#URADIO UNPLUGGED 3.1: LE LUCI DEL NORD

Venerdì 23 gennaio 2015 è ufficialmente ricominciato uRadio Unplugged, il ciclo di live di uRadio, in collaborazione con UMedia, USiena Welcome e l’Università degli Studi di Siena. Siamo ormai alla terza edizione, e siamo sempre più entusiasti di conoscere i gruppi emergenti di tutta Italia.

Questa volta ai nostri microfoni Le luci del nord.

Band di freschissima formazione – nascono infatti nel 2014- Le luci del nord sono Nicolò Grassato, Dario Scursoni, Marco Conte e Fabio Bressan. Il breve tempo passato insieme è stato speso molto bene dai quattro ragazzi di Treviso, che hanno già potuto realizzare alcuni degli obiettivi che li hanno spinti a collaborare.

Nonostante la loro giovane età, i componenti del gruppo provengono da esperienze musicali precedenti, che però non sono andate come speravano. Questo non ha spento energia ed estro creativo; ed è proprio così che nasce il loro progetto comune.

L’amore per la musica ed il desiderio di fare e fare bene sono il collante per i quattro musicisti, che si sono sentiti sin da subito come avvolti da una nuova luce. E’ stata una ripartenza, un nuovo inizio: luminoso e straordinario come un’aurora boreale. Da qui il nome Le luci del nord, proprio a voler richiamare quel fenomeno atmosferico, così raro e sublime da mettere tutti d’accordo.

Si parte da un riff, da uno strumento, per poi arrivare ad un arrangiamento, poi coronato dalle parole scritte da Nicolò, rigorosamente in Italiano. I ritmi devono essere rock, incalzanti, quasi arrabbiati, ma le parole poesia.

Nasce così, ben presto, l’EP Anima e Luce, composto da quattro tracce: la “nuova luce” ha guidato tutta la vita insieme di questa band, tanto da diventare fulcro del lavoro in studio di registrazione.

L’anima è l’interiorità di ogni membro della band; la luce è il sogno di vivere di musica. L’ascolto dei brani svela chiaro il messaggio: in ogni traccia si parla di quanto questo sogno sia importante per ognuno dei quattro ragazzi, che lo rendono concreto nelle note e nei testi.Il dialogo interiore, con i vari volti che ognuno porta dentro, prende forma anche all’esterno e diventa ricerca di speranza, fino alla rinascita: come nuovo progetto di vita, come band; ma forse anche come persone.

Ecco che il crescendo dall’anima alla luce esplode nel brano conclusivo dell’EP, il singolo Nuova luce, in cui emergono l’entusiasmo e la voglia tipici della gioventù, conditi da sonorità dinamiche. Questo brano è accompagnato dal primo videoclip del gruppo, nel quale ogni musicista rappresenta uno dei quattro elementi: terra aria acqua e fuoco: sulla scena ci sono i ragazzi che, suonando, vengono invasi dal loro elemento,quasi a diventarne parte. Il tutto è reso suggestivo dall’utilizzo del bianco e nero,scelta che rende la visione delicata e quasi surreale. Potrete trovare il video sul loro canale YouYube, insieme al “dietro le quinte”.

Creare musica insieme, con serietà e passione, è la strada giusta per sentirsi al proprio posto nel mondo, traendo energia dalle proprie passioni. Questo hanno capito Nicolò, Dario, Marco e Fabio, nel corso di questi mesi insieme. Guardare nella stessa direzione, in modo concreto e propositivo, li ha resi una vera band, anche agli occhi del pubblico. Ecco che sono giunti i primi traguardi, come la possibilità di aprire un concerto degli Afterhours e la partenza per l’UniWebTour.

Ora non resta che continuare a scrivere musica e guardare avanti, sperando di non perdere mai l’energia che li caratterizza.

Seguite Le luci del nord sui social network, sul loro sito, ascoltate il loro EP.

Noi ci ritroviamo presto con un nuovo appuntamento con uRadio Unplugged, sempre dal vivo, sempre su uRadio. Se vi siete persi questa puntata ascoltate il podcast, ne varrà la pena!

Buona musica a tutti!

Loredana Leo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *