Sport

Emma Villas si impone su Aversa al tie break

Nella 9° ed ultima giornata di andata, del girone bianco in Regular Season, si scontrano al Palestra le corazzate di Emma Villas e Sigma Aversa, rispettivamente seconda e terza in classifica.

Per prima al servizio con Spadavecchia è la formazione senese, che comincia col vantaggio su errore in attacco avversario e subito pareggio con un attacco vincente. Primo stacco importante sul 4-2, Aversa rincorre ma Emma Villas è sempre avanti di un punto. Arriva il primo vantaggio per Aversa sul 5-6 su errore in ricezione e 6-7 per una palla messa a rete da capitan Fabroni. Tofoli allora chiama un tempo tecnico per i suoi. Importante la difesa a muro di Aversa, che frena più volte Patriarca al centro e Noda a banda. Stacco importante di 14-18 per Aversa e Tofoli chiama di nuovo i suoi ragazzi in panchina, ma non serve, allora chiama Vedovotto su Noda al 16-21 e sul 17-22 cambia completamente assetto con Cannistra e Di Tommaso a sostituire rispettivamente Padura e Fabroni. Ma la squadra ospite la fa da padrone conquistando il primo set con uno stacco importante di 20-25.

Padura e Spadavecchia indiscussi protagonisti del secondo set, quando la squadra sembrava aver tirato i remi in barca, i ragazzi spingono e mettono a segno. Al terzo set insiste di nuovo Emma Villas, anzi si impone e mantiene un certo vantaggio 6-3. Aversa riesce a farsi spazio e pareggiare sul 10, ma lì rimane succube dell’accelerata senese. L’assetto vincente è con Padura in attacco a opposto da seconda linea, che porta in vantaggio la squadra sul 20-13. Si chiude 25-15 il terzo set e la squadra di casa è avanti per 2set a 1.

Quarto set è una rincorsa punto a punto. Sul 9-6 Aversa chiama un tempo tecnico. Riesce a portarsi in vantaggio, ma un ace di Patriarca conquista il 14 pari. La rincorsa continua ed è 17-19 per gli ospiti. Tofoli sul 20-23 chiama Vedovotto in entrata su Russomano e al 21-23 Cannistrà su Patriarca. Ma la situazione non cambia ed è 21-25 per Aversa.

Avanti velocemente il quinto set, ma sempre un tira e molla punto a punto. Ecco che finalmente Emma Villas si impone e stacca sul 6-4. Sul pareggio al 6° punto, dentro di nuovo Vedovotto su Russomanno. È la squadra ospite a conquistare il cambio campo sull’8-7. Mentre sul 7-9 Tofoli chiama per l’ultima volta prima del fischio finale i suoi ragazzi a rapporto. Dopo una serie di pareggi e scivoloni, Emma Villas tiene duro e conquista il quinto ed ultimo set per al punteggio di 17-15. Il prossimo appuntamento coi leoni bianco-blu è l’anticipo infrasettimanale di giorno 7 a Roma per la prima di ritorno contro Club Italia Crai Roma, allo stesso tempo c’è da pensare alla Coppa Italia e alla compagine bresciana, che dallo scorso anno ha subito una inaspettata, ma sicuramente meritata escalation, che l’ha portata a tenere saldo il terzo posto in classifica del girone blu.
Natalina Giacobbe

N.Giacobbe

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

1 settimana ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago