dei Rinnovati

Mercoledì, presso il teatro dei Rinnovati, si è esibito l maestro Uto ughi, con la partecipazione dell’orchestra da camera della filarmonica di Roma. Maestro e orchestra si sono esibiti e esibite ne “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.

La Locandiera

Sempre presso il teatro dei Rinnovati, per la stagione teatrale 23/24 “Metaversi”, è andata in scena dal 24 al 26 lo spettacolo “La locandiera” di Carlo Goldoni. Una produzione Teatro Stabile dell’Umbria. Protagonista sarà Sonia Bergamasco con la regia di Antonio Latella.

Inizia il nuovo anno accademico

Venerdì si è tenuta l’apertura del 783° anno accademico dell’Università degli studi di Siena. Con la partecipazione della Ministra dell’Università e della Ricerca, Sen. Prof.ssa Anna Maria Bernini.


Cosa succederà la prossima settimana?

  • 30/11: torna il teatro alla Corte, con lo spettacolo “Stracci. Contro l’uomo medio” di e con Vittorio Continenti
  • 01/12: in mostra a Siena, presso i locali dei Magazzini del Sale, il collettivo di fotografi TerraProject con il progetto “L’illusione. Storie di ordinaria dipendenza”, la mostra inizierà alle 19 e durerà fino al 7 gennaio.
  • 02/12-03/12: Si terrà in piazza del Campo il tradizionale “Mercato del Campo“, con le migliori eccellenze senesi, toscane e nazionali negli oltre 150 banchi presenti.
  • 02/12: Alle ore 17.00, presso il teatro dei Rozzi, si terrà lo spettacolo U.mani “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *