Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – terza serata

Buonasera a tutt* e un saluto speciale da Federica Pisacane, che in passato ha corretto questi Sanremo minuto per minuto e ora si trova a scriverli dalla Polonia. Grazie all’eurovisione e al magico potere dell’Internet posso infatti non solo seguire il festival della canzone italiana, ma anche recuperare tutte le pubblicità cringe di Rai 1.

20:46 Sigla eurovisione

E annamo.

20:47 Ingresso di Amadeus

Entra con una giacca pitonata oro. I cinque cellulari sono inclusi. Amadeus ci tiene a ringraziare tutto il pubblico e tutt* noi che rimaniamo svegli ogni sera fino alle 2. Poi si lancia in una filippica su quanto Sanremo sia buono e genuino, forse per salvarsi la faccia dopo la figuraccia con John Travolta di ieri.

20:49 Recap della top 5 di martedì e mercoledì

Sinceramente ancora non mi spiego la top 5 di martedì ma va bene, non sono una giornalista ma faccio tutt’altro.

20:50 Via al televoto

E all’inizio di questa agonia. I cantanti di oggi non mi piacciono molto but fuck it we ball.

20:55 Loredana Bertè presenta Il Tre

Bertè vestita come martedì, e come martedì ha i capelli davanti quindi non si vede il dettaglio sul petto: è una lettera scarlatta? Un fiocco? Non lo sapremo mai. Ma a proposito di outfit, finalmente Il Tre understood the assignment e si è presentato a petto nudo con completo giacca pantalone brillantinato. A me la sua canzone non fa impazzire, però comprensibilmente mi sembra un’esibizione migliore di quella di martedì.

No vabbè ma a fine brano ha salutato la mamma? E le ha portato i fiori ringraziandola perché ha creduto nei suoi sogni?? Ma che carino (anche se è una cosa molto da maschio bianco etero basic italiano).

21:02 Alfa presenta Maninni

Alfa ma perché sei vestito sempre uguale. Maninni invece outfit goals.

No vabbè ma cos’è questo queerbaiting con il garofano broooo e i sorrisi e gli sguardi ragaaaaa.

Pure questa canzone sinceramente non mi dice niente però stasera mi sembra particolarmente bono.

21:08 Fred De Palma presenta i Bnkr44

Fred lo vedi che con un completo (e giarrettiere slacciate) stai meglio che con il tutone? E daje. Presenta i Bnkr44, che si presentano sul palco in outfit da cowboy, Persino ama si congratula con loro dicendo che “sono fighissimi”. Sinceramente condivido. A me la loro canzone piace, però mi rendo conto che forse sono troppo giovane per loro. Quello coi capelli rossi e la gonna mi sembra Paolo Meneguzzi ai tempi d’oro (colgo l’occasione per dirvi che quello di Paolo Meneguzzi è stato il primo live a cui ho assistito nella mia vita, a 8-10 anni alla festa patronale del paese dei miei).

21:17 Pubblicità (perché appunto me le sono perse tutte quindi vi beccate pure il commento)

Bada bellina la pubblicità di Unieuro contro il cyberbullismo, ai miei tempi nessuno ne parlava e si soffriva e basta.

La prima volta che ho visto la pubblicità del live action su Mameli ho pensato di aver visto Timothée Chalamet.

21:21 Il coro dell’Arena di Verona

Cos’è questo Va pensiero così, a caso? Cioè sì è una delle arie più belle della musica classica italiana, però mi devono spiegare che c’entra ora. Però forse dobbiamo ringraziare che la cantino ora e non a mezzanotte. Non sono sicura di voler sapere perché abbiano deciso di inserire un’aria cantata da un certo popolo che piange la perdita di una certa terra promessa perché schiavi in Egitto.

Ah ok è una marchetta per uno spettacolo all’Arena di Verona il 7 giugno per festeggiare l’Unesco che riconosce la lirica italiana come patrimonio dell’umanità. My bad.

21:27 Clara presenta Santi Francesi

Clara all’outfit dico di no ma quando ti sei messa gli occhiali qualcosa di molto LGBTQ+ è accaduto in me.

“Mi hai lasciato con l’amore in bocca” cita Amadeus chiamandola “una metafora dell’amore”. Certo.

They could fix me. Oppure I could make them worse. Insomma so boni raga non so come spiegarmi. Quelle maniche a sbuffo ottocentesche mi fanno impazzire. La canzone purtroppo non mi piace ma uno così mi può cantare anche lo scontrino del Lidl polacco.

21:33 Amadeus si improvvisa Montalbano

Ama senti non è necessario dai.

21:35 Ingresso di Teresa Mannino

“È simpatica la ragazza eh” grazie Ama.

Prima gag su quanto siano diverse le scale dell’Ariston da tutte le altre perché mette ansia. Chiede al pubblico di intonare “Te-re-sa” per darle coraggio, poi parte una musica che non riesco a definire in altro modo se non “cabaret spogliarello” mentre lei scende le scale facendo mosse strane. Ho controllato il segno zodiacale ed è Sagittario, quindi nulla da dire.

Anche Mannino saluta tutti gli spettatori, soprattutto quelli che guardano dall’estero. Grazie vi amo.

“Fate partire i commenti sui vestiti” amo allora adoro la tua camicia ma i pantaloni non mi piacciono.

Ci fa notare che il segno sul pavimento per Amadeus ha scritto “Amadeus” mentre il suo “sedia”. Riso irl.

21:44 Il Volo presentano

e non presentano nessuno perché Mannino decide di mandare la pubblicità.

21:46 Pubblicità del Borotalco

Ah sì la pubblicità del Borotalco che ci invita ad abbracciare chi abbiamo accanto. Peccato che io viva da sola e sono single da tempo immemorabile. Ok ok ok.

21:51 Mr. Rain

Il Volo presentano come cantano. Lascio continuare a voi l’analogia. Comunque outfit dei presentatori terribilmente noioso, quello di Mr. Rain not bad, semplicemente perché non si è vestito di nero.

Anche questa canzone non mi dice niente. Cioè capisco che il testo sia bello e la musica pure, però boh io in fondo voglio solo twerkare.

21:56 saluto a Massimo Giletti

Marchetta al programma di Giletti per i 70 anni della Rai. Giletti che sembra essere tornato alla Rai? Ma se n’era andato? Qualcuno spilli il tea per piacere.

21:58 presentazione di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti ci omaggia con Terra promessa, della quale a quanto pare ricorrono i 40 anni. Ma quanti anni ha quindi Eros?? Sessant’anni????

Ciao mamma so che stai cantando.

22:03 Battute con Eros Ramazzotti

Eros grazie per aver ricordato i bambini in guerra ma “cessate il fuoco” lo puoi dire eh. Però davvero apprezzo molto, specialmente su Rai 1.

“Mi fai fare il ballo del qua qua anche a me?” “Sicuramente lo faresti con più simpatia” “Ah non è stato simpatico?” “Eh oddio” “Forse avreste dovuto dargli più soldi”. No comment.

Poi ci fa sapere che hanno dormito in 10 in una stanza e poi tossisce in modo sospetto.

Amadeus gli chiede i tre momenti che non può dimenticare: 1. arrivo a Milano da Roma con la nebbia, gli è piaciuta la carica della città 2. firma con la Sony nel 1995 3. l’incontro con Tina Turner.

Poi appare Teresa dicendo “Ma che sei pazzo a non farmelo salutare?” e si lancia su un Eros stupefatto che chiede “ma chi è?”.

22:07 Lancio dell’Aristonello

Amadeus non riesce proprio a stare lontano dalla sua dolce metà eh. Fiorello ma come minc*ia ti sei vestito.

“AMA! CI STANNO INSULTANDO TUTTI!” Bravo Rosà la consapevolezza è importante.

“Se avessimo scippato due anziani fuori dalla posta ci avrebbero insultato di meno” no Rosà, no.

“È arrivata la denuncia dell’Associazione Papere Italiane, che dice che quello di ieri sera è la cosa peggiore successa alle papere dopo la caccia”. Io non ce la sto facendo.

22:11 Gazzelle presenta Rose Villain

Gazzelle mi ricorda un tipo con cui sono uscita a Bologna per un paio di mesi, un tipo che faceva l’Accademia di Belle Arti e mi ha ghostata dal nulla. Rose Villain invece mi sembra Eva Kant ma coi capelli verdi e lo dico con tutta l’ammirazione possibile. Mette una mano sulla spalla di Gazzelle e lui si emoziona, per usare un eufemismo.

Sul gruppo WhatsApp di uRadio dedicato a Sanremo continuiamo a chiederci perché Rose abbia portato due canzoni insieme. Ha una voce incredibile però non capisco perché debba urlare gli acuti.

22:18 Paolo Jannacci e Stefano Massini

Lo ammetto, ho sudato freddo. Quando ha iniziato a parlare di eventi contemporanei drammatici ho temuto il peggio. Però è la presentazione di una canzone dedicata ai morti sul lavoro e alla storia di uno di loro.

Segnalo che durante questa canzone, che si chiama “L’uomo nel lampo” e parla di un’esplosione che ha ucciso un operaio, ha iniziato a nevicare. Non so perché ma questa cosa mi sta un po’ sconvolgendo.

22:33 Collegamento dal Suzuki Stage

E rieccoci con un po’ di locura consueta con Paola e Chiara che ci omaggiano con Furore. Considerato che, appunto, sta nevicando, qui in questo momento non c’è né una notte di sole né del furore.

Chiara la vedo un po’ sottotono, mentre Paola mi sembra più sul pezzo. In un mondo più giusto Furore sarebbe stata un successo incredibile all’estero e io l’avrei ballata quest’estate in una discoteca qui in Polonia. Ma viviamo nel mondo dove questa canzone in realtà è Italodisco.

Qualcuno sta continuando a steccare e non so come sentirmi al riguardo.

Da grande voglio essere Paola.

22:37 Sabrina Ferilli

Allora lei divinità incredibile ma questo vestito non mi piace. Presenta la sua nuova serie su un personaggio scorretto, Gloria. Io pensavo fosse una serie intorno a Umberto Tozzi, ma evidentemente mi sbagliavo perché la sceneggiatura è stata scritta proprio per Ferilli. La protagonista è una donna di mezza età, attrice fallita, con una vita difficile, che dovrebbe dunque ricalcare Ferilli. Non so se ho capito.

Poi fa la presentazione del presentatore. Io ancora non l’ho capito perché ma va bene, mi fido di Amadeus.

22:42 Dargen D’Amico presenta Alessandra Amoroso

Dargen io ti amo perché ti vesti sempre in modi incredibili, cioè questo completo bianco con scritto “parole” in font tipografico è incredibile, Dio benedica Moschino. Amoroso si presenta con un abito nero con schiena scoperta e spacchi, insomma roba già vista però lei è una dea e non le possiamo dire niente.

Indovinate un po’? Anche questa canzone non mi fa impazzire, e soprattutto la versione in studio è molto meglio e questo perché anche lei, come Rose Villain prima, urla durante gli acuti. Vi prego no.

22:50 Marchetta di Poltrone e Sofà

Mentre Amadeus cerca Russel Crowe nel foyer dell’Ariston si imbatte, ma pensa un po’, in quelli di Poltrone e Sofà che gli chiedono se possono cantare anche loro. Amadeus dice che ha già trenta cantanti in gara e non ha tempo per altri due. Io azzarderei che non avremmo tempo manco per queste marchette.

22:57 Riprende la diretta

Amadeus annuncia Teresa Mannino ma in realtà dalle scale scende Gianni Morandi con un’impeccabile forma atletica. Oggi, tra l’altro, è il compleanno del suo gatto, Lucio.

Gianni improvvisa una presentazione per Teresa, che scende le scale con un completo blusa e pantaloni a zampa verde zebrato da un lato e leopardato dall’altro. Non sono sicura di questa scelta stilistica ma apprezzo il fatto che non si sia vestita di nero.

Teresa ci racconta che da piccola voleva fare la cantante e soprattutto voleva andare a Sanremo. Gianni (provvidenzialmente) le chiede quale canzone vuole che lui canti e lei gli chiede di cantare C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones perché è molto contemporanea.

23:04 Esibizione di Gianni Morandi

Devo confessare che io so pochissimo di musica italiana perché i miei hanno sempre ascoltato tutt’altro, quindi durante Sanremo mi faccio letteralmente una cultura. Detto questo, ci metterei la firma per arrivare a 79 anni (!!!!) così.

A fine esibizione Gianni chiede di fare il ballo del qua qua.

23:07 BigMama presenta i Ricchi e Poveri

Dea. Mother. La amo. Ma pure i Ricchi e Poveri che si presentano in rosa shocking, paillette e boa di piume. Io vi amo. E ora si balla.

Ora, io ho letto recensioni veramente indegne di questo brano. Ma per me è uno tra i migliori di Sanremo a mani basse. I miei vicini (polacchi, chiaramente) probabilmente mi odiano perché la ascolto ogni volta che lavo i piatti.

Angela Brambati balla in modo quasi convulso sul palco. Non so cosa stia succedendo ma se lei è contenta allora va bene anche così. I ballerini, però, sono incredibili. Nel complesso sono tutti iconici, ho adorato.

23:14 collegamento con Rai Radio 2

Ema calpestami.

23:16 ingresso di Russel Crowe

Russel Crowe entra molto confuso sul palco di Sanremo e dice tre parole al microfono: “buonasera” e “grazie mille”. Poi la sua band attacca a suonare. Posso descrivere questo genere unicamente con la locuzione “rock da padre divorziato”. Insomma, da quanto sono entusiasta da questa esibizione mi sono messa a fare la lezione di Duolingo di polacco.

A fine esibizione Russel Crowe dice a Sanremo “Ciao, bella giacca”. Amadeus decide di rispondere con una delle domande più noiose che potrebbe fare a un attore: “come fai a uscire dal ruolo e tornare a essere Russel?”. Poi decide di rischiare chiedendogli di dire “Al mio segnale, scatenate l’inferno” in italiano. E va tutto liscio.

Poi entra anche Teresa Mannino e abbraccia anche lui. Russel Crowe dice “Teresa, Teresa, Teresa, bella!”. Poi lista delle date del tour della sua band, una lista abbastanza lunga. Teresa gli chiede poi se ha anche lui un parente italiano, come Leonardo Di Caprio e altri con un cognome italiano e Russel esclama “John Travolta!” e fa il gesto del ballo del qua qua. Ripeto, io non ce la sto facendo.

23:28 spot dell’Eni

Virginia Raffaele potresti condurre Sanremo invece di fare le pubblicità a un’azienda che fa greenwashing, però lo capisco, sossoldi. E comunque sei una dea.

23:30 Codici del televoto

Amadeus ripete i codici del televoto, senza pensare al fatto che sono le 23:30 e si è esibita la metà dei cantanti.

23:31 Palco della Costa Smeralda

Appunto, parlando di greenwashing.

Sul palco della nave da crociera si esibisce Bresh. Non so chi sia, ma lo scoprirò dopo la pubblicità.

22:39 Irama presenta Angelina Mango

Scusate, ero sotto la doccia e mi sono persa l’esibizione di Bresh. Rip.

Comunque, stasera hanno tutti scelto il look effetto bagnato. Irama sembra che lo abbiano costretto con una pistola alla tempia. Angelina Mango si presenta con un look alla Lana del Rey nella sua Born to Die era ma con un tocco di vedova del sud che va a recitare il rosario. Detto questo, la sua canzone mi fa impazzire e lei sa tenere benissimo il palco.

Se la telecamera la finisse di indugiare sulle gambe di Angelina mi farebbe un favore.

23:45 I The Kolors presentano Diodato

“Siamo già arrivati al decimo brano in gara, stiamo andando spediti”. Ama, per piacere.

I presentatori sono i The Kolors, vestiti come dei tipi che avrei paura a incrociare per strada. Colgo l’occasione per dirvi che in Polonia i The Kolors vanno fortissimo. All’ingresso di Diodato (in bordeaux, not bad) mi sento di citare un post che ho letto su Tumblr, dove attualmente l’hashtag #sanremo è in tendenza: “ma sapete che [cantante bianco emaciato sui 25 anni uguale a un ratto di strada] quasi quasi”. Insomma, he could fix me. Ah, la canzone? Boh sì presammale perché Levante lo ha mollato, next.

23:53 La pubblicità della Miluna

Provo un po’ tenerezza per questo bimbetto sinceramente, ma non puoi competere con un bracciale della Miluna, mi dispiace.

23:54 La pubblicità di Presa diretta

Ma in che senso gli estratti dai discorsi dei vari capi di Stato sulle guerre con Sweet Child Of Mine in sottofondo??

23:57 Il monologo di Teresa Mannino

Una Teresa in rosa riappare sul palco con un monologo. Non li avevano eliminati? Boh. Ah, quindi il monologo. Il monologo di Teresa Mannino. Teresa Mannino e il suo monologo. Quel monologo? Sì, quel monologo.

O meglio, pensavo fosse un monologo femminista e invece c’è del siciliano in mezzo. Ah no forse c’è anche qualcosa sul razzismo. Ma che c’entrano tutti questi animali, i babbuini che si salutano stringendosi il pene, le formiche tagliafoglie… Ah aspetta, l’ecologia, certo, un monologo sull’ecologia in un evento con Eni come main sponsor. No, siamo tornati alle società matriarcali delle formiche che hanno la spermateca nel nido, dove i maschi muoiono dopo l’accoppiamento e quindi risolviamo il problema degli ex. E gli animali umani invece non solo non muoiono dopo l’accoppiamento, ma vogliono anche tutto il potere. E anche lei vuole il potere, ma quello di far ridere e di essere libera. Ok. Va bene.

00:08 Mahmood presenta Ghali

Amadeus ha cambiato giacca: grigia a strisce più scure, ovviamente brillantinata.

Mahmood grazie per avermi risollevato dopo questo monologo senza senso. Con quei cornrows stai benissimo. Ghali invece si presenta vestito da Michael Jackson con una giacchetta da arlecchino. E vi dirò, dopo tutto questo nero ho apprezzato.

Apprezzo anche la canzone, che è una di quelle che ho salvato. Però stasera sta steccando parecchio.

Mahmood puoi portarli anche a me i fiori?

00:14 Teresa Mannino con una carriola

A centro platea c’è Teresa con una carriola piena di fiori che annuncia di voler dare i fiori a tutti. Lei stessa ammette che quella è una delle gag inutili di Sanremo.

00:17 Emma presenta i Negramaro

Emma in velluto rosa e occhiali da sole mi ricorda molto Myss Keta. I Negramaro si presentano, indovinate un po’, in nero, ma Sangiorgi è in completo pied de poule grigio brillantinato con fiocco al collo. Prima di presentare la canzone, lui chiede a Emma se può darle un bacio. Bacio a stampo non altrettanto iconico come quello tra Fedez e Rosa Chemical l’anno scorso.

E insomma la canzone, mah, non il mio genere.

Alla fine Giuliano dice di ricominciare tutto per la pace. Raga lo potete dire “cessate il fuoco” eh, non succede nulla.

00:30 Edoardo Leo

Altro momento marchetta di una serie Rai su un poliziotto fidanzato da 5 anni con una ragazza musulmana che un giorno prende la sua auto di servizio e fa un attentato. Lui poi diventa un investigatore privato e un clandestino tra gli italiani. Ok

Poi appare un tipo con un cilindro e un banjo che accompagna il monologo di Edoardo (un altro?), dove si chiede cosa possano fare gli artisti di fronte a eventi come genocidi, guerre e cessate il fuoco. Scusa?? Cosa hai appena detto in diretta su Rai 1??? Incredibile. Insomma, la medicina per l’anima è l’arte, la musica, ridere. Non so raga inizio ad accusare la stanchezza e non riesco a seguire questo monologo, forse sta parlando di come l’umorismo salverà il mondo perché è una critica al potere, e che come vengono trattati gli artisti è indice del grado di democrazia di un paese. Poi mi cita a caso Karl Krauss e mi risveglio. Iconico.

00:43 Pubblicità sul documentario su Rocco Siffredi

No ma dico, un documentario su Rocco Siffredi su Netflix? Con pistole, barche, Parigi? Mob wife aesthetic??

00:45 Annalisa presenta Fiorella Mannoia

Teresa Mannino in nero zebrato annuncia Annalisa in tubino argento brillantinato con camicia e guanti neri traforati. Fiorella Mannoia ha un bel vestito, sembra Madame X di John Singer Sargent.

La canzone non mi piace, però apprezzo la performance.

00:52 Renga e Nek presentano Sangiovanni

Teresa si lamenta perché la puntata sta finendo troppo in fretta e vuole stare ferma a non fare niente perché quando le ricapita di co-condurre Sanremo. Chi glielo dice che è proprio perché si perde tempo a non fare niente che le puntate durano così tanto?

Renga e Nek vestiti in modo dimenticabile, ma Sangiovanni indossa dei pantaloni palazzo in vinile, giacca cropped e choker argento. Berretto immancabile. Insomma, iconico.

Ho talmente sonno che mi ero dimenticata la sua canzone e ho pensato che fosse diversa da quella che aveva cantato martedì.

Al momento della consegna dei fiori Renga consegna una scopa a Sangiovanni. Il prossimo anno facciamo in modo che i cantanti non conoscano le regole del Fantasanremo. Poi Sangiovanni dice ai genitori che vuole loro bene, che carino.

00:59 Spot Liguria

Io c’ero quando lo spot sulla Liguria lo faceva Elisabetta Canalis da un attico che diceva “la mia Liguria”.

01:00 Geolier presenta La Sad

Geolier mi spieghi dove sta la maglia di Lavezzi? Dal pubblico qualcuno urla forza Napoli e non posso fare altro che concordare.

Non saprei come descrivere l’outfit di La Sad, temo dovrete cercare una foto. Ma anche loro sono iconici. Finalmente un’esibizione punk da parte loro. Uno di loro (scusate non ricordo i nomi) ruba la borsetta a una dal pubblico.

Amadeus procede poi a urlare parole a caso.

01:57 Gianni Morandi e Teresa Mannino

I due arrivano insieme sul palco, Gianni in velluto rosso e Teresa in un abito lungo nero a strisce verdi. Amadeus saluta Jovanotti a caso. Gianni poi ci regala Apri tutte le porte e io continuo a chiedermi come faccia uno della sua età ad avere tutte queste energie. In napoletano direi ppe cient’anni.

01:13 Teresa Mannino in galleria

Il sottotitolo è abbastanza esplicativo.

01:14 Highlights dei brani

Chissà se si può votare anche dall’estero? Colgo l’occasione per ripassare gli outfit perché mi sono dimenticata che dovevo fare anche la pagella outfit.

01:23 Momento Affari tuoi

Teresa insiste per aprire un pacco di Affari tuoi, quello della Sicilia, pieno di cibo tipico siciliano. Un saluto speciale al Ministero del Made in Italy. Che purtroppo non è quello di Rosa Chemical (si capisce che sono una fan?)

01:24 Stop al televoto

Per allungare il brodo mostrando a caso la Amerigo Vespucci, con la quale ho avuto a che fare per questioni di lavoro. Fun fact.

01:33 La top 5 del televoto e delle radio

1. Angelina Mango, La noia

2. Ghali, Casa mia

3. Alessanda Amoroso, Fino a qui

4. Il Tre, Fragili

5. Mr. Rain, Due altalene

Classifica abbastanza valida, le ultime due posizioni mi lasciano perplessa ma ci sta. Sorpresa per Ghali perché la performance è andata un po’ male.

01:38 collegamento con l’Aristonello

E me ne vado a nanna perché domani bisogna fatturare, ma non temete, ci risentiamo domani per il minuto per minuto della serata dei duetti. Bacini bacioni e gatti ciccioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *