La Coppa Italia per Emma Villas si ferma agli ottavi di finale

La storia in breve

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare al campionato di B2. In seguito a varie promozioni, prima in B1 poi in A2, si ritrovò a dover disputare il campionato di A1 o Superlega, il massimo grado di pallavolo a cui un giocatore può aspirare in Italia, per ben due volte, dopo due retrocessioni (2018-19/2022-23). 
Con molta determinazione e voglia di riconquistare la serie A, la squadra di Siena ha scalato la classifica del campionato di A2 stagione 2023-2024, arrivando così sia in semifinale che in finale, mancando per un soffio la vittoria del campionato contro Grottazzolina. 

La sconfitta contro la formazione marchigiana non ha però fermato il susseguirsi degli avvenimenti sportivi, infatti la Coppa Italia è alle porte, anzi, la prima partita di andata è già stata disputata dalla formazione senese contro Brescia, non sortendo però i risultati sperati, infatti Emma Villas è stata sconfitta dalla formazione Lombarda 3-2.
Riuscirà Siena a pareggiare i conti raggiungendo il Golden set per arrivare ai quarti di finale?

Il primo set

Emma Villas spreca la prima occasione punto e fa sì che Brescia se ne approfitti con un ace portandosi sul 3-1 ritornando al servizio. 
Brescia parte forte murando Matheus Krauchuck, che sembra rimanere anche abbastanza confuso, e portandosi sul 4-1.
Nonostante ciò l’attaccate si avvicina alla lena dell’attacco dai nove metri, ma la super in diagonale stretta di Brescia spiazza il muro e la difesa di Emma Villas (5-2).

La partita per Brescia sembra essere iniziata molto bene ed è per questo che coach Graziosi chiama un time-out per rimettere in gara i suoi ragazzi.
Questa strigliata da parte dell’allenatore di Siena sembra aver dato una scossa a tutti, infatti Trillini segna il primo punto in attacco.
Anche il punto successivo è firmato Emma Villas con Alessio Tallone che attacca a tutto braccio nel campo di Brescia. 
Il punto del 5-7 lo firma Krauchuck con un gesto quasi da beachvolley appoggiato nei tre metri, però Pierotti mette fine al suo turno di battuta sbagliando il servizio, portando Brescia a +3. 

Emma Villas in questo set si dimostra sottotono ma riesce a recuperare sul 13-16 con un ottimo attacco di Matheus Krauchuck, ma subito dopo, il muro arriva in ritardo e Brescia conquista un mani out di grande esperienza. 
Il numero tredici di Siena subisce una murata che permette a Brescia di arrivare al ventesimo punto ed è proprio in questo momento che Milan entra in veste di opposto.
Emma Villas non molla e si porta sul 16-20 ottenendo il cambio palla con un primo tempo al centro. 

Brescia ha ora sette set point preparandosi a servire la palla decisiva, ma Emma Villas non permette il passaggio e con un grande contrattacco blocca l’azione. 
Pierotti in battuta mette in difficoltà la formazione avversaria, ma Brescia ricostruisce egregiamente e con un primo tempo veloce al centro si conquista il primo set. 

Il secondo set

Il secondo set inizia rivedendo krauchuck titolare, ma Il primo punto è di Brescia. 
La pestata della linea dei tre metri per un attacco in seconda linea porta Brescia +2.
Il primo punto Emma Villas arriva con un tocco a muro consegnando a Trillini la palla del servizio.
Brescia sta dimostrando più precisione e sicurezza, ma Emma villas non molla, infatti conquista il suo terzo punto avvicinandosi alla formazione bresciana con un mani fuori.
Siena serve molto bene, ficcante ma la ricezione e la difesa di Brescia sono ormai ferrate e lo dimostrano ricostruendo perfettamente dopo la bomba di Krauchuck, attaccando in diagonale, conquistando il 7 punto. 

A differenza del set sorso Emma Villas si avvicina a Brescia e non molla la presa, e verso la metà del set Pierotti attacca un missile in diagonale conquistandosi il punto che lo porta al servizio.
Sul 13-16 coach graziosi decide di rimescolare le carte in tavola al centro facendo sedere in panchina Copelli e sostituendolo con Acuti. 
Sul 15-18 Tallone si porta in battuta e segna il primo punto ace Emma Villas che NESSUNO ha visto passare, nemmeno il video-check.
Purtroppo però, presto, arriva l’ennesimo set point per Brescia, si prepara per servire Trillini (21-24), la palla viene spigolata dalla ricezione di Brescia non permettendo una ricostruzione efficace, infatti, il recupero del pallone viene effettuato con un piede, ma la trasformazione di questo salvataggio miracoloso li porta a sprecare il primo set point.
Trillini si porta in battuta, ma la difesa di Emma villas non tiene e Brescia si conquista anche il secondo set.

Emma Villas è costretta a vincere tutti i primissimi 3 set per arrivare al Golden set e avere la possibilità di entrare nei quarti di finale.

Il terzo set

Si inizia il terzo set con un’altra mentalità, e lo dimostra Pierotti sparando una diagonale a tutto braccio che urla: “Emma Villas c’è, ora si gioca veramente”.
Trillini si avvicina alla linea dei nove metri e con un meraviglioso ace pennellato sulla riga porta i ragazzi di Siena, per la prima volta in questa partita, in vantaggio (2-0).
Arriva presto il primo punto di Brescia con una palla al centro e segue subito il secondo punto con un ace aiutato dal nastro. 
Siena è determinata a voler dimostrare cosa sa fare e avanza sempre di più in questo set a testa altissima. 

Sia Milan che Acuti dimostrano che anche la panchina è importante, quando la squadra titolare non gira bisogna farla girare in qualche modo. Bisogna essere sempre pronti. 
Pierotti serve molto bene sul 14-10, Brescia ricostruisce ma non efficacemente regalando così una bella freeball a Siena, che la sfrutta e si porta a +5.

Una super molto profonda e veloce giocata da Nevot verso Tallone segna il sedicesimo punto per la formazione senese, ma segnando anche un bel buco sul Taraflex. 
In questo set la tensione è palpabile e ce lo dimostra il continuo chiamare il video-check per confermare le decisioni arbitrali. 
Siena è sempre più vicina a portarsi a casa questo set, Tallone serve molto bene, Brescia ricostruisce ma viene bloccata dal murone di Siena. 

Milan ogni volta che Nevot lo cerca e lo serve porta il punto a casa, esattamente come accade per il 22esimo punto Emma Villas. 
Acuti con un mega smash che ha richiesto una grande dose di coraggio, segna il 23esimo punto.

La difesa dei ragazzi bianco blu ha deciso che d’ora in poi non cadranno più palloni.
Acuti si porta al servizio verso la conquista del set ma Brescia appoggia un pallonetto dietro il muro, dove purtroppo non arriva nessuno. 
Siena però ha ancora 5 set point. 
Ritardando il colpo Tallone inganna il muro di Brescia e porta Siena sul 2-1.

Il quarto e ultimo set

L’inizio del quarto set emana un’aria di speranza e Milan come una garanzia firma il primo punto per Siena. 
Sul 2-0 Trillini stampa uno di quei muroni che si ci si ricorda per tutta la vita.
Brescia si riporta in parità con un attacco da seconda linea in parallela eseguito veramente da manuale.
Sebastiano Milan segna il quarto punto per Siena, è incredibile, ogni palla che gli viene servita la trasforma in una palla punto. Che giocatore. 
E anche il quinto punto è firmato Sebastiano Milan con una palla in seconda linea tirata a tutto braccio.

Siena gioca a testa libera e si vede, un palleggio calcolato perfettamente finisce perfettamente nell’angolo di posto 5 segnando 11-12.
Le due squadre stanno scoprendo tutte le carte che hanno a disposizione, le azioni durano minuti interi, nessuno lascia cadere niente, Brescia è più efficace e si allontana sempre di più da Siena.

Brescia è una quadra molto forte, ma ha anche un pizzico di fortuna sul ventiduesimo punto con un ace aiutato molto dal nastro. 
Emma Villas non molla e Milan attacca a tutto braccio rendendo totalmente inoffensiva la difesa della formazione bresciana.
Alessio Tallone aiuta Brescia ad avvicinarsi alla linea del traguardo mandando un piccione direttamente in tribuna.
Milan decide, però, che la partita non finisce qui e utilizza la furbizia per firmare un mani out. 

4 match point per Brescia, ma Milan ne cancella l’esistenza attaccando una palla meravigliosa in diagonale stretta nei tre metri.
Milan si avvicina alla linea del servizio battendo molto bene ma la ricezione di Brescia è pronta, ricostruiscono e mettono fine al match.

Siena non andrà ai quarti di finale e finisce qui, oggi, al palazzetto che ha fatto da sfondo a tutte le vittorie e sconfitte di questa meravigliosa squadra, l’avventura di Emma Villas per questa stagione. 

uRadio augura ai ragazzi grande fortuna per il futuro, e ci vediamo tutti qui in palestra la prossima stagione. 

Amelie Tacchinardi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *