
L’anticipo di giornata al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno mette di fronte una Emma Villas Codyeco affamata di riscatto e una Porto Viro fiduciosa, reduce da una vittoria netta contro Taranto.
Dopo lo stop contro Lagonegro, i Lupi Siena sanno di non poter sbagliare, servono punti, certezze e una prestazione di carattere per risalire la classifica.
Primo Set
A partire sono i Lupi Siena, con Benavidez in battuta, ma il primo punto va agli avversari.
Ceban riporta subito la parità sull’1-1, poi Randazzo, Benavidez e Nelli tengono il punteggio in parità fino al 5-5. È un testa a testa acceso, ma qualcosa cambia quando Bragatto trova l’ace del 6-5. Da quel momento l’Emma Villas Codyeco trova il ritmo giusto.
Nelli firma il 7-6, Benavidez allunga sul 9-6 e Randazzo comincia ad attaccare, prima con l’11-6 e poi con il 14-10.
Il muro Randazzo-Bragatto e l’ace di Randazzo mettono una distanza di 6 punti dagli avversari.
Benavidez e Randazzo continuano a colpire, Ceban mette il sigillo a muro sul 21-14 e Nelli accompagna i Lupi Siena verso il finale. È proprio lui a chiudere il set sul 25-20.
Randazzo è il top scorer del parziale con 6 punti vincenti, 5 in attacco e 1 ace.
Secondo Set
Il secondo set si apre con Porto Viro al servizio, ma l’errore in battuta regala subito il vantaggio all’Emma Villas Codyeco.
Ceban, Benavidez e Bragatto spingono forte e i Lupi Siena si portano a 6-2 con Randazzo protagonista.
Porto Viro però non molla e riesce a ricucire fino al 6-6. Nelli e compagni restano lucidi: Benavidez firma l’8-7 e poi, dopo un lungo scambio, mette a terra il 10-9.
Il muro di Ceban per l’11-9 ridà slancio, mentre Benavidez e Nelli consolidano il vantaggio.
Randazzo continua ad essere una certezza offensiva, con Bragatto che piazza un muro pesantissimo sul 17-14 e i ragazzi prendono definitivamente il largo.
Sul finale è ancora Nelli ad arrivare alla chiusura, prima con il muro del 22-17 e poi con l’attacco del 24-18.
È l’errore di Porto Viro a chiudere il set 25-18, con i Lupi Siena avanti 2-0.
Benavidez è il top scorer del set con 4 punti in attacco.
Terzo Set
Il terzo parziale si apre con l’attacco di Benavidez, seguito dal muro di Ceban per il 2-0.
I Lupi Siena spingono senza voltarsi indietro: Randazzo colpisce due volte per il 4-2 e Nelli trova l’ace del 5-2.
Benavidez e Randazzo continuano a fare punti, mentre il muro di Ceban per l’11-7 e l’errore di Porto Viro, dopo un lungo scambio, portano il punteggio sul 13-7.
È il momento decisivo: Randazzo e Benavidez mettono distanza, il muro Randazzo-Bragatto firma il 16-9 e Nelli mette a segno l’ennesimo ace per il 17-9. Porto Viro è alle corde.
Il muro Bragatto-Benavidez-Hoff e quello successivo di Ceban-Hoff sono la conferma che a muro si è fatto molto bene.
Randazzo firma il 24-14 e l’errore in battuta degli avversari chiude l’ultimo set sul 25-15.
L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena termina la partita con un netto 3-0. Davanti al proprio pubblico, i Lupi Siena ritrovano morale, entusiasmo e punti.
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – ALVA INOX 2 EMME SERVICE PORTO VIRO 3-0: (25-20; 25-18; 25-15)
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: PICCINELLI (L), ROCCA, MASTRANGELO, HOFF 1, MATTEINI, BRAGATTO 5, BINI (L), NELLI 10, COMPAGNONI, RANDAZZO 16, MALETAJ, CEBAN 6, BALDINI, BENAVIDEZ 10
ALVA INOX 2 EMME SERVICE PORTO VIRO: ERATI 2, MAGHENZANI, ZONTA, MAGLIANO 4 , FERREIRA SILVA 4, BRONDOLO 2, LAMPRECHT (L), SPERANDIO 1, MAZZON, MORGESE (L), ECCHER 8, CHILOIRO 3, PINALI 12, MILAN
Arbitri: Vecchione Rosario, Scotti Paolo. Video Check: Pulcini Gabriele. Segnapunti: D’Azzo Nicolò
Video-check chiamati. Primo set. Chiamato da Porto Viro per palla in, concesso. Chiamato da Lupi Siena per tocco a muro, concesso. Chiamato da Porto Viro per tocco a muro, non concesso. Secondo set. Chiamato da Lupi Siena per palla in, non concesso. Chiamato da Porto Viro per ultimo tocco, non concesso. Chiamato da Lupi Siena per palla in, non concesso. Chiamato da Porto Viro per tocco a muro, non concesso. Terzo set. Chiamato da Porto Viro per tocco a rete, non concesso. Chiamato da Porto Viro per palla out, non concesso.
Durata del match: 1 ora 26 minuti (31′; 29′; 26′)
MVP: Luigi Randazzo
Francesca Carriero
