I NEVERALONE ad uRadio Unplugged

La nuova stagione di uRadio Unplugged è ricominciata alla grande lo scorso mercoledì 19 ottobre con ospiti Il Parto delle Nuvole Pesanti, live dall’aula magna storica del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena. Anche questa settimana, il progetto di Uniwebtour che porta nelle radio universitarie d’Italia l’esibizione on stage di vari gruppi musicali, ci darà la possibilità di ospitare i NEVERALONE, band punk rock di Modena, formatasi nel 2009.

NEVERALONE

La band è attualmente composta da Alan Silvestri (voce/chitarra), Francesco Pani (chitarra solista/cori), Christopher Silvestri (batteria) e Luca Liccardi (basso). Il loro primo album, Weapons of Mass Distraction, esce alla fine del 2010 e viene promosso attraverso vari live in Italia, per circa un anno. Tra il 2012 e il 2013, i ragazzi producono e registrano il loro secondo disco, Same Old Shit, e firmano con l’etichetta indipendente THIS IS CORE. 

L’album viene promosso e suonato in tutta Italia, riuscendo ad arrivare in Russia e Ucraina come band di supporto alla popolare band italiana Vanilla Sky. Il tour, come si può immaginare, dà grande visibilità alla band ed il riscontro è incredibilmente positivo sia da parte dei fans italiani che russi. Nel 2015 i NEVERALONE proseguono le attività live anche con aperture a band di oltreoceano (Zebrahead, Story So Far, Man Overboard, ecc.) portando la propria musica ancora una volta in Russia, questa volta come band headliner, per una ventina di date.

NEVERALONECon la fine del 2015 la band si concentra sulla scrittura di nuovo materiale e sulla ricerca del mood che caratterizzerà la nuova produzione.
Le nuove idee si scostano dal punk rock suonato fino a quel momento, per raggiungere un sound più caratteristico e personale. Il risultato raggiunto si dimostra essere proprio quello che la band ha ricercato e rappresenta l’inizio di un nuovo percorso per i NEVERALONE, un prodotto più “maturo” e “potente” con influenze che si discostano del punk rock californiano, mantenendo allo stesso tempo le linee melodiche che caratterizzavano i lavori precedenti.

Con il nuovo album intitolato Outsider, appena rilasciato (21 ottobre 2016),  i NEVERALONE firmano con l’etichetta discografica italiana IRMA Records e, assieme al management, pianificano il tour promozionale per gli ultimi mesi del 2016 e l’ inizio 2017. Nel post condiviso su Facebook, riguardo al nuovo album, i ragazzi affermano: “Questo disco rappresenta tutto ciò che siamo oggi sia come persone che come musicisti. ”

Una band estrosa, trainante, che non vediamo l’ora di conoscere meglio. Quando?
Mercoledì 26 ottobre, ore 16:00, sempre live dal Rettorato e su www.uradio.org.

Mariana Palladino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *