Rebel Heart – Romanticismo e ribellione nel tredicesimo album di Madonna

Romanticismo e ribellione sono il concept del nuovo album di Madonna, Rebel Heart, disponibile dal nove marzo e presentato a “Che tempo che fa” nel giorno della Festa della Donna.
Un dialogo quello tra Fazio e la regina del pop, incentrato su temi come quello della libertà e dell’emancipazione femminile, di cui la Ciccone ne è sempre stata simbolo.
Nella vita, dice, si è sempre sentita come in una gabbia, circondata da persone che pensavano in modo limitato, chiuso; si faceva forte così, il desiderio di scappare da tutto ciò e l’arte, la poesia, la danza, la musica le avrebbero indicato la strada per farlo.Questo nuovo disco rappresenta un lavoro autobiografico, nato dalla voglia da parte della Regina del Pop, di scrivere canzoni forti da poter suonare con la chitarra e cantare da sola.

Già dal nome dell’album emerge chiaramente quella che è la personalità di Madonna: una donna ribelle, ma allo stesso tempo romantica, che non smette di credere nell’amore vero. In uno dei brani in cui si è esibita negli studi di Rai Tre, Ghost Town, in radio dal tredici marzo, Madonna esprime una visione apocalittica dell’amore: immagina che se il mondo e la civiltà in cui viviamo dovessero crollare o essere distrutti, le piacerebbe salvarsi insieme ad un’unica altra persona e con questa dare inizio ad un nuovo mondo. Oltre a questo brano, la cantante ha seguito anche, in anteprima mondiale, Devil Pray, un inno contro l’uso di droghe le quali creano solo l’illusione di farci stare bene, in realtà possono farci solo del male.
L’intervista conclusasi con un brindisi ai cuori ribelli, ha visto per tutto il tempo un Fabio Fazio quasi impacciato a confronto con la gelida e provocante Popstar, a volte infastidita dalle contorte domande del conduttore, a volte trattenuta forse per adattarsi al contesto della trasmissione; sorridente e quasi complice invece, nei confronti del pubblico in perenne standing ovation.
Madonna tornerà in Italia per il suo Tour mondiale il 21 novembre a Torino il quale non è ancora stato definito nei dettagli, ma siamo sicuri, sarà il suo nuovo grande spettacolo.

 

Luana De Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *