La carica dei 101 (nei) va….dal dermatologo.


Quanto tempo impiegherebbe un cane dalmata a fare la mappatura dei nei?


Ma soprattuto: cosa sono i nei?


 

I nei, scientificamente detti nevi, sono tumori dell’epidermide

Non “impanicatevi”, sono benigni. Derivano da uno sviluppo anomalo dei melanociti, le cellule che producono melanina, la quale conferisce colore alla pelle e permette di abbronzarci. I nei possono comparire spontaneamente nel corso della vita o essere presenti fin dalla nascita: di solito appaiono come macchioline rotondeggianti, piane o in 3D con differenti gradi di colorazione.

Come ho detto, i nevi sono dei tumori benigni, a volte, però, possono degenerare a forme tumorali maligne, come il melanoma. Questo è molto aggressivo e dà luogo a metastasi in tempi relativamente veloci. Se il melanoma viene identificato nelle sue prime fasi di sviluppo, il trattamento sarà più efficace. Per questo motivo l’auto-esame e la prevenzione tramite mappatura dal dermatologo sono le strategie più efficaci per gestire il melanoma.

Inoltre un valido alleato è la crema solare che ci protegge dai raggi dannosi del sole, che non solo provocano ustioni, ma anche pericolosi danni a carico del DNA delle cellule della pelle con possibile insorgenza di melanoma.

Così la nostra pelle non solo avrà quel bel colore ambrato che farebbe invidia a tutti gli universitari, costretti al pallore, ma sarà anche protetta e sana!


Giulia Bonini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *