Sanremo 2023: la diretta minuto per minuto – terza serata

Benvenuti a tuttə per il racconto minuto per minuto della terza serata del Festival di Sanremo 2023. Io sono Alessandro e vi accompagnerò stasera, per uRadio, nel racconto minuto per minuto di questa terza serata della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Prima di iniziare, è doveroso ricordare del terremoto che ha colpito la città della nostra università ieri sera, interromendo anche il nostro racconto della seconda serata di Sanremo. In data odierna le scosse si sono susseguite, seppur di minor intensità rispetto al forte botto di ieri sera. Speriamo stasera di non avere brutte sorprese e di regalare a tuttə voi, studenti e studentesse che ci seguite, un bel momento di leggerezza e divertimento nell’analisi di questa terza serata.

Ore 20.35 Inizio dell’ormai consueto PrimaFestival

Da un paio di anni ormai ci fa compagnia. Quest’anno abbiamo come conduttrice la bellissima Andrea Delogu, affiancata dagli Autogol.

Ore 20.44 Sigla dell’Eurovision e inizio ufficiale della terza serata.

Inaugura la terza serata l’entrata in scena di Gianni Morandi.

Il buon Gianni canzona l’euforia di Amadeus a causa degli ascolti incredibili avuti finora da questa edizione del Festival di Sanremo.

Il direttore artistico si dimostra immediatamente molto avvezzo all’utilizzo del suo account Instagram, apertogli due giorni fa da Chiara Ferragni, scendendo sul palco in diretta Instagram e salutando i propri followers.

Ore 20:50 Amadeus spiega le votazioni di questa serata

28 artisti in gara che scenderanno sul palco saranno valutati dalla giuria demoscopica (50%) e dal televoto (50%). Tre minuti in tutto per spiegare i codici del televoto. Stasera ce tocca la nottata, è inevitabile.

28 artisti in gara che scenderanno sul palco saranno valutati dalla giuria demoscopica (50%) e dal televoto (50%)

Ore 20:54 Prime artiste in gara: Paola & Chiara con “Furore”

Sul palco in un’eleganza total black, si riassapora con loro due i tempi del Festivalbar. Il brano ha un retrogusto dance e punta molto sull’effetto nostalgia. Probabilmente dopo l’esibizione da ultime nella seconda serata non hanno fatto in tempo nemmeno ad andare a dormire.

Ore 20:59 Seconda artista: Mara Sattei con “Duemilaminuti”

Beh, si viaggia spediti a quanto pare, 2 concorrenti prima delle 21! Brano eseguito perfettamente dalla splendida Mara Sattei, ma bisogna dire che il look è un po’ meh. Ritengo il suo brano uno dei migliori in gara. La Top 10 non è un’utopia.

Ore 21:04 Rosa Chemical con “Made in Italy”

Io fino a ieri non avevo idea di chi fosse. Ma mi ha rapito il cuore e l’anima. Esibizione stravagante e superlativa allo stesso tempo. Una ventata d’aria fresca.

Ore 21:10 Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”

Il buon Grignani è elegantissimo con indosso un bel completo bianco, ma il brano proprio, lasciamo stare..

Attenzioneee!!! Problemi sul palco per Grignaniiii! Ammette di aver sbagliato la modulazione della voce con i tecnici. Onore al personaggio, a differenza di qualche “fenomeno” che ha avuto il grande successo istantaneamente.

Grignani, dopo essersi scusato riprende l’esibizione, con grande professionalità. Ma alla fine, il brano incide veramente poco. Grignani esce dal palco scondardosi i fiori e poi li lancia alla platea delirante.

Ore 21:19 Primo blocco pubblicitario

Ore 21:26 Sulle note di “Brividi” entra la co-conduttrice di questa sera: Paola Egonu!

Ore 21:29 Paola Egonu annuncia Levante con “Vivo”

Il look di Levante è decisamente gradevole, ma è pratcamente identico a quello di ieri sera. Però “Vivo” funziona ed è una bella canzone.

Come ho scritto nella recensione dei testi dei brani in gara, Levante può puntare a vincere uno dei tanti premi secondari del Festival.

Ore 21:34 Paola Egonu annuncia sempre Tananai con “Tango”

Stasera ritmo serratissimo, non c’è tempo di rifiatare. Ma tranquilli, che vedendo la scaletta tra poco arrivano quelle che io definisco, come molti, delle perdite di tempo per allungare il brodo.

Su Tananai, beh che dire. Impressionanti i progressi avuti da questo ragazzo in un solo anno, che ha saputo spaziare tra vari stili musicali. E “Tango” colpisce nel segno. Merita decisamente le posizioni di vertice della classifica.

Ore 21:40 Amadeus annuncia entusiasta il milione di follower su Instagram in meno di 48 ore!

Non è più il boomer con il profilo di coppia che conoscevamo!

Ore 21:43 Tocca a Lazza con “Cenere”

“Cenere” è un brano molto radiofonico, in un certo senso affine al suo genere di musica urban/trap, ma lui, nonostante lo sfracello di copie vendute, con conseguente vetta sia in classifiche Fimi, Album e Singoli, non riesce a convincermi. E solitamente il suo genere mi piace. Bah, saro strano io.

A fine esibizione Lazza consegna i fiori di Sanremo ricevuti alla mamma. Gesto molto carino.

Ore 21:48 Lda con “Se poi domani”

Lda porta una classica canzone melodica sullo stile del suo celebre padre. Di conseguenza, una lagna. Merita l’anonimato…

Ore 21:50 Secondo blocco pubblicitario

Ore 22:00 Si ritorna dalla pubblicità ed è il momento degli ospiti over 70 di questa serata, I Maneskin!

Alla faccia degli ospiti italiani musicali solo over 70. Con tutto il bene che si vuole a Damiano e compagnia bella, ma la loro ennesima presenza a Sanremo ce la potevamo risparmiare.

I Maneskin portano all’Ariston un loro medley, composto da “Supermodel”, “Zitti e Buoni”, “The Loneliest”, e “Gossip”.

A fine medley i Maneskin ricevono il premio “Città di Sanremo”.

Ore 22:14 Collegamento con Ema Stockolma e la combriccola di Rai Radio 2

Ore 22:16 Tocca a Madame con “Il Bene nel Male”

Entrata in scena con un bel abito blu (sto rivalutando l’immagine sciatta che mi ha sempre dato), Madame canta un brano assolutamente nelle sue corde, molto ritmato e ben eseguito.

Madame dimostra grande padronanza nel palco e punta a qualificarsi alla finalissima a 5 di sabato. C’è la può fare, nonostante la concorrenza agguerritissima.

Standing ovation finale per lei.

Ore 22:21 Gianni Morandi ed Amadeus introducono un pezzo rivisitato

Il pezzo è del repertorio del Gianni nazionale “Fatti Rimandare dalla Mamma”, cantato per l’occasione assieme da Sangiovanni (che non vuole inganni)!

Ore 22:29 Pubblicitaaaaà

Ore 22:35 Rientro dal break pubblicitario

La serata inizia a degenerare con Morandi che analizza i vari tatuaggi di Paola Egonu.

Ore 22:37 Amadeus introduce sul Suzuki Stage di Piazza Colombo Annalisa, che ovviamente canta la sua mega hit, “Bellissima”

Tutto successivo a questo sketch con la celebre pallavolista. Annalisa stupenda, come il brano. Niente da aggiungere. Molti nella chat Festival di uRadio si farebbero calpestare, rega so serio…

Ore 22:44 Paola Egonu annuncia Ultimo con “Alba”

Aveva annunciato di non portare il pianoforte sul palco, ma, visto il poco consenso ricevuto nella prima serata non all’altezza delle aspettative, stavolta se lo porta dietro. Ma a me, come a molti altri innamorati del primo Ultimo, questo brano non convince per nulla.

Ore 22:49 BREAKING NEWS!

Trash Italiano riporta su Twitter una voce su una clamorosa lite tra due artisti nel retropalco. Sarà vero? Intanto, dopo un’intermezzo cantato di Paola Egonu, pubblicitaaà.

Ore 22:56 Al rientro dalla pubblicità l’esibizione di Elodie con “Due”

Abito a tubino nero per Elodie, niente di eccezionale, anche se Elodie fa sempre la sua porca figura. La canzone non è malaccio, con il crescendo degli ascolti, convince sempre di più.

Ore 23:02 E’ il momento di Mr.Rain e del suo piccolo coro con “Supereroi”

Mr.Rain sicuramente non è un drago della musica italiana, ma portarsi dietro i bambini in tutte le sue maggiori hit da sinceramente fastidio, nonostante “Supereroi” sia abbastanza orecchiabile.

Nonostante la mia critica, Mr.Rain non merita la classifica avuta finora. Look abbastanza scialbo il suo.

A fine esibizione un bambino, durante la consegna dei fiori, blasta Amadeus urlandogli a squarciagola Forza Milan (vetta della serata toccata).

Ore 23:08 Tocca a Giorgia con “parole dette male”

Entra Giorgia, con un abito semplice ma nonostante tutto molto elegante. Il brano è modesto per le straordinarie qualità di una come Giorgia, che con questo pezzo sono decisamente sprecate.

Però stavolta, esibizione degna del suo status e meritata standing ovation.

Ore 23:14 Spot Eni di Amadeus

Si abbiamo capito Ama via, andiamo avanti che siamo sicuramente in ritardo!

Ore 23:17 Ballo di Paola con Gianni sulle note del “Tempo delle Mele”

Ore 23:20 Prima band sul palco stasera: i Colla Zio con “Non mi va”

Vestiti in maniera più decorosa della prima esibizione, dove il loro look era facilmente memabile. Come dimostra la loro posizione in classifica, sono i primi delle nuove proposte arrivate da Sanremo Giovani, e lo sono anche per me.

“Non mi va” ci sta ed è un bel brano, molto orecchiabile. Unico difetto? E’ un pò breve (solo 2.26 di durata)

Ore 23:24 Marketta di Amadeus per la candidatura di Roma all’Expo 2030

Nun c’avemo manco i soldi pe piagne Gianniiii!

Ore 23.25 E’ il momento di Marco Mengoni con “Due Vite”

Look più energico in total black per il Marco nazionale, con tanto di braccia scoperte. Non sono un fan di Marco Mengoni, ma devo ammettere che questa canzone ha tutto per vincere. Le stonature sono rare come le partite steccate quest’anno da Osimhen.

Semplicemente clamoroso. Però però a fine esibizione scappa qualche urlaccio di troppo. Ma allora è umano!

Stranding ovation scontata.

Ore 23.35 dopo la pubblicità Amadeus annuncia il concerto di Gue Pequeno sulla Costa Smeralda

Strano. Stavolta niente polemiche o dissing sulla Costa Smeralda, bah!

Ore 23:39 Colapesce e Dimartino con “Splash”

Due artisti con i controcoglioni, anche se si sono vestiti in maniera molto vintage, come se ad aspettarli non ci fosse il Teatro Ariston, ma il classico torneo di burraco del circolo Arci di Canicattì.

I due a Sanremo non ne sbagliano una, e puntano direttamente alla finalissima a 5.

Ore 23:44 Monologo di Paola Egonu

Riprendendo le discusse dichiarazioni in sala stampa di stamattina, Paola Egonu assieme ad Amadeus introduce il suo monologo.

Nel monologo, Paola Egonu indaga sul fenomeno della diversità che l’ha discriminata in alcune fasi della sua vita.

Egonu accenna alle critiche costruttive e a quelle che non lo sono, ovvero atti di razzismo velati. Si fa riferimento anche alle accuse di vittimismo che ha subito durante la sua carriera pallavolistica. Scattano gli applausi del pubblico sull’amore dichiarato per l’Italia.

Citando Vasco Rossi, Egonu sostiene che dalle sconfitte possono nascere le vittorie più grandi.

Mio modesto parere, un monologo poco significativo che sarà rapidamente dimenticato.

Ore 23:55 Pubblicitàà. E ci avviciniamo alla mezzanotte. Yawn

Ore 23:58 Entrano i neo sposini del giorno, i Coma_Cose con “L’Addio”

Altro che addio. Questi se so giurati amore eterno.

Il brano è buono, carino e orecchiabile. Top 10 quasi assicurata con l’obiettivo di fare il miracolo e puntare ai primi cinque posti. Look e trucco di Francesca ben azzeccati.

Ore 00:04 Rapido recap dei codici del televoto

Mizzega ma quanti so!

Ore 00:06 Leo Gassman con “Terzo Cuore”

Leo Gasmann, nonostante il freddo di questi giorni, sfoggia un look abbastanza tamarro, presentandosi davanti alla platea dell’Ariston in canottiera bianca.

Il pezzo è molto orecchiabile e funziona. Gradita sorpresa, non me lo aspettavo.

Ore 00:11 Entra sul palco Massimo Ranieri per presentare il suo nuovo singolo “Lasciami dove ti pare” e lanciare il suo nuovo show

Ora ditemi a cosa serve questa esibizione se non ad allungare il brodo. Totalmente fuori contesto.

Ore 00:20 Rocio Munoz Morales, dopo un siparietto con Massimo Ranieri, annincia il ritorno della fiction Rai “Un Passo dal cielo”

Ore 00:22 Rocio Munoz Morales annuncia i Cugini di Campagna con “Lettera 22”

Sempre brillanti, bellini e luccicosi, come nel proprio stile, sbarcati direttamente da un’era trash da fine anni ’70. A vederli sul palco si fa proprio un salto indietro nel tempo.

Il brano non è niente di che, ma alla fine non combinano troppi casini.

A fine esibizione uno dei Cugini si distende e nessuno in Italia, nel mondo, nell’universo capisce cosa gli sta passando nel cervello. Poi si rialza subito. Bah

Ore 00:27 Pubblicità. Mancano ancora 9 cantanti. La stanchezza inizia a farsi sentire

Ore 00:33 intervento e sketch con Fiorello da Via Asiago

Fiorello a sorpresa introduce il leggendario Posaman. Il Supereroe delle pose in esclusiva per il Festival mostra tre sue nuove pose.

Ore 00:38 Olly con “Polvere”

Olly non è malaccio, ma non riesce a convincere, nonostante l’impegno profuso.

Ore 00:43 Anna Oxa con “Sali (Canto dell’Anima)”

Vestita in maniera sciatta, probabilmente era a letto e si è alzata cinque minuti fa. Ed io che mi aspettavo un bel outfit, perchè tanto dal brano live non ci si capisce niente.

Doppia delusione e a mio parere forte candidata per gli ultimi cinque posti.

Ore 00:49 Pubblicità. Di novo. Aoo

Ore 00:55 Omaggio dell’orchestra dell’Ariston a Burt Bacharach, scomparso in data odierna (o meglio ieri visto che è già passata mezzanotte)

Ore 00:57 Articolo 31 con “Un bel viaggio”

Articolo 31 in outfit completamente rosso, almeno si vede qualcosa di non banale. Il pezzo è carino, nonostante tutto. Spero si piazzino a metà classifica, magari nella parte sinistra.

Ore 01:02 Ariete con “Mare di guai”

Ariete urla Calcutta da tutti i pori. Rispetto alla prima esibizione è più sicura e meno emozionata. Ne beneficia il rendimento complessivo del brano.

Outfit interessante un po’ dal gusti retrò, come nel suo stile.

Ore 01:08 Amadeus si fa di continuo i selfie.

L’account Instagram gli è decisamente sfuggito di mano, sta ritornando un boomer forse.

Ore 01:09 Sethu con “Cause Perse”

Ha un bel outfit ed è un bacino immenso di punti al FantaSanremo. La canzone è una delle più orrendi che ricordi al Festival, ma oh vuoi mettere al FantaSanremo?!

Ore 01:13 Scende Paola Egonu con una palla da pallavolo, con tanto di frase “sii sempre grato”

Egonu ricorda le compagne di squadra turche (Egonu gioca in Turchia) che hanno subito il dramma del terremoto. Infine autografa con la sua firma la palla, consegnandola ad Amadeus.

Ore 01:16 Shari con “Egoista”

Che dire. Uno degli outfit più eleganti della serata. Peccato che è stato buttato alle 01:18 della notte.

Il brano, sinceramente, è molto dimenticabile. Forse è per questo che è passato all’01:18.

Ore 01:22 Gianmaria con “Mostro”

Gianmaria non ha un pezzo fortissimo, ma ha il grande merito di essermi entrato in testa, non so per quale motivo. Forse per il sound interessante.

Ore 01:27 I Modà con “Lasciami”

I Modà quando ero un giovinciello mi piacevano assai, le loro hit mi facevano innamorare e le ascoltavo a iosa. Però nel frattempo si sono evoluti i miei gusti musicali e crescendo ho preferito altro. Mi fa un sacco piacere rivederli a Sanremo.

Il brano non è male, anche se forse da l’idea di qualcosa già visto.

Ore 01:34 Incredibile. C’è l’abbiamo fatta. Siamo all’ultimo artista in gara. Tocca a Will con “Stupido”

Will pensa di essere allo stadio e regala una sciarpa del Manchester United ad Amadeus. Probabilmente sono gli effetti dell’ora tarda. Outfit scarno, è praticamente in felpa.

Canzone niente di che, anche se si apprezza il tentantivo di distinguersi in qualche modo.

Molto carino, a fine esibizione augura la buonanotte a tutti. Andava bene anche il buongiorno.

Ore 01:39 STOP AL TELEVOTO

Ore 01:40 Pure il break pubblicitario alle 01:40. Ecchecazzo

Ore 01:45 Dai su, manca ancora Alessandro Siani che deve sparare due cazzate prima dell’uscita della classifica

Mamma mia che incubo, non lo sopporto, Ma perchè lo hanno invitato, perchè?

Ovviamente Siani in questo monologo non mi fa ridere. Ma magari a qualcuno piace, quindi lo rispetto. Però lo Zelig alle 01.50 me lo sarei risparmiato, Uagliu.

Classifica Generale dopo tre serate del Festival di Sanremo 2023

28. Sethu

27. Shari

26. Will

25. Anna Oxa

24. Olly

23. Gianmaria

22. Cugini di Campagna

21. Levante

20. Colla Zio

19. Leo Gassman

18. Mara Sattei

17. Articolo 31

16. Ariete

15. Lda

14. Paola & Chiara

13. Modà

12. Gianluca Grignani

11. Coma_Cose

10. Giorgia

9. Elodie

8. Colapesce Dimartino

7. Rosa Chemical

6. Madame

5. Tananai

4. Lazza

3. Mr.Rain

2. Ultimo

1. Mengoni

Ultimo secondo solo per nomea, non mi spiego la classifica altrimenti. Anche Lazza un bel mah, le altre tre ci stanno.

02:06 Fine serata e sigla Eurovision

Vi ringrazio per essere stati con noi e aver letto questa diretta minuto per minuto. Appuntamento a domani per la quarta serata del Festival di Sanremo con uRadio.


Alessandro Baldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *