A CAVALLO! – Roberto Di Jullo

Dal 19 giugno scorso e fino al 7 luglio, è aperta la mostra “A cavallo! Disegni, acqueforti e matite grasse”, realizzata dell’artista abruzzese Roberto di Jullo e curata da Vernice Progetti Culturali.

I disegni, le acqueforti e le matite grasse, opera del maestro, sono allestite nelle sale di Palazzo Sansedoni sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.


Roberto di Jullo: l’artista del Palio

Roberto di Jullo nasce a Forlì del Sannio nel 1945, si forma nell’arte diplomandosi all’Istituto Statale d’Arte di Isernia. In particolare si avvicina alla scenografia, relativamente alla quale frequenta dei corsi all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e Roma. Dopo gli studi, continua a perseguire i suoi interessi lavorando per il teatro. 

Verso la fine degli anni ’60, Roberto di Jullo sposta il focus della sua produzione artistica dalla creazione di scenografie alla realizzazione di grafiche, lavorando prima per la RAI come disegnatore per i servizi del telegiornale, poi, parallelamente, inserendosi nel mondo della pubblicità.

Proprio in questi anni però, l’artista si rende conto di non voler mettere l’arte in secondo piano e di volerne fare il centro del suo lavoro. Da questo momento inizia ad esporre la sua produzione artistica in diverse mostre italiane ed estere.

Roberto di Jullo ha ampiamente sviluppato il soggetto equestre, come avrete modo di vedere in mostra. Tuttavia, si concentra anche sulla figura della donna, che assume forme tonde e morbide.

Molte sono le tecniche utilizzate dal maestro per le sue opere, per esempio olio su tela, smalti, incisioni ad acquaforte, disegni ad inchiostro… Attualmente Roberto di Jullo vive tra Roma e Pesco Constanzo (AQ), ma negli anni Siena è diventata per l’artista un luogo dell’anima, spesso infatti torna nella città del Palio per soggiornarvi qualche tempo. Nel 2019 aveva proprio qui allestito la mostra “Cavalli in Palio” ai Magazzini del Sale. La sua vicinanza alla città e alla tradizione palistica senese ha fatto sì che gli venisse affidata la realizzazione del drappellone di Provenzano del 2023.

Uno sguardo alle opere in mostra

La mostra “A cavallo! Disegni, acqueforti e matite grasse” è allestita nell’anticappella del Palazzo Sansedoni, elegantemente affrescata. Le opere esposte, anche se in modesta quantità, rendono perfettamente il concetto del cavallo in movimento. Non è un caso che sia stato scelto di esporre proprio questo tema: infatti, per Roberto di Jullo è un tema chiave, ma è anche il soggetto del drappellone di Provenzano, che quest’anno ha disegnato. 

In mostra ci sono disegni e studi preparatori in cui l’artista si focalizza principalmente sul dinamismo dell’animale: le zampe si incrociano e i colli si allungano verso tutte le direzioni. 

Roberto di Jullo costruisce scene eleganti ed armoniche, pur nell’irruenza dell’azione che rappresentano. Il tratto è morbido, ma riesce comunque a rendere la forza e la potenza muscolare. Talvolta i disegni utilizzano colori pastello, lontani dalla realtà, ma che sembrano rendere la scena ancora più intensa e al contempo restituendo un’immagine idealizzata dei cavalli.

Si percepisce come l’artista voglia sperimentare diverse restituzioni grafiche. Infatti, i soggetti equini sono trattati a volte con uno stile classico e un’attenta riproposizione dell’anatomia, altre volte invece Di Jullo utilizza una linea movimentata che rende con ancora più vividezza la foga della corsa.

Ancora diverse sono le forme utilizzate per le figure di donna, soprattutto nelle acqueforti, in cui le figure diventano rotonde, come costruite di sfere. Questi tratti dolci e morbidi, che sembrano contrastare con la forza degli altri soggetti in mostra, possono anche loro incrociarsi in una danza, come per i cavalli, ma più delicata e aggraziata.

L’artista Roberto di Jullo ha partecipato attivamente ad ogni fase dell’allestimento e grafica, curato da Vernice Progetti Culturali. La mostra è stata anche strumento educativo per gli studenti delle scuole superiori che, attraverso un progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno collaborato alla realizzazione e impaginazione del depliant e sono stati coinvolti nelle attività di montaggio delle opere. 

Se avete l’occasione di visitare la mostra, non perdetela! Vi permetterà di scoprire un po’ di più sull’artista del Palio del 2 Luglio, può anche essere una buona opportunità per vedere un angolo di uno dei palazzi storici più belli della città.

Ingresso e informazioni utili

La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 7 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, in Palazzo Sansedoni (Via Banchi di Sotto, 34). 

L’ingresso alla mostra è libero.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0577-226406, oppure la mail info@verniceprogetti.it

La mostra è stata organizzata e curata da Vernice Progetti Culturali, con il supporto degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Sallustio Bandini e dell’Università degli Studi di Siena, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro e di tirocinio universitario.


Tullia Zumiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *