Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l’Università degli Studi di Siena metterà a disposizione 150 biglietti gratuiti per studentə universitarə per vedere la finale dei play off del 25 aprile 2024, li trovate a questo link!
La storia di Emma Villas Volley
La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare al campionato di B2. In seguito a varie promozioni, prima in B1 poi in A2, si ritrovò a dover disputare il campionato di A1 o Superlega, il massimo grado di pallavolo a cui un giocatore può aspirare in Italia, per ben due volte, dopo due retrocessioni (2018-19/2022-23).
Con molta determinazione e voglia di riconquistare la serie A, la squadra di Siena ha scalato la classifica del campionato di A2 stagione 2023-2024, arrivando così in semifinale… E adesso possiamo dirlo, anche in FINALE.
Le emozioni della semifinale: il primo set
La tensione è palpabile tanto quanto la concentrazione dei ragazzi di Emma Villas Siena, che entrano in campo in maglia bianco-blu per disputare la semifinale del campionato di A2 stagione 2023-2024 contro Porto Viro.
Tra il pubblico in fermento si possono scorgere tantissimi studenti universitari, genitori, famigliari e bambini pronti ad acclamare e sostenere la loro squadra.
Il fischio dell’arbitro segna l’inizio del primo set, in battuta c’è Alessio Tallone, purtroppo però il contrattacco è vincente per Porto Viro che conquista il primo punto della partita.
Riprendiamo subito il gioco con una palla morbida al centro che ci porta al pareggio.
Nemmeno il murone alto e all’apparenza impenetrabile di Porto Viro fa paura ai ragazzi, infatti ritorniamo testa a testa (2-2) con un super attacco in posto due.
La partita è molto combattuta, la squadra di Siena è molto giovane ma si vede che gioca con intelligenza e lucidità.
L’ennesima giocata di occhio ed esperienza del palleggiatore Thomas Nevot, che di secondo tocco ci porta sul 9-10.
La partita è punto a punto, la tensione è palpabile e la concentrazione è a mille, ma non riusciamo a recuperare il distacco da Porto Viro, che con molta attenzione e lucidità si porta a +3.
Il coach Graziosi chiama un time out sul 15-18, per riportare la concentrazione e subito dopo torniamo in partita (16-18) con un bel muro a tre stampato.
Porto Viro continua a sparare a zero nel campo di Emma Villas Siena e i ragazzi non riescono a tenere il passo; infatti, poco dopo mister Graziosi richiama time out sul 17-21.
Tallone riaccende il match e sforna due punti quasi identici, due potentissime diagonali che ci portano sul 21-23, il set è ancora apertissimo, ora si gioca!
Purtroppo, una brutta alzata ci porta sul 21-24 regalando il primo set point a Porto Viro che però viene sgretolato da un super spike in diagonale di Matheus Krauchuck.
Il set si chiude 25-22 per Porto Viro, ma ora cambio campo e si ricomincia!
Le emozioni della semifinale: il secondo set
I ragazzi sono seduti in panchina a recuperare il fiato con in viso la voglia di vincere e prendersi questa finale.
Si inizia il secondo set con un’altra testa e con tanto cuore.
Il Servizio è di Porto Viro, ma la squadra di coach Graziosi, con un gran contrattacco, si porta a casa il primo punto di questo set: chi ben comincia è a metà dell’opera!
Cala l’attenzione e la precisione sui primi punti, e come nel primo set, ci ritroviamo sul 3-1.
Nonostante i punti di differenza, però, la concentrazione non manca e i ragazzi stampano due bei muri che ci portano sul 4-4.
E anche questo set è al cardiopalma, punto a punto, i ragazzi sono concentrati e grintosi.
La precisione di Porto Viro comincia a vacillare, le invasioni aumentano regalandoci il punto del pareggio 9-9, per poi tornare in vantaggio con un ace spettacolare di Matheus Krauchuck che ritorna al servizio sul 11-10; e con un’alzata perfetta di Nevot e un attacco altrettanto perfetto di Tallone, Emma Villas si stacca sempre di più da Porto Viro, cominciando a prendere il largo.
In questo set l’asticella si alza sempre di più così come il punto di attacco di Copelli Riccardo che va a prendere le veloci al centro sempre più in alto.
Sulla fine del set la pressione si fa sentire e Porto Viro non riesce a gestirla al meglio con molti palloni out e mancanza di precisione, portandoci sul 21-16.
A metterci il carico da 90 è il nostro Matheus Krauchuck, ormai protagonista di questo match, con un ace fatto con il goniometro sull’angolo di zona 5 (22-16).
Una murata clamorosa ci fa chiudere il secondo set 25-16 e ci porta sul 1-1.
Chi se la guadagnerà questa finale?
Le emozioni della semifinale: il terzo set
Si inizia subito il terzo set con determinazione e i ragazzi di coach Graziosi guadagnano subito il primo punto con Tallone in battuta.
Dopo parecchie disattenzioni, Porto Viro ritorna in partita e ricomincia a mettere i ragazzi bianco-blu in difficoltà sul 5-4.
Siamo sul 14-11, al servizio c’è Matheus Krauchuck e come una garanzia porta a casa un bel Ace.
La metà del set è sempre deleteria, la concentrazione cala ma in questa partita bisogna stare focalizzati per ogni punto e in ogni minuto; infatti, coach Graziosi chiama time out per garantire il mantenimento del vantaggio 16-15 raggiunto finora.
I ragazzi dimostrano di aver capito alla perfezione le richieste di coach Graziosi: Stefano Trillini ci regala una palla veloce al centro che probabilmente ha lasciato il segno sul taraflex.
Sul 22-18 esce il numero Riccardo Copelli ed entra al servizio Azzaria Gonzi, secondo palleggiatore Emma Villas. Serve una palla insidiosa ma non ci fa guadagnare il punto perché Porto Viro contrattacca e si porta sul 22-19.
Sebastiano Milan fa volare Siena sul set point 24-19 con una palla in diagonale potentissima e precisissima; la tensione è palpabile e porta la squadra bianco blu a pretendere un ace che non arriva, ma arriva il cambio palla.
Il punto successivo sembrerebbe tendere per Emma villas e il video-check lo conferma, INVASIONE e i ragazzi conquistano il 2-1.
La finale è sempre più vicina, bisogna rimanere concentrati e con i piedi ben saldati a terra, non per gli attaccanti ovviamente!
Le emozioni della semifinale: la vittoria
Inizia il quarto set e l’emozione è visibile negli occhi di tutti i ragazzi.
Il servizio è nelle mani di Porto Viro ma è out, quindi conquistiamo il primo punto.
Con un numero da circo Nevot va a recuperare una ricezione non proprio precisissima e alza una palla meravigliosa che ci fa segnare il terzo punto.
Sul 4-2 sempre Nevot ci dimostra che anche i palleggiatori sanno, possono e devono attaccare, con un attacco di seconda inaspettato per la formazione di Porto Viro.
I ragazzi sono sempre più sul pezzo e sempre più vogliosi di vincere e conquistarsi questa finale.
Il punto del 10-7 è firmato da Matheus Krauchuck, che con una “magia di polso” chiude una diagonale talmente perfettamente da appoggiarla a più di 80km/h sull’angolo di posto 1.
Un punto dopo l’altro i ragazzi staccano dalla formazione di Porto Viro dimostrando di essere nella loro miglior forma.
Il nostro Alessio Tallone segna “il punto di doppiaggio” (14-7) con un attacco in posto 4 che, come direbbe Lucchetta, fa alzare le mani dai divani.
Nonostante la finale si avvicini sempre di più, i ragazzi rimangono lucidi e ce lo dimostra Alessio Tallone che, con un pallonetto appena sfiorato contro il muro, ci fa conquistare il ventesimo punto, seguito da un ace perfetto e pennellato di Nevot.
Il murone super stampato sul 22-10 mette la ciliegina sulla torta.
Siamo sul match- point, in battuta va Riccardo Copelli, siamo tutti pronti a festeggiare con i ragazzi, ma purtroppo il primo match point sfuma.
Il servizio ora è di Porto Viro, un servizio che mette in difficoltà la ricezione di Siena, ma non allontana Nevot da attuare il suo tocco magico, alzando una palla perfetta in posto due, dove c’è Matheus Krauchuck in agguato pronto per mettere la firma sull’ultimo pallone di questo match, che cade poco dopo l’angolo di posto uno, dopo essere stato deviato dal muro.
Il posto in finale è di Emma Villas Siena che disputerà gara 1 a Grottazzolina contro M&G Pallavolo domenica 21 aprile e gara 2 Giovedì 25 aprile a Siena.
Se la semifinale ci ha riempito di emozioni, chissà cosa ci regalerà la finale!
Amelie Tacchinardi