I GIOCHI SONO FATTI – 38^ GIORNATA

E siamo arrivati all’ultimo appuntamento stagionale con “La Classe non è Acqua”, che vi ha tenuto informati (o, quantomeno, ci ha provato) su tutti gli avvenimenti legati a quel grande mondo pallonaro che è la Serie A. Trentottesima giornata di campionato, l’ultima per la stagione calcistica 2014/15, che ha visto la Lazio sbancare il San Paolo di Napoli con un sonoro 4-2 (rigore sbagliato da Higuain dopo la doppietta del momentaneo 2-2) e raggiungere così il terzo posto in classifica, che vuol dire preliminari di Champions League per il 2015/16, la Fiorentina arrivare direttamente ai gironi di Europa League grazie al 3-0 maturato al Franchi contro il Chievo, e l’Inter veder sfumare ogni residua possibilità di Europa nonostante il 4-3 a San Siro con l’Empoli. Il Verona chiude la stagione con un bel 2-2 alla Juventus, mentre il Milan saluta con un 3-1 all’Atalanta e la conferma di Bonaventura come leader tecnico e carismatico della squadra. La Roma chiude con la sconfitta per 1-2 contro il Palermo, mentre il Sassuolo si impone per 3-1 sul Genoa. Festeggia il Torino col sonoro 5-0 sul retrocesso Cesena, mentre Parma e Sampdora non si fanno male e terminano i rispettivi campionati con un 2-2. E allora andiamo a vedere chi sono i Top e i Flop di quest’ultima, emozionante giornata di Serie A.

I Promossi:

–Il Vecchio e il Giovane– Torniamo su un discorso che abbiamo avuto modo di scoprire e di approfondire durante il corso del campionato. Uno ha trentotto anni, dopo una carriera lunga e vincente si è rimesso in gioco in una squadra di provincia per divertirsi e provare a battere qualche record. L’altro è ancora un cucciolo di calciatore, ma con le stimmate del campione. Ventidue anni e già ai vertici del calcio italiano a suon di gol. Ed eccoci qui, a glorificarli ancora una volta, Luca Toni e Mauro Icardi, capocannonieri del campionato di Serie A nonostante i problemi delle loro squadre. Superiori a Tevez, il campione albiceleste della Juventus, superiori a tutti, pronti a riprendere la sfida da bomber già dalle prime giornate del prossimo campionato. Quando il gol non ha età.

I Bocciati:

–Tre mesi– 22-23 agosto. Segnatevi queste date, sottolineatele col pennarello rosso. Il terzo weekend del mese più caldo dell’estate sarà quello che ospiterà il “pronti, partenza, via” del campionato 2015/16 di Serie A. Siamo certi già da ora che sarà un campionato emozionante, con tanto, scandali, partite noiose e partite che manderanno in fibrillazione i nostri cuori da sportivi. Non sappiamo ovviamente come si delineeranno le fisionomie delle squadre che scenderanno in campo per gli obiettivi più disparati, ma speriamo che tutte facciano di tutto per riportare in alto il buon nome dell’Italia a livello europeo e mondiale. Rimane solo una domanda da porre a questa rubrica: perché proprio tra i flop? Semplice: perché dovremo aspettare tre lunghi mesi prima di ricominciare a tifare.

Buon estate a tutti da “La Classe non è acqua”, ci vediamo fra 180 giorni!

Andrea Coscetti

Fonte foto: gazzetta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *