uRassegna, la rassegna stampa dell’ultima settimana senese

Bentornati e bentornate a uRassegna, la rassegna stampa che ci racconta la scorsa settimana senese e regala un programma della prossima.

Cosa è successo a Siena?

Femminismo iraniano al San Galgano

Nel chiostro del palazzo del San Galgano, Martedì, si è tenuto un incontro per l’evento “Femminismi iraniani. Movimenti di protesta, generazioni e intersezionalità“ dove la scrittrice italo-iraniana Dott.ssa Rassa Ghaffari, autrice del libro “Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, proteste“, ha raccontato la rappresentazione delle donne iraniane, spesso appiattita in una narrazione bipolare che tende a ridurne la complessità e dinamicità alla sola battaglia contro il velo obbligatorio.

Musei e innovazione

Si sono tenuti due giorni di conferenze al complesso del Santa Chiara, organizzate dalla Fondazione Musei Senesi, col nome di “Musei come laboratori di futuro“, dove il luogo-impresa museo è stato studiato come ente in grado di produrre innovazione pur rimanendo legato al suo naturale carattere culturale e di trasmissione del sapere storico-artistico. Tra gli ospiti, presente il direttore del museo egizio di Torino, Christian Greco.

Techno al Mattioli

Grande successo per la festa “Techno Alien party“, organizzata da Cravos Siena e tenutasi al presidio San Niccolò. Sabato, l’ex ospedale psichiatrico, è stato gremito di studenti e studentesse che hanno ballato al ritmo della musica techno in un’esplosione di colori e ritmi travolgenti.

Gli eventi della prossima settimana

  • 21/11: Al Santa Chiara si terrà la conferenza “Con asciutto viso e aperto”, sulla condizione della donna nel medioevo, condurranno le professoresse: Elisabetta Bartoli, Gabriella Piccinni e Natascia Tonelli.
  • 22/11: Torna “Mica in Vertice” col concerto di Ugo Ughi al Teatro dei Rinnovati, il maestro si esibirà con “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:00.
  • 22/11: Torna il “Mercatino dell’usato della Corte“, presso la Corte dei Miracoli, a partire delle 19:00.
  • 24/11-25/11-26/11: Al Teatro dei Rinnovati andrà in scena “La locandiera” di Goldoni, per la regia di Antonio Latella e con protagonista Sonia Bergamasco.
  • 24/11: Inaugurazione del 783° anno accademico dell’Università degli studi di Siena, presso l’Aula Magna del Rettorato.
  • 25/11: Presso il palazzo del Rettorato si terrà “Open Day contro la violenza”, in cui tutte le associazioni del territorio faranno rete per affrontare la tematica della violenza sistemica sulle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *