Festival Viña del Mar

Festival di Viña del Mar: l’Europa sarà rappresentata dal cantautore italiano Michele Cortese

Il Festival Internacional de la Canción di Viña del Mar è la manifestazione canora annuale più seguita in tutta l’America Latina. Si tiene dal 1960 a Viña del Mar, in Cile, e dal 1968 vi possono partecipare artisti da tutto il mondo. L’Italia ha vinto la competizione ben nove volte, ed è addirittura seconda nel medagliere dopo il Paese ospitante: l’ultima vittoria risale al 2012, con la giovane Denise Faro, poi concorrente della prima edizione di The Voice of Italy. Il nostro legame con Viña del Mar è tale che, in passato, l’evento è stato gemellato con il Festival di Sanremo.

L’edizione del 2015 si terrà dal 22 al 27 febbraio e, come da regolamento, i concorrenti in gara nella sezione internazionale (oltre al rappresentante cileno) saranno cinque. Dopo una lunga e dura selezione, la scelta finale per quest’anno è ricaduta su Stati Uniti (rappresentati da Bobby Kimball, nota voce dei TOTO), Canada, Argentina, Colombia e Italia.

A rappresentare il nostro Paese, e di conseguenza l’Europa, sarà il rocker e cantautore pugliese Michele Cortese. Molti lo ricorderanno come il vincitore, nel 2008, della prima edizione di X Factor con la vocal band Aram Quartet, che ottenne un contratto discografico con la Sony BMG e pubblicò due album – ChiARAMente e Il pericolo di essere liberi. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 2011 Michele Cortese ha iniziato una carriera da solista molto promettente: quello stesso anno è uscito infatti il singolo Allergico alle Ghiande, che ha anticipato il suo primo album Il teatro dei burattini, interamente suonato e registrato in presa diretta, prodotto da Lucio Fabbri.Immagini articolo Angela

Dal 2012 intrattiene un sodalizio artistico con il celebre cantautore Franco Simone, molto popolare in America Latina e, tra l’altro, premiato alla carriera nel 2003 proprio a Viña del Mar. I due hanno duettato nel brano Riflesso, e nella sua versione spagnola Reflejo, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico nei Paesi latinoamericani. La loro collaborazione è proseguita nel 2013 con il progetto Stabat Mater – Opera Rock Sinfonica, scritta da Simone e interpretata a tre voci insieme al tenore italo-inglese Gianluca Paganelli.

Nel 2014 il singolo La questione (di cui è coautore insieme a Francesco Gazzè) ha preceduto la pubblicazione di Vico Sferracavalli 16, il suo secondo album da solista, tra i più interessanti della stagione nel panorama della musica emergente italiana. Degna di nota è la collaborazione con Cesko (Après La Classe) per il brano Io non sono Cortese.

Michele Cortese è stato premiato per ben tre volte di seguito al Premio Roma Videoclip: nel 2012 per una rivisitazione romantica di Storia d’amore, celebre brano di Adriano Celentano; nel 2013 per Stabat Mater, con i colleghi Simone e Paganelli; e nel 2014 per La questione, un video particolarmente bello, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down. (https://www.youtube.com/watch?v=L0nlPg8JvGQ)

Lo scorso anno Cortese ha partecipato, purtroppo senza successo, alle selezioni di Sanremo Giovani. Ma le sue prospettive non si limitano certo al nostro Paese, tristemente noto nel dare scarsa visibilità ai suoi giovani talenti, e l’America Latina è una terra ricca di opportunità. All’annuncio della sua partecipazione a Viña del Mar, il rocker ha commentato entusiasta: La mia vittoria alla prima edizione di X Factor, col gruppo degli Aram Quartet, mi ha fatto assaporare il gusto del successo in patria. Adesso, ripartendo dall’America Latina, è bello accorgersi che il mondo è meravigliosamente grande e che… la vita è davvero sorprendente e bella!

Il brano che Michele Cortese porterà in gara a Viña del Mar si intitola Per fortuna, scritto e prodotto dal maestro Franco Simone. Per fortuna racconta il miracolo dell’amore sussurrato, urlato, cercato, trovato, scolorito… Il videoclip del brano è stato realizzato dal regista Franco Mudoni nel suggestivo centro storico di Lecce, ed è stato presentato ieri in anteprima. (http://www.tgcom24.mediaset.it/2015/video/michele-cortese-in-anteprima-per-fortuna-_2045798.shtml)

Chi sarà il vincitore di Viña del Mar 2015? In bocca al lupo a Michele Cortese!

 

Angela Convertini

Foto: Copertina: udeventi.it

Articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *