Fieravecchia si MOSTRA!!

Si è tenuta ieri pomeriggio, lunedì 11 magio, nel giardino della biblioteca dell’Università di lettere, la prima giornata di Fieravecchia si MOSTRA!, il ciclo espositivo di opere artistiche degli studenti dell’Università.

L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’associazione studentesca Link Siena con l’obiettivo di mettere a disposizione dei nostri studenti un luogo comune, l’Università, in cui poter esporre i propri lavori, che siano dipinti, fotografie o opere artistiche di qualsiasi tipoimage

Durante l’inaugurazione sono state esposte le tavole di Lorenzo Milaneschi, che oltre a frequentare il corso di laurea in Scienze della Terra, coltiva la passione della pittura. È così che Lorenzo ha avuto l’occasione di sfruttare lo spazio universitario non solo per lo studio, ma per mostrare al pubblico i suoi lavori artistici.
Girando per il giardino della biblioteca si è potuto osservare tele dai forti colori pastello, che si rifanno alla corrente dell’Espressionismo francese di Matisse e ancor di più a quello tedesco di Kirchner, che rappresentò la sofferenza della condizione umana attraverso una violenta deformazione dei corpi, l’uso di linee dure e spezzate e l’esasperazione violenta dei colori.

I partecipanti hanno potuto godere inoltre dell’intrattenimento musicale della band QD’A-Quello D’Arezzo, che si è esibita per l’occasione e di un gustoso aperitivo, offerto con la collaborazione di MondoMangione di Siena. La scelta di far esibire una band locale, così come ospitare prodotti biologici e raccolti a km zero, mostrano come questa iniziativa organizzata all’interno dell’Università non vuole escludere, ma incentivare la partecipazione delle varie realtà esterne, cosicché anch’esse possano trovare uno spazio nel quale essere conosciute meglio.

La mostra, dopo ieri, è stata spostata presso il palazzo di San Galgano, dove rimarrà disponibile a tutti i visitatori per 2 settimane, in seguito verrà sostituita da altre istallazioni di altri studenti-artisti.

Per tutti coloro che volessero partecipare all’iniziativa e che ancora non l’avessero fatto, è ancora possibile scrivere una mail all’indirizzo: linksienalettere@gmail.com , così da poter vedere esposti al pubblico i propri lavori.

Irene Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *