The Antonio’s Revenge ad uRadio Unplugged

Comincia la quarta settimana di novembre e, come sempre, è il momento di parlare della band che sarà ospite di uRadio Unplugged, giunto ormai al suo quinto appuntamento stagionale.

Antonio's RevengeEcco a voi i The Antonio’s Revenge, un nome peculiare che nasce dall’incrocio di due fortuite coincidenze: Antonio, il cane di uno degli ex componenti del gruppo, e la passione di un altro ex membro della formazione per le tragedie del celebre scrittore satirico e drammaturgo inglese John Marston (1576-1634), tra le quali l’omonima The Antonio’s Revenge (in italiano «La vendetta di Antonio», ndr).
Ma andiamo per ordine. I The Antonio’s Revenge nascono a Brescia da un’idea di Alessandro Razzi (voce e chitarra) e Giovanni Boscaini (basso). Il sostrato di questo progetto è la volontà di armonizzare le melodie del genere brit-pop con i suoni del rock e dell’alt-rock statunitensi, grazie all’influenza di gruppi come Kings of Leon, Travis, Pearl Jam e Stereophonics. I frutti di queste suggestioni sono brani che confluiranno nella tracklist dell’ultimo album degli “Antonio’s”, pubblicato il 4 novembre di quest’anno: Times Square Lights, Buy Me A Friend, Weatherman, Reach You, quest’ultimo una delicata ballad per un amico di liceo del gruppo, scomparso nel 2008.

Dopo l’autoproduzione del loro primo album-demo, all’inizio del 2010 i The Antonio’s Revenge incidono Times Square Light, un EP acustico di cinque tracce con cui si presentano ufficialmente al pubblico. E il consenso non tarda ad arrivare: l’etichetta californiana 272 Records inserisce il brano Better Than Myself all’interno della compilation Riot on Sunset vol. 26 (2011); la stessa traccia guadagna il quarto posto nella classifica delle canzoni più ascoltate sulla piattaforma Wiple, mentre Shining Star raggiunge il secondo.
Da questo momento in poi la band si lancia in un tour promozionale dell’EP che porterà una serie di esperienze significative: gli Antonio’s suonano, con un’inedita formazione acustica, nella stazione della metropolitana di Piazza Duomo, a Milano, per la data inaugurale del progetto “LiveMi” di Red Ronnie; in seguito salgono sul palco della Fiera del Disco di Brescia, aprono il concerto di Morgan alla Nave di Harlock, famoso locale bresciano, e ottengono una data al Legend 54 di Milano.
Nel 2013 il gruppo registra la prima versione di The kids!, singolo autoprodotto che viene scelto come sigla per una trasmissione radio di Brescia.

Antonio's RevengeCome abbiamo anticipato, il 4 novembre di quest’anno è uscito il secondo disco del gruppo, All Under Control (DeepOut Records/Alman Music): tredici tracce di cui otto inedite e quattro, già presenti nell’EP, arrangiate e registrate ex novo. In quest’ultima fatica si percepisce l’evoluzione musicale della band che, con Vittorio Pozzato alle tastiere e ai sintetizzatori, accoglie una più ampia gamma di suoni rispetto agli esordi.
Insomma, gli ingredienti per fare della penultima puntata di uRadio Unplugged un evento da ricordare ci sono tutti. Se volete scoprire qual è la tematica principale di All Under Control, se volete conoscere dal vivo i The Antonio’s Revenge, non vi resta che seguirci al Santa Chiara Lab (via Valdimontone, 1) mercoledì 23 novembre alle ore 16, oppure in diretta streaming su www.uradio.org.

Ivan Bececco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *