Mai sentito parlare dell'Accademia del Fumetto di Siena?

Vi è mai capitato di passare dal vicolo della Tartuca, in quel di Siena? Se ancora non ne avete avuto l’occasione, è arrivato il momento di farci un salto. Al civico tre si trova, infatti, un chicca tutta senese: l’Accademia del Fumetto. Nata nel 2013 su iniziativa del professionista Daniele Marotta, l’Accademia si propone come centro didattico di diffusione del fumetto e delle arti visive, un vero e proprio avamposto di idee e creatività.

Basta soltanto entrare in Accademia per capire tutta la passione e la dedizione che Daniele mette nel suo lavoro. “Questo luogo nasce dal desiderio di trasmettere competenze tecniche e motivare al fumetto e alle illustrazioni. E’ aperto a chiunque voglia mettersi alla prova con le arti visive per passatempo, interesse o desiderio di realizzarsi professionalmente. Ciascuno studente è aiutato a sviluppare un linguaggio personale e specifico, ed è guidato lungo un percorso su misura”.

A detta di Daniele il talento non basta per riuscire a raggiungere un livello professionale: ci vogliono tanto lavoro ed impegno. “Per saper disegnare occorre disegnare. Chi ci crede e insiste alla fine riesce”. Lo dimostra, non a caso, la sua carriera. “Nato fumettista”, dopo la laurea in Filosofia, conseguita a Siena, e il diploma presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze ha deciso di dedicarsi completamente al fumetto. Nel 2007 è arrivata la prima collaborazione importante per Nico Macchia di Carlo Ambrosini. Da quell’anno ha, inoltre, iniziato a curare una rubrica di recensioni disegnate per D-La Repubblica delle Donne, delle quali la più fortunata è stata quella su Zelda Fitzgerald. Nel 2011, prima di sapere che l’anno dopo sarebbero scaduti i diritti di Scott Fitzgerald, Daniele ha scelto di fare di Zelda la protagonista di Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald, la sua prima graphic novel, che ha avuto un grande successo.

Vivere solo di fumetto in Italia, però, è molto difficile. Il mercato e il pubblico sono piuttosto ristretti ed esclusivi. Se si è fortunati, si può sperare o di lavorare per un grande editore o di diventare un fenomeno mediatico (vedi Zerocalcare). Ma Daniele ha voluto mettersi in gioco e ha deciso di aprire la sua Accademia: un luogo dove condividere momenti produttivi e artistici con studenti e professionisti, dove invitare autori e personalità del settore a tenere lezioni e workshop, grazie al quale dialogare con le altre realtà culturali del territorio.

L’offerta formativa dell’Accademia  prevede un laboratorio Kids (7-13 anni), uno Junior (13-17 anni) e uno Professionale che si articola in un triennio ed è rivolto agli adulti. Vi sono poi i corsi specifici di Disegno, Acquerello ed Illustrazione Editoriale. “Tutto avviene in un clima disteso e stimolante, dove lo staff e i compagni di corso diventano punto di riferimento e confronto “alla pari”” tiene a sottolineare Daniele.

Tra i prossimi appuntamenti dell’Accademia vi è, il 21 e 22 Marzo, un workshop altamente professionale di inchiostrazione, tenuto dal maestro Alessandro Bocci. Tra i tanti progetti in cantiere, inoltre, Daniele ha accettato di realizzare un video musicale a disegni per i Vans, una band locale emergente, e sta lavorando ad un ancient comic ambientato nell’Italia del V secolo.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’Accademia http://accademiadelfumetto.blogspot.it/ o la sua pagina Facebook. uRadio è felice di annunciare una collaborazione diretta con l’Accademia del Fumetto di Siena: ogni domenica alle 17.00 potete sintonizzarvi su www.uradio.org per seguire Moving Pictures, dove Daniele curerà una rubrica in tema con le varie  puntate.

Angela Convertini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *