Categories: AttualitàSiena

ITINERA: l'arte è di casa fra Siena e Bruxelles

Si è tenuta ieri martedì 3 novembre presso il Palazzo Pubblico di Siena la conferenza stampa di presentazione ITINERA, progetto di residenze e scambi per artisti e curatori culturali fra la Toscana e il Belgio, in particolare Siena e Bruxelles, volto ad incrementare la mobilità dei propri artisti fra le due zone e creare così un legame di proficua collaborazione tra due delle città considerate oggi centri mondiali dell’arte contemporanea.

Sono intervenuti gli ideatori del progetto, nonché membri dell’Associazione Fuoricampo Jacopo Figura e Esther Biancotti, l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Massimo Vedovelli, il direttore artistico dell’Académie Royale des Beaux-Arts de Bruxelles Enzo Pezzella, ed infine il primo curatore belga Stijn Maes, il quale sarà ospitato a Siena i prossimi giorni e seguirà un programma che permetterà, oltre che ad approfondire la conoscenza dello spirito della città e dei suoi residenti, di tenere alcuni incontri e lezioni con gli studenti di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena.

“Sicuramente è una scommessa difficile relazionarsi con il passato” ha spiegato Esther Biancotti, riferendosi all’ancora emergente arte contemporanea nelle terre senesi, “ogni epoca ha il proprio linguaggio: sarebbe il caso auspicabile che tra cento anni ancora si possa parlare dei giorni nostri, e per fare questo bisognerà sicuramente cercare di individuare il diametro giusto tra l’opera d’arte contemporanea e quella d’arte antica.”

Il progetto, che si svolgerà nella sua interezza nell’arco dei prossimi due anni, è diviso in tre fasi: la prima ed attuale fase teorica, indirizzata alla raccolta di spunti e riflessioni sull’arte, unita ad una mostra finale dedicata alla collezione Avigerona; una seconda fase prevista per il 2017, che vedrà gli stessi artisti e curatori in residenza a Siena progettare una mostra di opere da esibire negli spazi pubblici della città. La terza fase coinvolgerà invece direttamente poeti e scrittori che realizzeranno produzioni letterarie e affini riguardanti la mostra e il progetto stesso e che verranno poi presentate sia a Siena che a Bruxelles.

“ITINERA è un’attività che vive del lavoro che giovani artisti fanno in Italia e in Belgio,” conclude Massimo Vedovelli, “come assessore sono molto contento del progetto e del contesto di attività e manifestazione che è stato fatto sulla realtà delle arti contemporanee delle due città”. uRadio, dal canto suo, è ansiosa di poter osservare da vicino gli sviluppi del progetto. E voi?

Maggie Tufa

a.coscetti

Vice Caporedattore di uRadio, aiuta il boss a tenere a bada l'enorme quantità di famelici redattori che ogni giorno affollano le stanze segrete della Redazione. Il suo interesse principale è lo sport, con particolare riferimento a quello sport minore che nessuno, almeno in Italia, conosce. Com'è che si chiama? Ah, sì, "Calcio"...

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

5 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

2 mesi ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago