Take me out (programma televisivo)

phrasal verb with take UK /teɪk/ US /teɪk/ verb tooktaken

A

(social) [us, uk] “to take away, to buy food in restaurant and eat it somewhere else”: Is that to eat in or take out? Or “to get money from a bank account”: I took out some money for the weekend.​ Or “to arrange to get something from a company, bank, etc”.: I’m going to take out a life insurance policy. He had to take out a loan to pay his taxes.

B

(tele) E dopo la parentesi britannica a cura del Cambridge Dictionary (2019), è ora di passare alle cose serie (vd. EVVIVA). Se s’aggiunge il pronome “me” otteniamo Take Me Out – Esci con me, ovvero il titolo di un programma televisivo italiano, trasmesso dal 4 gennaio 2016 su Real Time (vd. WONDERLAND) e condotto nelle prime stagione (2016-2018) da Gabriele Corsi, e successivamente da Katia Follesa (vd. KATIA & VALERIA) dal 2019.

B1

(tele) Seguendo il format originale australiano Taken Out, in ogni puntata viene presentato un ragazzo single (vd. SFIGATO), il quale, al centro dello studio, deve farsi conoscere alle ragazze e riuscire a conquistarne una (vd. CACCIA). Dopo il suo ingresso nello studio, il ragazzo si presenta con una clip, in cui racconta hobby (vd. NOIA), vita quotidiana (vd. ANGOSCIA), e il lavoro che svolge (vd. DELIRIO), con tanto di commenti da parte di amici e parenti (vd. CONCUSSIONE). Inoltre può esibirsi scegliendo il monologo (vd. DISAGIO), la canzone (vd. DIGNITÀ?!), la recita (vd. CANE SENZA APPELLO) o il racconto autobiografico di una propria passione (vd. TORTURA). L’esibizione, o qualunque cosa sia, sarà seguita da trenta ragazze, le quali, a ogni round, decideranno se conoscerlo meglio o no. In ogni caso dovranno solo o tenere la luce accesa (vd. MADONNA) o premere l’interruttore rosso e spegnersi (vd. ENEL). Se ci sono due o più ragazze interessate a lui (vd. IMMAGINA, PUOI) sarà lui a scegliere, spegnendo a sua volta le ragazze (vd. SESSISMO). Se rimane una, entrambi si daranno appuntamento nella Take Me House (Atahotel Executive di Milano). Appuntamento rigorosamente al buio, in cui il ragazzo dovrà scegliere se continuare con la ragazza già scelta o tentare di approcciarsi con la ragazza misteriosa, di cui lui sentirà all’inizio solo la voce, e che, se scelta, scenderà dall’ascensore (vd. MA QUESTO È UN CO***). Altrimenti, in caso di assenza totale di consenso, si andrà in fase blackout, e il ragazzo verrà eliminato (vd. SEGAJOLO).

B2

(tele) “Versione in High Definition dei vecchi programmi TV per incontri tra zitellone e sfigati di turno – già abbondantemente messi alla berlina da buona parte degli show satirici (o anche dagli stessi Simpson) – con Take Me Out si ha l’imbarazzo della scelta. Programma che per certi versi richiama molto lo stile di Maria de Filippi, in particolar modo quello di Uomini e Donne, come al solito viene messo in scena l’amore ai tempi della televisione; e cioè un tipo di amore banalizzato e reso alla portata di tutti, anche di chi meriterebbe di morire da solo come un cane per la totale mancanza di autoconservazione della dignità. Grande è la tentazione di dire che questo è un programma per segajoli, ma sarebbe alquanto riduttivo: con la conduzione di Katia Follesa anche le donne hanno cominciato ad essere associate agli uomini. Non so se era meglio prima, diventando almeno vittime di uno incapace a trovare nella realtà una ragazza, o con questo nuovo stratagemma, diventando invece carnefici nella ricerca di un uomo tra trenta soggetti potenzialmente a delinquere. Ah sì, tanto per concludere, una coppia di gemelle è riuscita a trovare nella stessa puntata una coppia di gemelli. Se questo non è amore, non so più che cosa sia.” (cit. Babb & Mink, 2019)

C

(phys) “To remove something from somewhere”: They had to take out two of his teeth.Ecco, immaginate di rimuovere adesso qualcuno da voi stessi: invece di esci con me, toglimi dalla tua visuale e vattene al diavolo (vd. AMEN).


Niccolò Mencucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *