Emma Villas si vendica contro Brescia

Siena ospita Centrale del Latte McDonald’s Brescia per la diciassettesima giornata di regular season Serie A2 UnipolSai.  È una partita di riscatto per la squadra senese, che nel girone di andata aveva perso nettamente in trasferta portando a casa soltanto 1 set. Ma da allora molte cose sono cambiate, sia in panchina che in direzione, e il risultato si rivela notevole, tant’è che i bianco-blu riescono ad imporsi per 3-1, raggiungendo quota 28 in classifica (piena zona playoff), ed arrivando a disputare la semifinale della del Monte Coppa Italia serie A2 a Vibo Valentia il prossimo giovedì 28 gennaio.

Il primo set procede punto a punto dopo l’accelerata iniziale della squadra di casa, ma è Brescia a conquistare il time out tecnico, ad arrivare cioè per prima al dodicesimo punto del match. I bianco-blu sono confusi e imprecisi, e non riescono a mettere in difficoltà gli avversari. Nonostante le difficoltà dei ragazzi di coach Caponeri, non ci sono stacchi significativi, e la partita si evolve in un rincorrersi fino al 23-23. Sul set point il mister alza il muro, sostituendo Scappaticcio per Tamburo, giusta precauzione per evitare lo scivolone decisivo, ma ci pensa Majdak a chiudere il primo set su ace col risultato di 25-23.

Nel secondo set Brescia copre bene, con buone le percentuali sia in attacco che in ricezione. Non si può dire lo stesso per Siena, che subisce prepotentemente  il ritorno degli avversari e si arrende per 17-25. Un secondo tempo tutto per i bresciani, ed in particolare per Alberto Cisolla (schiacciatore) arrivato quest’anno a Brescia ma con ben altre esperienze di A1 e A2 nella sua carriera, che chiude il set con una serie di ace.

Terzo e quarto set positivi per Siena, piuttosto rapidi ed indolori: 25-15, 25-19 i punteggi finali. I ragazzi di mister Caponeri rialzano subito la testa dopo lo stop subito nella seconda ripresa e lasciano a Brescia un certo distacco, rispettando pienamente i pronostici iniziali. A dimostrazione che nella pallavolo non sempre vince il più forte, ma chi riesce a rimanere lucido e gestisce l’azione con furbizia.

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (10), Majdak (24), Scappaticcio (-), Raffaelli (10), Tamburo (-), Pistolesi (-), Bortolozzo (8), Mengozzi (-), Braga (-), Snippe (14), Marchisio (libero), Noda Blanco (2), Granito (-).
1° All. Caponeri Massimo
2° All. Martilotti Alfredo

CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA: Norbedo (11), Agnellini (11), Montanari (7), Rodella (9), Tiberti (3), Cruz (-), Fusco (libero), Sorlini (-), Statuto (-), Cisolla (22).
1° All. Zambonardi Roberto
2° All. Gabrielli Paolo

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 10, ace 7, ric. pos. 44%, ric. prf. 22%, att. 49%, muri 9.

CENTRALE DEL LATTE MC DONALD’S BRESCIA: b.s. 11, ace 4, ric. pos. 51%, ric. prf. 28%, att. 47%, muri 8.

 

Natalina Giacobbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *