Prima vittoria in casa per Emma Villas Siena!

Spettacolo! Anche se all’inizio un po’ titubante, l’Emma Villas Siena è stata un vero spettacolo. La neopromossa squadra senese perde il primo set a soli 4 punti da Sieco Service Ortona, favorita dai pronostici pre gara, e inizia da lì la sua rimonta, già dal secondo set. Con il risultato di 3 set a 1, i padroni di casa ribaltano ogni pronostico, si aggiudicano i primi 3 punti della stagione e salgono alla sesta posizione in classifica generale.

Lo scenario che fa da sfondo alla partita è quello di un PalaEstra colmo di gente, per la sorpresa e lo stupore generali. La città di Siena ha risposto bene ai suoi ragazzi del volley, e questo ha sicuramente contribuito a caricarli ed accoglierli nella loro nuova casa.

Snippe fa da protagonista. Difende, serve e attacca molto bene, preciso e decisivo in ogni suo appoggio. “Dopo il primo set abbiamo recuperato benissimo – le sue parole al termine del match– e anche i cambi ci hanno fatto bene, sono molto contento. Abbiamo avuto una buona opportunità per migliorare nel secondo set e l’abbiamo fatto alla grande. Il tifo è stato emozionate c’è stata molta più gente di quello che pensavo ed è stato bello perché dà sempre una spinta, una mano in più. Sono molto contento”.

snippeLa partita si rivela da subito un acceso scontro tra i leoni dell’Emma Villas Siena e quelli di Sieco Service Ortona, ma sono i primi ad avere la meglio. Forse con degli eccessi di foga che a Majdak, in particolare, costano il cartellino rosso dopo aver adottato un comportamento antisportivo nei confronti dei giocatori di Ortona: sempre meglio esultare nel proprio campo coi compagni, che in faccia agli avversari. I risultati espressi sul tabellone di gioco sono ottimi: 21-25, 25-20, 25-19, 25-18. Tutti in piedi per il match point. Il calore del pubblico del PalaEstra espresso con cori e applausi carica i ragazzi, che chiudono la partita lasciando gli avversari a parecchi punti di distacco.

Coach Giannini è raggiante a fine gara: “Siamo rimasti impressionati da tutto questo pubblico per la prima a Siena, vi garantisco che è molto emozionante. I miei ragazzi si allenano sempre molto bene, il pubblico ci ha sostenuto, è stata veramente una bellissima partita. Abbiamo reagito di testa, anche se ancora c’è un po’ di insicurezza in certe situazioni. Venivamo già da due-tre amichevoli con sconfitta, e siccome vincere aiuta a vincere noi dovevamo fare il possibile per vincere, ce l’abbiamo messa tutta e con questa vittoria son sicuro che i ragazzi si sono scrollati di dosso quella serie di sconfitte che non meritavamo”. Poi una panoramica sul gioco della squadra e suoi prossimi impegni: “Buon lavoro e adrenalina, a me essere piatto non piace, soprattutto quando fai questo lavoro. Mi piace l’atteggiamento su tutti i singoli fondamentali, ma non mi piace la fretta che diamo al contrattacco. Siamo una squadra che nell’ultimo mese ha sofferto certe assenze, adesso siamo al completo e fra due giornate avremo altri due giocatori in più. Credo che bisogna allenare molto la pazienza sulle azioni lunghe ed essere più squadra quando soffriamo”.

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA: Snippe 18, Bortolozzo 11, Scappaticcio 1, Raffaelli 3, Braga 9, Majdak 24, Marchisio (libero), Fantauzzo (libero), Di Marco, Pistolesi, Grassano 8. All. Giannini.

SIECO SEVICE IMPAVIDA ORTONA: Simoni 10, Lanci 1, Fiore 8, Sesto 10, Paoletti 14, Borgogno 15, Cortina (libero), Guidone, Matricardi, Toscani (libero), Di Meo 1, Maiorana, Orsini. All. Lanci.

EMMA VILLAS SIENA: b.s. 9, ace 4, ric. pos. 58%, ric. prf. 44%, att. 48%, muri 8.

SIECO SEVICE IMPAVIDA ORTONA: b.s. 11, ace 2, ric. pos. 48%, ric. prf. 31%, att. 40%, muri 12.

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *