Venerdì 9 dicembre, alle ore 12, presso l’Università per Stranieri di Siena, si svolgerà la cerimonia di Benvenuto per gli studenti cinesi dei programmi Marco Polo / Turandot.
Il Progetto Marco Polo / Turandot, sottoscritto dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) nel 2004, permette agli studenti cinesi di ottenere un visto per l’Italia per iscriversi ad un’università italiana, a fronte della frequenza di un corso di lingua della durata di 10 o 11 mesi.
L’Università per Stranieri di Siena è da anni in prima linea nella progettazione di corsi di lingua e cultura italiana adeguati alle esigenze degli apprendenti sinofoni. L’insegnamento, inoltre, è correlato ad un’apparato di ricerca, sperimentazione e produzione editoriale dal respiro internazionale.
Lo scorso 1 dicembre, la Fondazione Italia – Cina ha premiato l’Università per Stranieri di Siena durante i China Awards 2016 (XI edizione), svoltisi presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Le professoresse Carla Bagna e Sabrina Machetti, accompagnate dal dott. Ni Yang, hanno ritirato il premio Capital Elite, dedicato alle realtà che si sono distinte in ambito culturale nelle relazioni Italia – Cina.
Quanti studenti cinesi sono arrivati quest’anno?
Sono arrivati circa 400 studenti. La maggior parte sono a Siena, mentre una piccola parte, intorno al 20% è a Milano, grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia – Cina.
Quali sono le mire accademiche degli studenti cinesi? Verso quali facoltà si orientano dopo aver frequentato i corsi di lingua italiana a Siena?
Si orientano verso l’area economica, di comunicazione, di arte e architettura, scenografia, disegno, design, e naturalmente verso la musica.
Nell’insegnamento, c’è un coinvolgimento degli studenti laureati in Didattica dell’italiano a Stranieri presso il vostro Ateneo?
Esatto: avendo pubblici da tutto il mondo, i nostri laureati possono trovare un’occupazione, non solo a Siena, ma anche in altre parti d’Italia e del mondo. Per esempio, presso la Fondazione Italia – Cina sono impiegati molti docenti laureati all’Università per Stranieri di Siena.
La vostra offerta formativa per gli studenti cinesi include anche altre attività oltre al corso di lingua e cultura italiana?
In occasione della cerimonia di Benvenuto di venerdì 9 dicembre, gli studenti riceveranno anche un libretto con approfondimenti sulle attività offerte, che includono corsi di musica, arte, fotografia, ma anche corso di cucina, gite ed escursioni, per entrare in contatto e vivere pienamente il territorio in cui si troveranno a vivere nei mesi successivi.
—-
L’intervista è stata trasmessa oggi, alle 17, nella nostra fascia quotidiana di informazione universitaria uDaily. Potete riascoltarla qui.
Valentina Carbonara
Dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Romeo Sorrento, l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha combattuto e vinto al tie break la prima partita…
Quando ieri sono entrata all'incontro con il pubblico e poi in sala per vedere lo…
Dopo la vittoria in casa contro Campi Reali Cantù, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena affronta…
Dopo la difficile trasferta a Prata di Pordenone, conclusa con la sconfitta per 3-0, l’Emma…
Dopo la vittoria in casa contro Sviluppo Sud Catania, terminata 3-0, l'Emma Villas Codyeco Lupi…