Imparare a curare – Ospedale dei Pupazzi

Domenica 10 maggio si è svolta in Piazza del Campo l’iniziativa dal titolo “Ospedale dei Pupazzi” organizzata dal SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina) in collaborazione con la Misericordia di Siena.

Obiettivo della giornata, far passare ai bambini la “paura” del medico, usando una tecnica di transfert: ai bambini viene dato un pupazzo facendoli immedesimare nel ruolo di genitori, attraversando tutte le fasi di una normale ospedalizzazione: dall’accettazione, dove si chiedono generalità del pupazzo e sintomi per capire la causa del problema, passando poi a medicina generale nella quale, affiancati da uno studente nel ruolo di dottore per tutto il percorso, vengono effettuati controlli per avere un piano completo. Capita l’entità del male di cui è affetto il pupazzo, i bambini vengono accompagnati in chirurgia dove i chirurghi “operano” collaborando con i bambini. Terminata l’operazione, si passa nello stand di Farmacia, si danno spiegazioni sui farmaci che dovranno dare ai propri pupazzi, e si danno piccoli insegnamenti sulla cura di tutti i giorni.

11229630_10206744513121923_1959828327_o

Ma lo scopo non riguarda solo la sensibilizzazione dei bambini verso la figura del medico: agli studenti di medicina viene data l’opportunità di imparare come approcciarsi con il paziente cercando di entrare prima di tutto in empatia con chi hanno davanti. Un’iniziativa che sia gli studenti di medicina che i bambini hanno preso con molto entusiasmo e quel pizzico di serietà che ha permesso ad entrambi di imparare l’uno dall’altro senza troppi sforzi.

Vi ricordiamo che domenica 17 maggio, sempre in Piazza del Campo, si terrà la Giornata della Salute, sempre con il SISM, in collaborazione con la Pubblica Assistenza: si effettueranno controlli della pressione, glicemia, autopalpazione, e accorgimenti sul rischio cardiovascolare.

 

Francesco Folletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *