UNISI'S BAKERY: SFIDE DI DOLCI

Chi non ha mai provato a pasticciare in cucina con uova, farina, latte e zucchero? Chi non ha mai sbagliato ricetta o messo in pericolo la vita dei propri coinquilini per un paio di crepes alla nutella bruciate sul fondo?

Ieri presso la mensa S. Agata è avvenuto lo scontro finale fra i titani universitari del forno (e qui potete trovare tutte le foto!).

Molti hanno tentato, sfidando le alte temperature che portano il cioccolato a sciogliersi attorno ai 30 gradi Celsius, qualcuno ne è uscito vincitore; altri hanno preferito mettere le mani avanti, intitolando la propria opera di alta pasticceria “Mi sa che mi ci sono seduto sopra ad un certo punto”.

I partecipanti sono stati reclutati grazie alla pagina Facebook curata dagli organizzatori Eugenio Bianchini, Barbara Crisetti, Mattia Castellano, Marco Ferrari, Achille Orlando. A rappresentanza della mensa, è intervenuta Angela Fortunato.

Ogni partecipante ha potuto presentare un dolce di sua scelta, dando il via ad una serie di votazioni sull’estetica, il gusto e l’originalità delle opere. Per assicurare maggiore imparzialità di giudizio, due giudizi sono stati emessi dai Giudici dello Staff e  un voto è stato affidato alla giuria popolare, che poteva esprimere fino a tre preferenze,grazie a dei bollini acquistabili con un contributo simbolico. I contributi aggiuntivi sono stati devoluti in beneficenza alla Croce Rossa.

Oltre ad impegnarsi nella preparazione, i partecipanti hanno dimostrato fantasia e gusto nell’ideazione di nomi internazionali, in cui spesso sono stati indicati anche gli ingredienti della ricetta, “Gioiellini di cioccocaffè”, “Schwarz-Weiss Kuchen”, “Strawberry cake Forever”, “Willy Wonka”,”Tartellette al cioccolato bianco”,”Dolci sorprese”,”Caramel Dancer”, “E magnate n’emozione”,”Mojito Cupcakes”, “Immagina…puoi”,”Mushin”, “Lucky day”, “Cuore di caramello”.

Grazie al contributo di uno degli sponsor, Gioca Giò, sono stati messi a disposizione giochi da tavolo che hanno impegnato i partecipanti tra una degustazione e l’altra. La copisteria Bargagli si è offerta per stampare gratuitamente tutto il materiale cartaceo.

I premi per i vincitori sono consistiti in accessori da cucina, acquistati presso il negozio Kasanova.

 

Michela Fortuna

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *