La seconda serata di Sanremo minuto per minuto

Se non hai visto Sanremo perché il sonno arretrato delle prima puntata ha preso il sopravvento non preoccuparti; ci penso io a farti un riassunto minuto per minuto di tutto quello che hai perso. I restanti 13 big in gara, gli immancabili momenti trash e cringe e tanti (forse troppi) super ospiti. Zitti, zitti che inizia.


20:51 Parte la sigla dell’Eurovisione

Ci siamo. Inizia la seconda serata della kermesse sanremese.


20.52 Entra Amadeus

Incredibilmente non tutta la giacca è brillantinata, solo il reverse. Subito un bel ringraziamento all’orchestra e un omaggio a Monica Vitti. Speriamo che sia solo questo l’omaggio e che non perderemo altro tempo!


20.55 Classifica della scorsa serata

Amadeus ricorda la classifica provvisoria della scorsa serata.


20.57 Primo cantante in gara: Sangiovanni

Anche per lui vestito total rosa. Ma la taglia è sbagliata, tipo quando tua madre ti compra il giubbotto tre taglie più grandi perché poi tanto cresci e lo sfrutti. Inizia a cantare la canzone che sentiremo a ripetizione in radio fino allo sfinimento. Incredibilmente però non è neanche male. Ottimo ritmo


21.03 Prima discesa di Lorena Cesarini

VOCEEE! Il pubblico in sala non sente Amadeus. Viene presentata Lorena Cesarini. Anche lei tutta sbrilluccicante. Lorena è talmente emozionata che non riesce nemmeno a parlare, e menomale perché ha una voce insopportabile.


21.06 Entra Giovanni Truppi

Già il secondo cantante in gara. Che cos’è tutta questa velocità? Giovanni Truppi è in canottiera. Forse aveva caldo o forse voleva alimentare qualche stereotipo italiano. Una canzone mezza urlata e mezza parlata. Cantavo meglio io alle cerimonie quando mi facevano fare il karaoke. Poverini quelli che ce l’hanno al Fantasanremo con tutte queste stecche!


21.12 Momento monologo di Lorena Cesarini

Ecco, stavamo andando troppo veloci. Iniziamo a perdere subito un po’ di tempo. Lorena Cesarini ci racconta il suo curriculum vitae. Vabbè quindi? Perché ‘sta cosa? Ah ecco, il monologo sul razzismo. Pensavate tutti fosse il solito monologo femminista eh? Invece no.


21.18 Lorena fa la marchetta a un libro sul razzismo

Vabbè dai abbiamo fatto solo due cantanti che fai? Non ti metti a leggere due passi di un bel libricino? Sembra che ci stia leggendo la favoletta della buonanotte. Datele un fazzoletto vi prego, continua a tirare su col naso da due ore.


21.24 Pubblicità

Sono le 21.24 e abbiamo fatto solo due cantanti. Ottimo direi!


21.29 Si ritorna in studio e arriva il terzo cantante

Entrano le Vibrazioni. Siamo un po’ tutti delusi dall’assenza di Vessicchio alla direzione d’orchestra. Inizia la canzone, tutti a muovere la testa su e giù. Per adesso nessuna lagna sanremese. Sulla batteria c’è la faccia di Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh.


21.35 Amadeus scende in platea

Vabbè dai allora dillo che stasera vuoi finire alle 3 Ama!


21.36 Checco Zalone

Per la prima volta al festival di Sanremo arriva Checco Zalone. Anzi no, non arriva. Non scende dalle scale ma è seduto in galleria. Scende sul palco con il sottofondo di “ANGELAAAAA”. Inizia a piangere perché “ho visto che piangono tutti qui”. Oh, fa più ridere di Fiorello (non che ci volesse molto).


21.45 Sketch di Amadeus e Checco

Ricordiamo che si sono esibiti solo 3 cantanti

21.50 Checco si siede al pianoforte

Evidentemente si sono resi conto che finire i cantanti in gara a mezzanotte fa calare gli ascolti. Il momento Checco sta durando più del previsto


21.52 Manco a dirlo, pubblicità


21.59 Si riparte ma non con i cantanti

Entra Laura Pausini e si esibisce con il suo nuovo singolo “Scatola”. Grassieeeee. Amadues e Laura stanno scambiando quattro chiacchiere come se fossero le 20.50.


22.08 Laura inizia a cantare un’altra canzone

Laura inizia a cantare e esce anche Mika. Ed ecco anche Ale Cattelan che fa finta di suonare una tromba, poi una chitarra e infine un triangolo. Amadeus annuncia ufficialmente che saranno i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022.


22.13 Vabbè ma abbiamo visto solo 3 cantanti in gara

Va bene, siete simpatici però abbiamo una gara da portare avanti eh.


22.15 Quarto cantante in gara, FINALMENTE

Sale sul palco dell’Ariston Emma. Francesca Michielin dirige l’orchestra con lo stesso vestito che portava lo scorso anno da cantante. Molto probabilmente la mamma le ha detto “ma che c***o te lo sei comprato a fare sto vestito?! Te lo sei messo una volta sola”. E anche Emma piange. Aveva ragione Checco, qua piangono tutti.


22.21 Pubblicità

Una rarissima foto dell’autore dell’articolo in questo momento

22.28 Si torna sul palco con Matteo Romano

Ma quanti anni ha? 19, wow. Canta “Virale”, che scelta azzardata in tempo di covid. Però la canzone non è male e soprattutto è intonato (a differenza di altri sentiti stasera).


22.33 Eccola, Iva nazionale

La più longeva (per non dire vecchia) cantante in gara. Andava all’asilo con la regina Elisabetta (credits: Diego Catinelli). Non aveva sceso le scale e quindi torna indietro e scende quattro scalini; è la padrona della scena. Dopo tutte queste canzoni movimentate serviva una canzone melodica tipica sanremese. Sicuramente una canzone che canteremo in spiaggia (o forse no).


22.40 La nuova tv digitale sta arrivando. mi raccomando risintonizzate eh


22.42 Di nuovo Checco

Checco al pianoforte. Alla fine fa ridere dai, però fa anche perdere tempo prezioso. Ci teniamo a ricordare che Checco Zalone è laureato in Giurisprudenza. La canzone cantata meriterebbe un posto tra i big.


22.48 Pubblicità, dopo soli 20 minuti dall’altra


22.54 Seconda discesa di Lorena Cesarini

Scende le scale con un vestito tigrato. Amadeus gli chiede la canzone sanremese preferita. “Non amarmi” di Aleandro Baldi e Francesca Alotta. La canta.


22.57 Settimo cantante, Ditonellapiaga e Donatella Rettore

Ditonellapiaga scende le scale da sola. Speravamo tutti in un Bugo e Morgan 2. E invece la Rettore esce da dietro le quinte.


23.00 Chimica Chi-Chi-Chimica

Mi è già entrata in testa


23.02 La favorita (Non il bar in piazza delle poste), Elisa

Elisa è scappata dall’altare con il vestito da sposa ed è andata direttamente all’Ariston. Beh, che voce. Non dovendoci preoccupare di rivincere l’Eurovision, può anche vincere il Festival.


23.07 Spot ENEL


23.08 Altri ospiti, bastaaa

Giusto per perdere un altro po’ di tempo vengono invitate sul palco Margherita Mazzucco e Gaia Girace, attrici de “L’amica geniale”.


23.12 Le due attrici presentano il prossimo cantante

Torna all’Ariston, Fabrizio Moro. Parte il primo accordo di pianoforte, ecco la solita lagna sanremese che a quest’ora non va tanto bene. Rischio di addormentarmi.


23.17 Checco Zalone, di nuovo

Checco Zalone torna sul palco interpretando un virologo, il dottor Oronzo Carrisi di Cellino San Marco. Uno sketch che farebbe ridere ma non ho nemmeno la forza di farlo


23.23 Checco/virologo canta “Pandemia ora che vai via”

Il titolo mi sa tanto di sfiga colossale. Riprendete tutto e fatelo girare su twitter quando l’ennesima variante ci coglierà alla sprovvista.


23.26 Checco esce di scena (forse)

Per quanto faccia ridere, visto che s’è fatta na certa, speriamo che non torni più sul palco. Invece no, Ama lo richiama mentre sta salendo le scale e gli fa cantare “Angela”. “Se mi chiedi chi é…”. Parte un karaoke che Fiorello spostati.


23. 31 Collegamento Costa Toscana

Ecco Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Dopo la rosa con le spine di ieri, Orietta berti ha un fiore gigantesco sulla testa. Dice di essere vestita come Rossella O Hara di Via col vento.


23.32 Pubblicità prima dell’esibizione sulla nave

Affogo il mio dispiacere in un Ricciarello senese


23.37 Che sta succedendo? C’è un pacco per Ama?

Aaaah ma è il promo di affari tuoi…ma vaffanculo Ama


23.38 Si torna in diretta

Sulla nave si esibisce Ermal Meta. Ce l’eravamo tolto dalle scatole in gara e ce lo ritroviamo qua. Incredibile. Ermal Meta campa solo di Sanremo. Sì però Ermal la barba te la potevi pure fare, in prima serata su Rai1 (vabbè seconda serata abbondante). Mi mancavano i suoi falsetti, come direbbe René Ferretti, a cazzo di cane.


23.45 Si ritorna sul palco dell’Ariston

Amadè, mi stai facendo sudare! Decimo cantante in gara, Tananai. Indossa lo stesso accappatoio che ho io in bagno. Vado a controllare se è proprio il mio. Tananai secondo me si gioca l’ultimo posto con Ana Mena


23.50 Spot Liguria

La mia Liguria? Elisabè, ma non eri sarda?


23.51 Undicesimo cantante in gara

Ecco Irama, che dopo lo scorso anno ha vissuto il pre-Sanremo in una bolla di vetro per evitare il Covid. Indossa una rete da pescatore. L’avrà rubata sul litorale ligure. Podio per lui sicuro.


23.56 Dodicesimo cantante, siamo quasi alla fine…dei cantanti.

Lorena Cesarini presenta Aka7even. Indossa la tovaglia che usi per il cenone natalizio. Se notate beni c’è ancora la macchia di sugo della lasagna.


00.01 Ultimi cantanti in gara, Highsnob e Hu

Chissà chi è Highsnob e chi è Hu? Ah okok il maschio è Highsnob perché ha tatuato il suo nome in faccia. Gli si legge in faccia. Ama ma dopo due serate ancora non l’hai capito che se fai l’ultimo cantante a mezzanotte poi la gente spegne la tv?


00.07 Pubblicità


00.13 Anteprima del Tg1

ma che davero davero?


00.15 Amadeus saluta Fiorello


00.16 Amadeus presenta Arisa e Malika Ayane

Arisa e Malika cantano due inni scritti da Peppe Vessicchio. I telespettatori dovranno votare uno dei due inni per farlo diventare l’inno delle olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ci ho messo un po’ a capire questa cosa a quest’ora. Ve l’ho scritto proprio come mi è stato spiegato.


00.23 Arisa canta “Fino all’alba”…e si chiama Rosalba


00.28 Highlights delle 13 canzoni

Ci siamo. Forse andiamo a dormire prima stasera.


00.32 Amadues è nato per perdere tempo. Pure gli highlights durano troppo!


00.33 Classifica provvisoria della serata

ecco la classifica di stasera della sala stampa

13 posto Tanai

12 posto Le Vibrazioni

11 posto Aka7even

10 posto Iva Zanicchi

9 posto Highsnob e Hu

8 posto Matteo Romano

7 posto Sangiovanni

6 posto Giovanni Truppi

5 posto Fabrizio Moro

4 posto Irama

3 posto Ditonellapiaga e Rettore

2 posto Emma

1 posto Elisa


00.37 Pubblicità

Pensavate di andare a dormire eh? No, evil Amadeus manda la pubblicità


00.43 Si riparte con la classifica generale

E infine finalmente la prima classifica generale di Sanremo 2022

25 posto Ana Mena

24 posto Tanani

23 posto Yuman

22 posto Le Vibrazioni

21 posto Aka7ven

20 posto Iva Zanicchi

19 posto Giusy Ferreri

18 posto Highsnob e Hu

17 posto Matteo Romano

16 posto Achille Lauro

15 posto Rkomi

14 posto Michele Bravi

13 posto Sangiovanni

12 posto Noemi

11 posto Giovanni Truppi

10 posto Fabrizio Moro

9 posto Irama

8 posto Massimo Ranieri

7 posto Ditonellapiaga e Rettore

6 posto Emma

5 posto Gianni Morandi

4 posto Dargen D’amico

3 posto La Rappresentante Di Lista

2 posto Mahmood e Blanco

1 posto Elisa


00.50 Amadeus saluta tutti

Finita, anche con qualche minuto d’anticipo, la seconda serata del Festival


Sembrava impossibile ma ce l’abbiamo fatta. A domani con la telecronaca minuto per minuto della terza serata. Buonanotte a tutti

Ludovico Proia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *