uRad10: quella volta che abbiamo fondato una redazione

Nuovo appuntamento con #uRad10, rubrica dedicata al decimo compleanno della radio universitaria degli studenti senesi. Questa volta ci dedicheremo al racconto dell’annata 2012-2013, caratterizzata da tanti importanti traguardi. Soltanto per citarne due (importantissimi): uRadio diventa un’associazione con tanto di direttivo ed istituisce una redazione tutta sua. Non finisce qui, come scoprirete dalla lettura di questo articolo!


URADIO CERCA CASA

Dopo due anni dalla nascita, uRadio sente la necessità di divenire finalmente un’associazione, diventando un punto di riferimento per gli studenti (e non solo) nella realtà di Siena. Manca però uno spazio fisico: una sede che renda più organizzato il lavoro degli associati che, ancora, trasmettono da casa propria.

È proprio a questo proposito che Maria Francesca Guadalupi interviene e lancia un appello al canale televisivo Siena TV. La richiesta è proprio quella di ottenere una sede che sia tutta dedicata uRadio, che ormai comprende 25 associati.


Questa spinta ad una maggiore razionalizzazione porta alla nascita del primo direttivo ufficiale, che ottiene uno spazio presso il Rettorato dell’Università degli studi di Siena. Non solo, dunque, la tanto agognata prima sede: questo sancisce di fatto la collaborazione tra uRadio e l’Università di Siena.

A titolo di cronaca, nel direttivo 2012/’13 figurano:

  1. Presidente: Mariafrancesca Guadalupi;
  2. Vice: Valentina Carbonara;
  3. Station manager: Daniele Forcella;
  4. Vice station manager: Tommaso Gabbrielli;
  5. Caporedattore: Mariafrancesca Guadalupi.

Nel 2013, uRadio partecipa per la prima volta come associazione al FRU, il Festival delle Radio Universitarie, tenutosi a Prato dopo l’esperienza dell’anno precedente a Pisa.


Tappa al FRU: (da sx a dx) Stefano Retali, Ilenia Cascone, Tommaso Gabbrielli, Mariafrancesca Guadalupi e Daniele Forcella

LA NASCITA DELLA REDAZIONE

Voluta fortemente da Maria Francesca, appassionata da sempre di scrittura e di informazione, è proprio attraverso la redazione che uRadio sveste i panni “grafici” di semplice blog e diventa un contenitore a tutto tondo.

Mariafrancesca ne sarà infatti più volte caporedattrice, oltre a essere creatrice di programmi radiofonici. Il suo primo programma, di attualità, è UniVerità, titolo nato da uno sbaglio tipografico (doveva infatti chiamarsi Università), che si occupava delle rivolte durante la riforma Gelmini all’interno delle varie facoltà occupate, insieme a Valentina Carbonara.


I ragazzi di uRadio

INIZIATIVE, PROGETTI & COLLABORAZIONI

Continua il podcast PunchLinerz, condotto da Mr Tinka, che intervista alcuni tra i più importanti artisti italiani del panorama rap: Mezzosangue, Johnny Marsiglia, Canesecco, sono solo alcuni dei nomi.

La fama del podcast attira sempre più l’attenzione, tanto che Mr Tinka presenta il progetto di uRadio all’interno dell’evento con ospite Tormento di Sottotono.


Incontro con Tormento dei Sottotono (da sx Fabio Tenuzzo, Tormento e Mr Tinka)

All’ interno della valorizzazione e diffusione della musica rap, uRadio segue anche la prima edizione del laboratorio rap “Lo Strappo” gestito da Zatarra Il Pirata ed Echo2K. Il laboratorio rappresenta un’ iniziativa originale come punto di incontro sia per gli appassionati che per i curiosi del genere. Curiosi? Date uno sguardo qua.

Inoltre, uRadio partecipa come collaboratrice alla celebre Festa in collina presso Casciano di Murlo, luogo storico di ritrovo di tutti gli studenti universitari senesi.


E per finire… come dimenticare i festeggiamenti del terzo compleanno di uRadio? Ve lo ricordiamo con questo video!



Elisa Agostinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *