Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La storia in breve

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare al campionato di B2. In seguito a varie promozioni, prima in B1 poi in A2, si ritrovò a dover disputare il campionato di A1 o Superlega, il massimo grado di pallavolo a cui un giocatore può aspirare in Italia, per ben due volte, dopo due retrocessioni (2018-19/2022-23). 
Con molta determinazione e voglia di riconquistare la serie A, la squadra di Siena ha scalato la classifica del campionato di A2 stagione 2023-2024, arrivando così sia in semifinale che in finale, mancando per un soffio la vittoria del campionato contro Grottazzolina.

L’inizio del Match

A causa dell’assenza dei vigili del fuoco, i ragazzi entrano in campo con un’ora di ritardo, pronti per riscaldasi per questa grande finale gara 2, e sulle note di eye of the tiger le squadre di distribuiscono sul campo, pronte a dare il massimo in questa gara.
La tensione è palpabile e l’emozione è alle stelle e lo dimostra la forza e la gioia che il pubblico di Siena dà ai suoi beniamini. 

La palla è di Grottazzolina che segna anche il primo punto di questa partita; il pareggio lo segna Matheus Krauchuck con un attacco perforante in diagonale.
Alessio Tallone segna un punto di intelligenza e furbizia con un pallonetto spezzato contro il muro.
Si avvicina alla linea del servizio Thomas Nevot, ma un muro a tre presto ferma l’azione, portando la formazione di Grottazzolina in vantaggio sul 3-2.
I ragazzi non lasciano cadere nulla, vogliono vincere e lo dimostrano punto dopo punto.
Con Grottazzolina bisogna giocare di testa e molto lucidamente e lo dimostriamo tornando in partita sul 6-6 con un pallonetto dietro il muro che cade lasciando la formazione marchigiana spiazzata.
E con grande sorpresa di tutto il pubblico, una palla out ci porta in vantaggio 8-7. 

Le azioni sono molto veloci e questo dimostra che entrambe le squadre sanno che cosa devono fare e sono molto concentrate ad arrivare all’obiettivo: la serie A.
Sul 10-12, Coach Graziosi chiede il video check per controllare che la palla di Copelli Riccardo sia stata toccata dal muro avversario, questo è un punto cruciale che potrebbe cambiare le sorti di questo set ed è proprio l’addetto alla verifica che dà ragione a Emma Villas riportandoci sul pareggio 11-11.  

Il set continua punto a punto e la tensione si può letteralmente tagliare con il coltello.
Purtroppo però la lucidità comincia a calare verso la metà del set e i ragazzi della formazione senese cominciano a commettere troppi errori, troppe invasioni e molti servizi out.
La mancanza di concentrazione e precisione dovuta all’importanza della partita la dimostra anche Nevot, che apre troppo una palla molto spinta in banda che finisce purtroppo sull’asta; ma il palleggiatore francese ci ha dimostrato diverse volte di essere un giocatore degno di questo nome, infatti, coach Graziosi chiama time-out e il numero 3 di Emma villas ritorna in campo più concentrato che mai e lo sottolinea andando al servizio e mettendo in difficoltà la ricezione di Grottazzolina, che prende una murata clamorosa che ci porta sul 16-17.

La tensione si fa sentire anche in tribuna: la gente si incavola, si arrabbia e si scontra, ma ricordiamoci che la pallavolo è uno sport rispettoso soprattutto verso i propri avversari, lo è sempre stato ed è giusto che rimanga sempre così.  
Detto ciò: forza Siena!

Siamo sul 17-21 e dopo il secondo time-out di Graziosi si ritorna in campo e si gioca, fino alla fine, il set è ancora aperto!
La difesa di Emma Villas continua a essere, però, in difficoltà, non trova le posizioni e non riesce a prevedere l’arrivo della palla. 
Ma anche Grottazzolina, a volte, ha delle défaillance e ci regala un bel punto diretto con un servizio out sul 19-22.
Siena si rifà avanti con una bellissima lettura di gioco: una murata su un pallonetto che ci riavvicina alla formazione marchigiana (20-22), e intanto Sebastiano Milan ci porta al 21-22 con un ace clamoroso!

Il set purtroppo finisce 25-21 a causa di due freeball in palleggio cedute a Grottazzolina.

La speranza del secondo set

Il fischio dell’arbitro dà inizio al secondo set. 
Grottazzolina ha degli schemi molto forti ed efficaci che mettono in difficoltà la ricostruzione del gioco e il muro di Emma Villas.
Dopo i primi due servizi out di entrambe le squadre, Pierotti Marco segna il punto del 2-2 con una profonda palla al centro. 
Un murone firmato Emma Villas ci porta sul 4-5 dopo alcuni errorini.
Pierotti Marco però non perde lucidità e mette una bella palla smorzata dietro il muro che ci porta sul 6-7, firmando successivamente il punto del 7-7, attaccando a tutto braccio contro il muro della formazione di Grottazzolina. 
Sebastiano Milan si avvicina alla linea del servizio e segna il suo secondo ace portandoci in vantaggio. 

I numeri da circo non finiscono e sul 9-10, Bonami Federico, libero di grande esperienza, si lancia contro la sala stampa per recuperare un pallone che, però, non viene sfruttato, allontanando la formazione di Siena da Grottazzolina.
Ma un aquilone piazzato post time-out dalla formazione marchigiana ci porta sul 10-11.
E con un palleggio a una mano il grande Thomas Nevot segna l’assist al punto di Tallone.

A un certo punto della partita sembra di giocare a bagherone pre allenamento: Bonami appoggia in ++, Nevot alza una palla perfetta a Sebastiano Milan che colpisce il bersaglio, il palleggiatore di Grottazzolina, e segna il 12-11.
Sebastiano Milan si sta prendendo tutto in questa partita, vuole vincere e si vede!

Un dubbioso punto anche con quattro tocchi porta Grottazzolina sempre più lontano sul 14-16.
Un bel murone stampato ci fa volare a 16-16, il pubblico è in fermento. 
La copertura purtroppo stasera non è il nostro forte, ma non ci lasciamo abbattere e anche dopo il time-out di Graziosi, Pierotti Marco segna l’ennesimo ace. 
E finalmente ci avviciniamo alla chiusura di questo set: un murone stampato di Trillini Stefano ci porta sul 23-18. Alessio tallone segna il punto del 24-18 e il secondo set è tutto firmato Emma Villas e lo conferma il video-check!
(25-18)

la nebbia del terzo set

Il primo punto del terzo set è firmato Trillini: EMMA VILLAS!
Successivamente Copelli Riccardo e Thomas Nevot firmano un murone che ci porta +2: i ragazzi sono sempre più concentrati e vogliosi di vincere!

Grottazzolina comincia a tirare fuori gli artigli e segna tre ace filati che ci allontanano piano piano dall’obiettivo (4-7).
Questo terzo set è iniziato con le migliori premesse, ma sta diventando una strage per la formazione di Siena.
La confusione regna sovrana nel campo di Emma Villas e la formazione marchigiana ne approfitta, tirando fuori dal cilindro molti ace e molte palle veloci che spiazzano completamente la formazione toscana.
L’ennesimo ace di Grottazolinna segna il doppiaggio 8/16.
I ragazzi stanno andando nel panico più totale: la precisione, la concentrazione e la lucidità sono andate a farsi un giro fuori dal palazzetto. Purtroppo anche i migliori a volte si fanno prendere dall’emozione e dallo stress delle partite importanti, ed è per questo che il palazzetto fa sentire la sua presenza incitando i propri ragazzi a non mollare!

La nebbia del terzo set finisce 13-25 per la formazione marchigiana.

Il quarto set: la voglia di vincere!

Il quarto set lo si inizia con una sguardo cupo ma carico di emozione e determinazione: forza Siena!
Un murone di Tallone segna il primo punto a Emma Villas, che sia un buon modo per ricominciare!

Finalmente tornato in formazione titolare, Matheus Krauchuck fa tornare tutti in partita con un bel mani fuori segnando il 2-2.
Un bellissimo schema con una finta sette permette a Tallone di far spuntare il braccio per attaccare una sassata in diagonale che ci porta sul tre pari.
E l’ennesima giocata di testa di Copelli Riccardo ci dimostra che la pallavolo è un gioco di squadra, concentrazione, lucidità e tanta tanta testa. 
Un ace di Matheus Krauchuck ci riporta in campo segnando sia il settimo, sia l’ottavo punto: una clamorosa palla da posto 1.
Una super apertissima di Nevot verso Pierotti Marco ci riporta in vantaggio sul 13-10!

I ragazzi Emma Villas non si lasciano deconcentrare dal time-out strategico chiamato dal coach di grottazzolina e Copelli Riccardo mette una sassata pesantissima sulla linea dei tre metri portandoci sul 15-11.

La metà del set è sempre molto critica, e anche questa volta non si smentisce: la concentrazione e le forze cominciano a scarseggiare e le battute sbagliate diventano troppe.
Matheus Krauchuck ci fa ritornare in partita con un attacco che nemmeno il video-check ha visto passare! 
Purtroppo, però, il ventunesimo punto di Grottazzolina fa male: un attacco spiaccicato sulla linea dei tre metri.
Il ventitreesimo punto ci fa capire che Grottazzolina è pronta per questa serie A, infatti si aggiudica sia la partita, sia il posto in Superlega per la prossima stagione.

Ovviamente lo sconforto è visibile sul viso dei ragazzi e dei tifosi bianco-blu, i ragazzi hanno lavorato sodo e ci hanno messo tutto il cuore e la passione possibile per vincere questa serie A ed è per questo che, nonostante la sconfitta, dovrebbero essere orgogliosi del percorso che hanno seguito insieme al loro coach e a tutto lo staff Emma Villas Volley e che li ha portati fino a questo punto. E magari l’anno prossimo sarà l’anno fortunato, chi lo sa!

Amelie Tacchinardi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *