Categories: Sport

Sconfitta in casa l'Emma Villas da Materdomoni Castellana

Seconda partita casalinga per l’Emma Villas Siena, ma questa volta non basta il calore dei tifosi di casa a motivare i ragazzi. È un’amara sconfitta, infatti, quella che matura contro Materdomini Volley Castellana Grotte, con il risultato finale di 3-1 per gli ospiti.

Coach Giannini completa la rosa e schiera da subito i nuovi: l’opposto Maric e la banda Mengozzi, per i quali c’era solo da aspettare la chiusura dei termini di trasferimento; riconferma lo storico centrale Di Marco; a metà del secondo set, direttamente dalla Materdomini, Vincenzo Tamburo, opposto al quale l’Emma Villas faceva la corte già da un po’ di tempo.

Il nuovo assetto all’inizio è sembrato non essere niente male, i ragazzi si allenano insieme già da agosto, la confidenza con la squadra e col campo c’è. Il primo set è equilibrato e viene conquistato dai leoni bianco-blu con un punteggio di 25-23. È dal secondo set in poi che iniziano a perdere lucidità, causa anche l’uscita dal campo di capitan Scappaticcio in seguito a una lussazione alla spalla destra. Entra Pistolesi per Scappaticcio, gli schemi son gli stessi ma c’è qualcosa che non va. I ragazzi sembrano spenti, quasi già rassegnati. E a metà set sembra girare tutto male. I senesi provano a rimontare, a stare sulla palla per accorciare la distanza, ma non va. Finisce 19-25.

Coach Giannini prova tutti i cambi, fuori per un po’ anche Snippe. I senesi ci credono anche se un po’ singhiozzanti. Nonostante questo cedono anche terzo e quarto set per 22-25, 23-25. Tante battute finite a rete, qualche iniziativa finita male, gli avversari ne approfittano e portano a casa la partita.

Per i prossimi incontri i tecnici avranno molto da riflettere sulla strategia da adottare, a partire da mercoledì 25 novembre con l’incontro a Brescia. Non ci resta che incrociare le dita e augurare una pronta guarigione al capitano.

Il tabellino della gara:

EMMA VILLAS SIENA: Scappaticcio, Raffaelli (5), Bortolozzo (1), Braga (10), Tamburo (8), Snippe (8), Maric (22), Marchisio (libero), Fantauzzo (libero), Di Marco (4), Pistolesi (4), Mengozzi, Grassano (3). All. Giannini.

MATERDOMINIVOLLEY CASTELLANA GROTTE: Bulfon (10), Ratano , Gargiulo , Latorre , Nero , Scopelliti (6), Primavera , De Serio , Tartaglione (18), Pedron (4), Bonetti (19), Giosa (13), Ntotila. All. Fanizza.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 15, ace 6, ric. pos. 49%, ric. prf. 29%, att. 42%, muri 10.
MATERDOMINIVOLLEY CASTELLANA GROTTE: b.s. 12, ace 7, ric. pos. 48%, ric. prf. 35%, att. 42%, muri 15.

 

Natalina Giacobbe

N.Giacobbe

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

4 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

2 mesi ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago