Bentornati e bentornate a uRassegna, la rassegna stampa che ci racconta la scorsa settimana senese e regala un programma della prossima.
Cosa è successo a Siena?
Femminismo iraniano al San Galgano
Nel chiostro del palazzo del San Galgano, Martedì, si è tenuto un incontro per l’evento “Femminismi iraniani. Movimenti di protesta, generazioni e intersezionalità“ dove la scrittrice italo-iraniana Dott.ssa Rassa Ghaffari, autrice del libro “Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, proteste“, ha raccontato la rappresentazione delle donne iraniane, spesso appiattita in una narrazione bipolare che tende a ridurne la complessità e dinamicità alla sola battaglia contro il velo obbligatorio.
Musei e innovazione
Si sono tenuti due giorni di conferenze al complesso del Santa Chiara, organizzate dalla Fondazione Musei Senesi, col nome di “Musei come laboratori di futuro“, dove il luogo-impresa museo è stato studiato come ente in grado di produrre innovazione pur rimanendo legato al suo naturale carattere culturale e di trasmissione del sapere storico-artistico. Tra gli ospiti, presente il direttore del museo egizio di Torino, Christian Greco.
Techno al Mattioli
Grande successo per la festa “Techno Alien party“, organizzata da Cravos Siena e tenutasi al presidio San Niccolò. Sabato, l’ex ospedale psichiatrico, è stato gremito di studenti e studentesse che hanno ballato al ritmo della musica techno in un’esplosione di colori e ritmi travolgenti.
Gli eventi della prossima settimana
- 21/11: Al Santa Chiara si terrà la conferenza “Con asciutto viso e aperto”, sulla condizione della donna nel medioevo, condurranno le professoresse: Elisabetta Bartoli, Gabriella Piccinni e Natascia Tonelli.
- 22/11: Torna “Mica in Vertice” col concerto di Ugo Ughi al Teatro dei Rinnovati, il maestro si esibirà con “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Lo spettacolo avrà inizio alle 21:00.
- 22/11: Torna il “Mercatino dell’usato della Corte“, presso la Corte dei Miracoli, a partire delle 19:00.
- 24/11-25/11-26/11: Al Teatro dei Rinnovati andrà in scena “La locandiera” di Goldoni, per la regia di Antonio Latella e con protagonista Sonia Bergamasco.
- 24/11: Inaugurazione del 783° anno accademico dell’Università degli studi di Siena, presso l’Aula Magna del Rettorato.
- 25/11: Presso il palazzo del Rettorato si terrà “Open Day contro la violenza”, in cui tutte le associazioni del territorio faranno rete per affrontare la tematica della violenza sistemica sulle donne.