Sanremo 2023 serata duetti: la diretta minuto per minuto

Bentrovatə carissimə telespettatori e telespettatrici. Dopo le turbolente avventure dei giorni scorsi, siamo di nuovo qui a commentare un’altra serata del festival più amato del bel paese, speriamo di poterci godere insieme a voi una delle serate più interessanti del festival di Sanremo, la serata dei duetti.

I cantanti duetteranno con nomi illustri della musica da Elisa, che aspettiamo come il pane, ai Baustelle, e al coro gospel dei Kingdom choir.

Ospiti: l’immortale Peppino Di Capri e il cast di Mare Fuori. Mentre il nostro amato Ama sará sul palco con la toscanissima Chiara Francini.

Sanremo 2023 serata duetti: la diretta minuto per minuto

Ore 20:45 dopo il consueto imbarazzante prima festival inizia la quarta puntata del Festival Di Sanremo 2023

La sigla che oramai riconosciamo più della voce di un familiare scandisce l’inizio di questa nuova serata del Festival. Amadeus che in questi giorni è senza ombra di dubbio l’uomo più attraente d’italia si presenta in un abito che ricorda le tovaglie dorate di natale, ma scalda subito il pubblico. Morandi invece continua la sua scalata verso l’immortalitá correndo per tutto l’Ariston. Morandi 2 generazione Z 0.


Ore 20:53 prima canzone in gara entrano Ariete e Sangiovanni

Ariete torna col suo cappellino e con Sangiovanni ci propongono Centro di gravità permanente dell’immenso Franco Battiato. I due artisti, per altro vestiti entrambi con uno smoking nero con due cravatte, una nera ed una rosa, cantano molto da karaoke. Simpatici il venerdì sera dopo tre birre ma stonano e snaturano un grande classico. Carini i ringraziamenti a tutti e al maestro Battiato.


Ore 21 é il turno di Will e Michele Zarrillo

Will sale sul palco con una canzone allegra e spensierata con e di Michele Zarrillo “Cinque giorni”. Carina la scelta del piano e voce con orchestra in crescendo ma l’autotune troppo alto sembra non essere troppo calzante in questo caso. Non penso di aver mai visto Zarrillo cantare altro oltre quelle due canzoni di ormai troppi anni fa. Meglio dell’esibizione precedente ma troppo slegati per darci una buona esibizione, il momento Cristina Aguilera finale di Zarrillo non necessario.


Ore 21:07 spero che il mio pc si blocca ogni due minuti, entrano Elodie e Big Mama

American woman per due donne di carattere. Iconica Elodie ricorda molto Lenny Kravitz, in pratica lei é la nostra Rihanna. Big Mama grande fan del nostro bimbo ragno preferito. Stasera ci hanno dato giù di autotune non necessario, carina la reinterpretazione italiana e in versi, e decisamente bella la loro energia. Non perfetta ma UN PO’ DI SPETTACOLO FINALMENTE!


21:15 Brindiamo tutti con Peppino di Capri

Peppino di Capri, che in pratica é uno Zarrillo della terza età, ci omaggia con un classico, la sua “Champagne”. Premio alla carriera e bella sensazione di aver rivisto uno zio lontano. Bella la standing ovation.


Ore 21:20 pubblicità e si va a respirare po’


Rieccoci di ritorno in gara con gag dal pubblico e Chiara Francini

L’attrice di Campi Bisenzio si presenta con un siparietto non troppo divertente ma almeno si fa riconoscere e ci propone un ingresso diverso dai soliti di queste serate.


“La notte vola” con Olly e Lorella Cuccarini

Olly sponsor del Palermo calcio con la Cuccarini cantano “La notte vola”. Canzone iconica, assolutamente reinterpretata dal duo, Olly bravo nel suo, in fondo un tenerello, la Cuccarini… è la Cuccarini. Fa svegliare i bollenti spiriti di Gianni nazionale che ci tiene a dirlo in eurovisione.


21:37 entrano Ultimo ed Eros Ramazzotti

Ho pregato che Ultimo non facesse Ultimo, ma nulla canta sempre nello stesso modo. Voi penserete che Eros non fa molto di diverso, beh almeno lui é simpatico e dimentica anche i suoi pezzi. Ultimo stasera se non vince saprà con chi arrabbiarsi, l’ultima é toccata a Mahmood. Ariston e il suo pubblico non proprio giovanissimo tutto alzato per il Carlo Contesco Eros Ramazzotti.


21:43 entra ufficialmente la Francini

Entra la Francini e lo fa rischiando il femore ma in maniera davvero elegante. Ripete la gag della borsetta e del lei al signor Ama. Inizia la sua prima presentazione e lo fa in maniera molto teatrale. D’altronde gioca molto con il mondo da cui viene.


21:48 Lazza, Emma e la Marzadori

La fine di Nesli portata da un Lazza emozionato, Emma Marrone con la sua solita potenza vocale, e Lara Marzadori divina questo però non ci stupisce, lo è sempre. La prima cover fatta per emozionare eseguita bene, sicuramente emozionata e che almeno trasmette qualcosa.

21:52 ennesimo momento ggggiovane per Morandi e pubblicità


21:59 si ritorna con Tananai e Don Joe

Poco di parte io che aspettavo solo Alberto, insomma Tananai. Don Joe con una lacrima ai club dogo si riconferma un professionista, sorpresona con Biagio Antonacci. Cantano anche “Sognami”, bellissima interpretazione, che fa anche tremare i muri di casa mia, scossa leggera che spero non si ripeta. Bravi bravi bravi, tutti e tre. Tananai lui si che piace alle mamme e anche a noi.


Ore 22:06 cantano Chiara Francini e Amadeus

Cantano di come si siano accordati per il festival e le sue prodezze, solo a me ricorda un po’ una canzone degli Aristogatti?


Ore 22:10 Shari e Salmo “hai scelto un diavolo in me”

Medley delle canzoni di Zucchero “Hai scelto me” e “Diavolo in me”. Il diavolo e l’acqua santa, esplosivi e biondissimi. Fanno venir voglia di ballare, cantare e soprattutto di ascoltare.


22:15 riportato il microfono della discordia, l’equilibrio é ora ripristinato


Alle 22:16 “Destinazione Paradiso”, Grignani, Arisa ma soprattutto il ritorno DEL MAESTRO BEPPE VESSICCHIO

Inizio un po’ poco sobrio di Grignani, Arisa grande voce riesce a salvare qualcosa. Nel finale però si riprendono, facendono cantare il pubblico, Gianlucone che non vuole smettere di cantare, il direttore di rai uno arrabbiato per l’interpretazione più strana di stasera ma comunque una grande festa.


Lettura di Amadeus sulla tragedia delle foibe, la dittatura di Tito e l’importanza del ricordo


Si torna in pubblicità


22:33 si ritorna con l’interpretazione dal Suzuki stage de La rappresentante di lista

Con i singoli “Diva” e “Ciao ciao” , nella vetrina di un negozio ci regalano delle interpretazioni all’altezza della musica a cui ci hanno abituato. Veronica Lucchesi a mio parere una delle voci più belle contemporanee in Italia.


22:40 è il turno di Leo Gassmann, Edoardo Bennato e il quartetto flegreo

Medley di Bennato con Bennato per Leo Gassmann stasera. Bennato sempre bravo nonostante indossi quella maglietta da circa vent’anni. Bella interpretazione con Gassmann che tutto sommato non si fa mangiare né dalla musica del quartetto né dalla storia di Bennato.


Forza Napoli Gianni


22:47 placement poltrone sofà non molto occulto


Altra pubblicità dopo questa oramai siamo nel futuro meta pubblicitario


22:55 ritornano gli amici Articolo 31 e Fedez

Medley degli Articolo e si torna adolescenti, Fedez alla chitarra é okay ricorda alcune band punk pop. Stanno buttando giù l’Ariston, VOGLIO BALLARE FINO ALL’ULTIMA CANZONE. Sarà la storia, sará che é volato un auricolare a Federico, e non ha spaccato nulla, sará l’hip hop ma sono stati finora i migliori. E Giorgia legalizzala a sto punto.


Ore 23 entrano le dee della musica italiana Giorgia ed Elisa a dirigere Big Fish

Che dire? Perfette. Mi aspettavo una continua esplosione di voci e non solo nel finale, ma dobbiamo essere onesti sono state impeccabili. Potremmo avere le vincitrici della serata.


Menzione d’onore alla calamita di Sanremo data da Fiorello


23:09 Colapesce e Dimartino si esibiscono con Carla Bruni in “Azzurro”

Carlá prende quello che prende Zarrillo, lui sempre presente, e non invecchia mai. Nonostante siano due grandi artisti indubbiamente, il duo siciliano risulta un po’ calante in quest’esibizione. Ma hanno scelto sicuramente una canzone che esprime un po’ la loro leggerezza malinconica. Momento Benigni agli Oscar per Colapesce, riescono sempre a farsi ascoltare e comunque a divertire.


23:17 Problemi tecnici e il cast de Mare Fuori canta all’Ariston



23:21 Momento Mare Fuori e sensibilizzazione per la situazione nelle carceri anche se appena accennato


23:22 Altro momento ggggiovane di Morandi


23:23 Entra Chiara Francini e Morandi con l’ormone ancora a mille, insieme allo spettacolo pietoso di uno del pubblico


23:28 Cugini di campagna e Paolo Vallesi

I Maneskin non hanno mai cantato con Vallesi e i Cugini di campagna lo sanno bene, e per questo cantano con lui “Il cerchio della vita” e “Anima mia”. Menzione d’onore per la molletta di Silvano Michetti. Sentire Nick Luciani e il suo falsetto sempre un’istituzione e comunque sicuramente chiunque ha cantato il ritornello di “Anima mia” con loro stasera.


23:35 Entrano Mengoni ed il Kingdom choir

Gospel, rock e pop fusi perfettamente insieme. Un crescendo di suoni e melodie. Mengoni ci ha preso con tutto, dalla scelta della canzone alla scelta dell’ospite. Meravigliosi, vi ricordate di Giorgia ed Elisa? Ora non sono per nulla sicuro della loro vittoria stasera. Immensi in questo momento tutti su quel palco. Chills literally chills.


23:44 Pubblicità e dopo Takagi e Ketra


23:47 Takagi e Ketra show sulla Costa Crociere


23:50 Gianmaria con Manuel Agnelli “Quello che non c’é”

Per chi come me ha amato gli Afterhours è strano sentirla così. Manuel una garanzia sempre, assurdo, Gianmaria per me canta ogni volta allo stesso modo ma non è andata per nulla male devo dire.


23:57 “Qualcosa di grande” cantata da Mr. Rain e Fasma

E riecco l’autotune a caso, grazie per avermi rovinato l’infanzia ragazzi. Almeno loro si vogliono bene.


Pubblicità…si respira un po’


00:05 De André nella versione di Madame ed Izi

Un po’ effetto robocop anche qui, ma stranamente non é così male, se la cavano nonostante portino l’enorme macigno del grande Faber e della sua “Via del Campo”.


00:10 Pupo torna spiritualmente grazie ai Coma_cose ed i Baustelle

Qui c’é tutto. “Sarà perché ti amo”, i Coma_cose, Rachele Bastreghi e Francesco Bianconi. Sono di parte anche qui, ma nonostante i Baustelle sembrino i cugini strani dei Coma, é sempre bello vedere due gruppi così insieme sul palco, poi qui anche qui abbiamo cantato tutti.

00:14 sketch “simpatico” con i presentatori del prima festival


00:18 Finalmente Rosa Chemical

Le due rose sul palco di Sanremo. La Nannini portata da Rosa Chemical e Rose Villain. Iconic con “America”, non eseguita benissimo ma qui è il resto che fa tutto. Rosa Chemical inneggia alla libertà ed è coerente e sicuramente uno dei migliori glow up come persona rispetto al suo debutto nel mondo della musica anni fa.


00:29 “Vieni da me” Modá, Vibrazioni e solito tizio che urla dal pubblico

Francesco dei Modá sembra canti sempre “la notte so che pensi a me amore” ogni canzone che fa, ma clima molto da concerto. Non devono nemmeno cantare tutto il brano che ci pensa il pubblico. Fanno quello che ci si aspetta da loro a me sta bene così non so voi.


00:36 Levante e Renzo Rubino con “Vivere”

Vasco Rossi di capolavori, che ci possa esser simpatico o meno, ne ha sfornati. Questo è sicuramente uno di quelli. Uno dei migliori arrangiamenti di stasera quello che portano Levante e Rubino, la voce di Levante danza sempre sulla musica. Un bel momento peccato per un Rubino non pervenuto nella voce. Magico però il tutto.


00:40 Anna Oxa porta se stessa con il violoncellista e dj Shaba

Anna Oxa un po’ Britney Spears negli anni 2000 un po’ Lucius Malfoy, canta “Un’emozione da poco” capolavoro scritto da Fossati che le ha portato tanta fortuna proprio su questo palco, arrivando appunto seconda. Qui fa sentire a tutti la magia nella sua voce, incredibile. Mi sono alzato dal divano io. Un momento bellissimo.


00:45 oh no gli autogol…

Non riesco a ridere con loro, oddio sembrano pure bravi ragazzi, ma qualcuno aiuti Amadeus che prova a ridere, e ora gli parte la vena per lo sforzo.


00:50 É il turno di Sethu e dei bnkr44

Scelta ardua “Charlie fa surf” é un manifesto. Cantano, giocano a the floor is lava, si divertono. Rivisitano e per quanto non siano paragonabili ai Baustelle almeno non hanno stonato ed hanno proposto qualcosa di personale. Ne valevano la pena anche solo per vedere Ama con il grembiule di Sanremo.


00:56 LDA “Oggi sono io” con Alex Britti

Iniziamo con problemi tecnici ma anche qui hanno tolto i fiori tutto si sistema. Britti fa volare quella chitarra, LDA sciapo bene o male canta sempre le stesse cose. Sembra che Alex Britti abbia chiesto ad LDA di fargli da ospite per la serata cover. Fosse stato così nulla da dire…ma non essendo questo il caso niente di entusiasmante.


01:03 “L’amour toujours” cantata da Mara Sattei e Noemi

Gigi D’agg e tutti con la mano petto. Bello l’inizio, Mara Sattei ci mette del suo, Noemi una Dea con una voce assurda. Il duo che onestamente meritavamo e di cui avevamo bisogno. Gigi mi raccomando torna meglio di prima. Bel momento.


Gianni tenta di fare il giovane come il signor Burns e fa selfie


01:15 Momento Fiorello

Grazie Fiorello per aver espresso lo stato d’animo di noi tutti a casa. Si ironizza su proiettili ritrovati e almeno si sorride con lui. Grazie per avermi tolto la tristezza data dagli autogol.


01:19 Paola e Chiara medley con i Merk e Kremont

Si inizia con un mash-up Hung up/Festival portatemi a ballare con voi Paola e Chiara. Sono riuscite a svegliare chiunque secondo me, anche se a tratti stonate, ci regalano uno show bellissimo.


01:25 Ultimo momento Francini e tizio che urla… sempre lui


01:28 Ultimi ma non per importanza Colla Zio e Ditonellapiaga con “Salirò”

I Colla Zio ballano da dio e cantano la canzone più celebre di Silvestri, un po’ sminuita precedentemente da Ama. Continuo a non capire perché mettere canzoni che ti fanno venire voglia di muoverti a fine serata. Bravi tutti davvero. E grazie al cameraman per il primo piano su Ditonellapiaga.


01:40 Monologo Chiara Francini

Monologo sulla maternità e sullo stigma del dover essere mamma. Parla delle incertezze, dei “cattivi” sentimenti e delle scelte fatte per gli altri. Divertente, serio e recitato bene tutto sommato. Un discorso intenso, pieno di tanti spunti di riflessione. Che sento di non poter capire totalmente.


01:49 Top 5 canzoni migliori di stasera

5) Mr. Rain – Qualcosa di grande

4) Giorgia – Luce/Di sole e d’azzurro

3) Lazza – La fine

2) Ultimo – Medley Eros Ramazzotti

1) Marco Mengoni – Let it be

La vittoria a Mengoni ci sta tutto, ed almeno Giorgia é in classifica ma gli altri?! Imbarazzante che ci siano Mr. Rain, con tutto il bene, ed Ultimo, per lui nessun bene però.


01:55 Mengoni canta Let it be da vincitore

E FALLO SALTARE QUEL PALCO MARCO


Classifica Generale dopo quattro serate del Festival di Sanremo 2023

28. Sethu – Cause perse

27. Shari – Egoista

26. Will – Stupido

25. Anna Oxa – Sali

24. Olly – Polvere

23. Levante – Vivo

22. Cugini di campagna – Lettera 22

21. gIANMARIA – Mostro

20. Colla zio – Non mi va

19. Mara Sattei – Duemilaminuti

18. Ariete – Mare di guai

17. Paola & Chiara – Furore

16. Leo Gassmann – Terzo Cuore

15. LDA – Se poi domani

14. Articolo 31 – Un bel viaggio

13. Modá – Lasciami

12. Coma_Cose – L’ addio

11. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

10. Colapesce Dimartino – Splash

9. Elodie – Due

8. Rosa Chemical – Made in Italy

7. Madame – Il bene nel male

6. Tananai – Tango

5. Giorgia – Parole dette male

4. Mr. Rain – Supereroi

3. Lazza – Cenere

2. Ultimo – Alba

1. Marco Mengoni – Due vite

Speriamo questa classifica cambi e andiamo a dormire


02:05 Chiusura, baci finali e buonanotte

Grazie mille per essere stati con noi anche stasera. Speriamo di avervi tenuto compagnia. Ci vediamo domani con la quinta serata nonché finalissima. Buon festival di Sanremo da URadio.


Carmine Calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *