La terza serata di Sanremo minuto per minuto

Sanremo

Se ti sei perso/a l’ultima serata di Sanremo o se, più probabilmente, ti sei addormentato di fronte la tv (circondato da svariate bottiglie di superalcolici per il nostro drinking game a tema Kermesse) non ti preoccupare! Ci penseremo noi a farti un riassuntazzo minuto per minuto di tutta la serata. Come è ormai è tradizione per uRadio ogni giornata del Festival ha ricevuto la sua cronaca.

20:53 Parte la sigla dell’Eurovisione

Ci siamo con la terza del Festival di Sanremo, questa puntata prevede la partecipazione di tutti gli artisti e le artiste in gara. Quanto durerà?

Questo articolo vedrà il ritorno al commento di nientepopodimeno che me, il vostro perfido Franco Ferrari! Chissà se la stoffa e la cattiveria sono rimaste quelle di un tempo!

20:54 Che lo spettacolo abbia inizio

Si comincia! Dei violini tzigani c’introducono allo spettacolo di questa sera con la sua bella sigla e l’ingresso di Ama in un sobrissimo Smoking, palesemente rubato a Hugh Hefner. Il buon Amedeo ci tiene a ricordarci che il povero Sergione nazionale sarà ancora prigioniero del Quirinale per i prossimi sette anni. sulle note di “Grande Grande Grenada” Ama vuole ringraziare il Capo dello Stato per il suo senso di responsabilità, credo che Mattarella avrebbe preferito “Pagliaccio di ghiaccio” di Metal Carter, con evidente riferimento alla classe politica nostrana.


21:00 Vincitore non eletto dal popolo

Ama ricorda ai concittadini e alle concittadine che la scelta finale spetterà a loro, ribadendo tutti i divertentissimi codici di televoto.


21:02 La prima esibizione

Entra Giusy Ferreri, in un sobrissimo tailleur con le branchie, pronta a deliziarci con la sua voce per niente nasale né pedante. Resto dell’idea che Takagi e Ketra siano stati un toccasana per la sua carriera e il suo stile.


21:06 grazie mamma Rai

Leccatina di Amadeus, che evidentemente vuole candidarsi per il quarto mandato.


21:07 Highsnob e Hu

Della serie “Come te Chiami?” arrivano i Comacose targati Wish. Negli ultimi anni c’é stato un revival delle coppie canore, cosa che non mi dispiace sarò sincero, sarà che sono cresciuto con Albano e Romina. Malgrado le apparenze sono carini e pucciosissimi, e, soprattuto, lei è veramente brava, promossi. Ciccini <3.


21:12 Saluti a Elisa Balsamo

La campionessa è un idolo di Ama, talmente tanto da non ricordarsi il nome senza gobbo. Un ennesima evidenza dello straordinario anno sportivo vissuto dalle azzurre e gli azzurri di ogni categoria. Me lo immagino Amadeus nell’inseguimento a squadre…con un booster però.


21:15 Guidonia is on fireee

Il cantante più tosto della periferia romana sale sul palco con la sua solita borosaggine. Bravissimo autore e anche un bel figo, però non è proprio il mio genere di cantante, sarò io. La canzone da “La cura” vibes. Che Battiato mi perdoni. Sei tu Fabrizio Moro?


21:19 Aka 7even

Aka si presenta sul palco di Sanremo con la nuova divisa dei Carabinieri e le scarpe di Ronald McDonald. Ama s’improvvisa pure assistente tecnico. Se è vero che al secondo ascolto i brani Sanremesi diventano più belli, questo è il caso giusto.


21:25 Tatatà Pubblicità


21:30 Finalmente Drusilla

Arriva il momento della Co-conduttrice più attesa, Drusilla Foer, che neanche arrivata ci stupisce con un’esibizione canora, subito interrotta da Ama, che non ci tiene a perdere il controllo. La ricca vedova dimostra tutta la sua avversione al dover semplicemente fare da spalla al nostro amato direttore artistico.


21:34 Massimo Ranieri

Arriva il primo membro del mio Fantasanremo, vestito con un elegante completo monocromo (ca-ching). Lo scugnizzo dimostra ormai tutti gli hanno che ha (Comincia a sembrare uno sgommato, per gli e le ignoranti qui). Mentre scrivo queste parole tengo in una mano un accendino che ondeggia a ritmo. AMORE VEDI COSÌ BUIO È.

Massimoooo

21:40 EDDAJE SI BALLA

Dargen entra sobrissimo sia nel vestiario che nei modi. Quanto ci vorrebbero 25 Dargen D’Amico dentro l’Ariston (Magari poco più intonati), però come si dice “Di necessità virtù”. HA DECISO DI FAR VINCERE IL FANTASANREMO HA CHI LO HA, STO ADORANDO. Date un Sanremo a quest’uomo, staccate tutto, privatizzate la RAI.


21:45 Grima Vermilinguo?

Irama ti compatisco, dopo il covid l’anno scorso adesso ti mettono dopo Dargen che ci ha fatto ballare a tutt* e tu naturalmente tu porti un brano tristone… stai sul cazzo ad Ama? Ma poi ma chi c*zz* lo veste?


21:58 Momento feels

Throw back ai primi anni 2000 con il super-mega ospite rafforzato, Cesare Cremonini, non poteva mancare il gippone di Ama d’introduzione. Il Cesarone nazionale ci ammalia con la sua voce e alcuni dei suoi più recenti successi, anche se tutti stiamo aspettando clamorosamente che canti “50 special”. Qual è il suo codice di televoto? CHIAMAMI E TI VESTIRÒ COME UNA STELLA DI BROADWAYYYYYYYY. ANCHE QUANDO POI SAREMO STANCHIIIIII TROVEREMO IL MODO PER NAVIGARE NEL BUIOOOOOOOOOOOOO. Sto simpando un po’ troppo, ma sfido chiunque nato prima del 2001 a dimostrare di non aver cantato a scuarciagola.


22:14 DitonellaPiaga e Donatella Rettore

Le mie capitane del Fantasanremo, con la loro Chimica, fantastiche e bellissime. (Ps. Donatella se fossi in cerca di un Toyboy trovi il numero in fondo all’articolo). Con il giro di basso iniziale parte il via di Chimica. CHI CHI CHI pulisce più di Chanteclair CHIMICA. Punti Please. Una cosa è certa l’alchimia tra le due funziona e tantissimo. Donatella sta più informa dell’80% delle persone che conosco.


22:20 Drusilla tutti noi

Anche la Foer ricorda quanto sia difficile arrivare alla fine di ogni puntata del Festival di Sanremo


22:21 Bravo Bravi

Arriva Michele vestito come un personaggio di Tekken, chissà quali sono le sue combo? Quanto è difficile questa alternanza tra una canzone ipermovimentata e un pezzo da tagliarsi le vene.


22:25 Stacchetto sul televoto e pubblicità

Solo io non comprei mai i prodotti degli sponsor che mi interrompono programmi o video su YouTube?


22:32 Riattacchiamo con l’insuperabile Rkomi

Il ragazzo ama molto il Latex, che ci vorresti far intendere? Il pezzo è fighissimo, anche se non mi piace tantissimo il suo stile canoro, nel complesso promosso, vorrei solo sapere come fa a infilarsi i pantaloni.


22:37 Marchetta alla Ferrero


22:38 Ormone Time

Arriva il dinamico duo di quest’anno, Mahmood e Blanco, con il brano brividi, soprattutto quelli che faranno venire lungo la schiena al 65% della popolazione italiana (e pure tra i maschi etero si fa fatica). Blanchito sembra aver deciso di dare tutti i suoi punti fantasanremo via nipples. Fossi la ragazza di Blanco suderei freddo al momento. Sicuri vincitori.


22:43 Altro siparietto sul televoto


22:44 SHOCK

Temevo fosse Fiorello ma fortunatamente è Drusilla Foer vestita da Zorr, pronta a far bagarre travestita da uomo (quanto ho avuto paura che fosse Ciuri…). Ma perché non fate condurre lei?


22:47 Andavo a cento all’ora

Gianni Morandi, l’eterno ragazzotto bolognese, ci getta addosso tutta la sua inguaribile allegria con la sua fantastica “Apri tutte le porte”. Non c’è nulla da fare può rischiare la vita diverse volte, ma avrà sempre il sorriso stampato in faccia, il giorno che lo vedrò triste mi sparerò. Ce l’ho al Fantasanremo naturalmente! DEVI LODARE IL SOLEEEE. Ringrazia tutti e dì fantasanremo grande Zio Gianni<3.


22:53 Tatatà Pubblicità


22:59 Si riparte

Momento nostalgico di Amadeus, che ci mostrai suoi genitori i quali dovrebbero avere circa 250 anni in due.


23:00 Torna Cremonini

Rientra l’altro cantante bolognese, con una giacca che potrebbe provocare attacchi epilettici ai più suscettibili. Il ragazzo del passato presenta il nuovo singolo “La ragazza del futuro”.


23:07 Siparietto tra Ama e Cesare

Dopo alcune richieste di matrimonio a Cesare e alcuni lanci di mutande da parte del pubblico Amadeus fa un favore a tutto il paese, invitando Cremonini a cantare 50 Special, scusate ma stacco dal pc per ballare e cantare. Momento più bello e alto della serata, sento che a breve arriverà una mazzata.

23:13 Marchetta Greenwashed per ENI


23:15 Tocca a Tananai

Arriva la canzone “molto monogama” (dormi sonni tranquilli Osservatore Romano) di Tananai “Sesso occasionale”. Non esiste più il requisito bella voce tra quelli richiesti per fare il/la cantante.


23:20 Ok la risintonizziamo la tv


23:21 Momento lacrime con Elisa

Dalle stalle alle stelle in termini di doti canore, Tananai ha dovuto precedere una delle migliori voci della scena nazionale. Bravissima e vestita sempre in maniera eterea, sembra essere uscita da un racconto di Tolkien, ok.. basta simping d’altronde Sanremo non si fonda solo sulla voce, sennò potevamo chiuderla qua.


23:27 Ricordo della strage di Capaci e della strage di Via D’Amelio

Amadeus porta un doveroso ricordo delle vittime di queste due stragi della mafia in particolare i due grandi magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il ricordo viene portato avanti in un bellissimo monologo di Roberto Saviano, sull’importanza delle scelte compiute dai due giudici.


23:40 In diretta dalla Costa Toscana

Dopo il momento di seria riflessione, Ama, punta sul trash, dove Rovazzi e Orietta Berti ormai ridotti al personaggio e a uno stand di Jojo’s Bizarre Adventure. Annunciano che sulla nave a breve canterà Gaia.


23:42 Che te lo dico a fa? Pubblicità

Ma perché Sanremo ha così tanta pubblicità?


23:47 Si esibisce Gaia

La cantante italo-brasiliana porta il suo tormentone “Cuore amaro”, bravissima, canzone molto orecchiabile! Ma possibile che dobbiamo perdere tempo in tutti in modi?


23:52 Ciao Ciao

Si torna a ballare, con la rappresentante di lista, anche loro hanno scelto di usare le future divise delle forze dell’ordine. Sono i più fighi ok? lei è bravissima e tiene benissimo il palco e lui sembra sempre troppo tenero. CON LE MANI CON LE MANI CIAO CIAO. Già mi immagino di ballarla in palazzetto affollato, purtroppo c’è il covid…


23:57 Momento Liguria

Ma la Canalis non era sarda?


23:58 Torna Drusilla

Finita la marchetta della regione Liguria torna la nostra mattatrice, anche Amadeus ha capito chi comanda e fa un passo indietro lasciandola sola ad annunciare la prossima concorrente.


00:00 Oddio mi sto cag*ndo addosso

Arriva Ivona Nazionale, conscia di essere la mia penultima carta al Fantasanremo speriamo s’impegni al massimo. L’aquila di Ligonchio (vincitrice di tre edizioni di Sanremo) ha un mezzo alterco con Drusilla Foer, non so cosa si siano dette. Standing ovattino, ringraziamenti vari ca-ching.


00:06 Pubblicità…


00:11 Tg1 flash


00:13 Momento Lauro

L’artista più trasformista del momento arriva sul palo di Sanremo vestito quasi vestito normale (gosh), le muse dietro di lui sembrano invece il mix tra le streghe di Oz e delle Cowgirls. Non è la sua canzone migliore, ma è sempre un gran figo da seguire. Ormai Sanremo è sinonimo di Achille Lauro it’s a fact. Per un attimo l’Osservatore Romano ha temuto il sacrilegio sul palco.


00:19 Entra Anna Valle

Ennesima Marchetta sulla nuova fiction a tema medico “Gli occhi del cuore” “Lea un nuovo giorno”.

Insieme ad Ama, Anna Valle, presenta il prossimo cantante.


00:24 Teen drama

Sicuri che sia un adulto? Comunque tocca a Matteo Romano con la sua “Virale”. Con questa frangetta che mi ha riportato direttamente alla terza media Matteo è comunque riuscito a farsi piacere. La prossima volta scegliesse un titolo meno disastroso.


00:29 Nu matrimonio napoletano

Ultima delle mie concorrenti in gara per il Fantasanremo, leggermente molestata da Amadeus, vestita monocroma grandissima! Il suo pezzo sembra una canzone neomelodica in salsa brasiliana, chissà se andrà mai al castello delle cerimonie. HA RINGRAZIATO L’ORCHESTRA!!!!


00:40 Rientrano Ama e Drusilla

Continua a intrattenere il pubblico la nostra mattatrice mentre il goffo Amadeus inciampa portando il caffè a una tastierista,


00:43 Entra Sangio

Entra il pupillo di Amici, anche lui decide di omaggiare le forze dell’ordine con il suo vestiario. Si prevede un assalto di sedicenni all’Ariston. Mi sembra che abbia il microfono un po’ basso, ma cosa fanno i fonici RAI? Regala punti a gògò.


00:48 Ospite l’agente Martina Pigliapoco

Viene ospitata l’eroica carabiniere Martina Pigliapoco, in divisa l’agente viene celebrata per il suo gesto salvifico, l’aver parlato con una donna che aveva deciso di suicidarsi e averla convinto a desistere.


00:54 The real Brown

EMMA COSA HAI DECISO? Look da urlo per la cantante pugliese, che si esibisce con la sua “Ogni volta è così” diretta dalla maestra Michielin. Una bella canzone a tema femminista, bella esibizione.


01:00 Yuman

Sono l’una di notte e ancora non sono finiti i cantanti? ebbene sì. Si esibisce Yuman con il suo brano “Ora e qui”.

Io che guardo l’orologio

01:06 pubblicità necessaria

Questa puntata di Sanremo non sembra proprio voler finire.


01:11 Le vibrazioni

Il mio personale colpo di grazia, l’ora è già tarda e loro non mi sono piaciuti dalla prima esibizione che hanno fatto, me lo merito?


01:16 Siparietto con Gil Rocca


01:18 Si vede la luce in fondo al tunnel

Penultimo cantante il canottierato Giovanni Truppi, con la sua fedelissima chitarra. Il suo brano “Tuo padre, mia madre e Lucia”. Dico la verità è un grande, un artista verone sul palco dell’Ariston per fare la sua musica, non spettacoli o altro è un vero cantautore vecchio stile. Sarà il sonno a parlare ma è promosso.


01:22 -1

Ultima ma non per importanza, Noemi, con la sua canzone “Ti amo non lo so dire” posso fare pochi commenti su di lei, è pur sempre la crush della mia adolescenza quindi sarei poco imparziale. Comunque divina malgrado la canzone si un po’ fiacca.


01:29 STOP AL TELEVOTO


01:30 Drusilla se ne va

Anche Drusilla Foer è stanca dello spettacolo e decide di andarsene facendo portare a dei valletti tutti i suoi costosi cambi. Ma Amadeus non ci sta e le da carta bianca per un ultimo spettacolo. Drusilla attacca con un suo monologo sulla diversità e di come la parola debba essere abolita in favore della più inclusiva unicità e nel mezzo del suo discorso inizia anche un fantastica esibizione canora. SPLENDIDA.


01:41 LA CLASSIFICA GENERALE

25)Tananai

24) Ana Mena

23) Yuman

22) Le vibrazioni

21) Giusy Ferreri

20) Highsnob & Hu

19) Giovanni Truppi

18) Iva Zanicchi

17) Matteo Romano

16) Rkomi

15) Noemi

14) Achille Lauro

13) Aka 7even

12) Ditonellapiaga

11) Michele Bravi

10) Dargen D’amico

09) La rappresentante di Lista

08) Fabrizio Moro

07) Massimo Ranieri

06) Emma

05) Sangiovanni

04)Irama

03) Gianni Morandi

02) Elisa

01) Mahmood & Blanco

Io Right now

Anche quest’anno il mio dovere l’ho fatto, per Sanremo e per uRadio questo e altro. Buonanotte!


Franco Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *