Trash

Kalispéra! (programma televisivo)

καλησπέρα (/kali’spera/ scritto “kalispera”, derivante dal greco antico καλή (kalí, “buona”) +‎ εσπέρα (espéra, “sera”)

A

(greco) Espressione quotidiana propria della popolazione della Grecia o ellenica (vd. CRISI), in uso fin dai tempi antichi. Tanto da crearci sopra un programma demenziale.

B

(tele) Infatti Kalispera (da ora scritto in alfabeto latino) è anche un programma televisivo, andato in onda in due stagioni (vd. BREVI) tra il 15 dicembre 2010 e il 30 dicembre 2011, per un totale di dieci puntate (vd. FORTUNA), da Alfonso Signorini (vd. BARBARELLA!!), in uno studio televisivo a forma di salotto, con angolo cottura e pianoforte (vd. KITSCH), simili all’appartamento del conduttore medesimo. Kalispera è stato anche un talk show, ove venivano ospitati numerosi personaggi della musica, dello spettacolo e dello sport (vd. CASI UMANI).

B1

(tele) Nelle due edizioni, Alfonso è stato affiancato prima da Elena Santarelli (vd. CAMERA CAFE’), dalla showgirl Ana Laura Ribas (vd. FESTIVALBAR) come inviata per i servizi esterni riguardanti la cronaca rosa, da un cuoco, dalla comica Margherita Antonelli (?) e da un giornalista di gossip Gabriele Parpaglia. Poi, si sono aggiunte Melissa Satta (vd. LE VELINEEE), e Pamela Prati (vd. BAGAGLINO), messe quasi l’una contro l’altra per il balletto, e da due inviati aggiuntini, Francesca Cipriani (vd. VOLAREE), e Marco Ceriani. Tra gli ospiti del programma ci sono stati cantanti come Biagio Antonacci, Emma Marrone, Patty Pravo, Orietta Berti, e conduttori come Maurizio Costanzo, Maria de Filippi, Fiorello, Alba Parietti, Alessia Marcuzzi (vd. CASI UMANI – Sezione TV). E anche politici, come Silvio Berlusconi, Italo Bocchino e Vittorio Sgarbi.

B2

(tele) Particolarità di Kalispera, oltre all’Eva contro Eva tra le ballerine, è l’interesse da parte di Signorini di fare qualcosa di “rilassante, contro le immagini violente” (vd. DISABILITA’ MENTALE), unendo il talk show à la Maurizio Costanzo e la sit-com in ambientazione domestica, tra risate e ironia (vd. VALIUM). Il programma mescola vari ingredienti, come l’intervistare le mogli dei militari in Afghanistan (vd. NASSYRIA) e l’improvvisare scenette goliardiche e demenziali come quella di fare il casting per delle vallette ” che scadranno come lo yogurt” (vd. CINISMO). Inoltre, Kalispera ha ricevuto ampie critiche, come la presenza nella prima stagione del giornalista Gabriele Parpaglia, nominato “rappresentante del gossip trash” dalla critica, e della “grottesca” imitazione dell’ex- Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna da parte della comica Gabriella Germani (vd. SFOTTO‘), tale da portare il conduttore a dissociarsi. L’acme della trasmissione (24% di share) è stato raggiunto con la puntata del 19 gennaio 2011, con l’intervista a Ruby, all’anagrafe Karima El Mahroug, poco tempo dopo gli eventi oggi riguardanti il “Caso Ruby” (vd. MUBARAK).

C

(greco) A differenza di Καλημέρα (/kali’mera/), Kalispera non rischia di creare problemi effettivi alla quiete umana. Però, non essendo una lingua facilmente comprensibile, essa può essere utilizzata: infatti, è attualmente l’affermazione più conveniente per il saluto mattutino a colleghi o amici o partner di letto, perché essa permette sia il mantenimento del galateo sia il mantenimento della propria incolumità, dato che dire “buon giorno” di prima mattina è abbastanza rischioso (vd. KAFFEEE!).


Niccolò Mencucci.

Niccolò Mencucci

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

1 settimana ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago