Emma Villas sbaraglia la capolista Castellana

Arriva il big match in questa settima giornata di Campionato di volley A2, in cui lo scontro al vertice tra la Emma Villas Siena, reduce da una sconfitta contro Tuscania e con 15 punti accumulati dall’inizio del campionato, ospita in casa Palaestra la capolista, indiscussa, imbattuta, Bcc Castellana Grotte, che vanta 18 punti e la prima posizione in classifica.

Emma VillasIl primo stacco della squadra di casa fa esplodere il palazzetto in un boato. Dal 2-0, i senesi mantengono il vantaggio finché gli avversari non trovano il pareggio sul 4-4. Successivamente abbiamo un parziale di 8-8, conquistato sempre punto a punto. Sull’ 11-9 il primo stacco significativo fino a questo momento del set. É una rincorsa: nessuna delle due formazioni vuole lasciare spazio all’altra. Avanti l’Emma Villas sul 13-10 ed è il momento per Castellana di prendere un attimo fiato in panchina per il tempo tecnico. Ancora 16-12 per i bianco-blu che provano ad imporsi. Su un dubbio tocco palla in ricezione di Castellana, Emma Villas chiede il check e ottiene il punto a suo favore 20-18. Ultimo parziale decisivo per i bianco blu 21-19. Termina 25-21 il primo set per la squadra di casa.

Al secondo set stessa storia, stesso 2-0 per i padroni di casa e rimonta in pareggio degli avversari. Molte invasioni a muro fischiate contro i bianco-blu e Castellana chiama un break sul 6-4 per provare a fermare la serie positiva. Spronati anche dai tifosi ultras e i cori al seguito, la formazione pugliese passa in vantaggio: 11-14. Qui coach Tofoli prova un cambio. Fuori Spadavecchia per Menicali. E ancora Noda su Vedovotto. L’ingresso di Noda in campo fa virare la direzione del set da meno due a più due punti: 22-20. Termina 26-24 il secondo set a favore della formazione senese.

Terzo ed ultimo inizio positivo per Siena 3-1. I padroni di casa riescono a mantenere sempre un certo stacco, 8-5. Coach Tofoli, d’esperienza, non cambia formazione, che in questo set migliora anche sui fondamentali della ricezione. Avanti fino al 17-14. E su ace di Fabroni si sale sul 20-16 e il video check richiesto conferma il punteggio. Match Ball per i padroni di casa con Spadavecchia con una flottante in salto, ma un errore dei compagni in attacco lo annulla. Palla fluida e determinata in parabola sopra il muro di Castellana a posto due da parte di Noda, segna la fine del match col risultato di 3 set a zero per i leoni bianco blu.

Il tabellino di gara:

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 2, Noda Blanco 11, Vedovotto 4, Gradi, Padura Diaz 17, Patriarca 8, Russomanno 8, Cannistrà, Spadavecchia 8, Di Tommaso, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.

BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 13, Cavaccini (L), Canuto 3, Pace (L), Presta 4, Astarita, Scio, Parisi, Ferraro, Garnica 1, Moreira 15, De Santis, Quarta 6, Barbone. Coach: Lorizio.

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *