Attualità

Un futuro migliore è possibile? “EAS Movie – Cambiamo aria” ti aspetta per discuterne

EAS Movie – Cambiamo aria” è un laboratorio didattico organizzato dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo (EAS) e rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità e il rispetto della Terra. Si snoderà in tre appuntamenti, ad ingresso gratuito, in cui verranno visionati altrettanti film su temi ambientali e sociali. Dopo le proiezioni, i presenti saranno invitati a discutere e confrontarsi sugli argomenti trattati, in un ambiente informale e costruttivo. L’iniziativa si svolgerà in Aula Morishima, al primo piano del Dipartimento di Economia, in Piazza San Francesco.

Si comincia venerdì 10 novembre dalle 16:00 alle 18:00 con “Punto di non ritorno – Before the flood”, documentario del 2016 diretto da Fisher Stevens e prodotto da National Geographic. Leonardo DiCaprio, ambasciatore ONU da sempre attivamente impegnato nella salvaguardia dell’ambiente, guiderà lo spettatore in varie zone del globo per mostrare le conseguenze del riscaldamento globale e dialogherà con eminenti personalità di fama mondiale, tra cui Papa Francesco e gli ex presidenti USA Barack Obama e Bill Clinton.

Il secondo appuntamento, mercoledì 24 novembre alla stessa ora, è dedicato a “Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità”, un documentario del 2014 prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn, che illustra come l’impatto dell’industria animale sulla Terra sia enorme in termini di deforestazione, consumo di acqua e spreco di risorse.

Infine, chiuderà questo ciclo “Tomorrowland – Il Mondo di domani”, che verrà proiettato mercoledì 13 dicembre dalle 17:30 alle 19:00. Si tratta di un film d’avventura fantascientifico del 2015 scritto, diretto e prodotto da Brad Bird, con protagonisti Britt RobertsonGeorge Clooney, che vuole aprire nuovi spiragli di speranza in merito al futuro dell’umanità e del mondo.

Insomma, se vuoi mettere in discussione le tue certezze, scoprire sconvolgenti verità o semplicemente trovare una valida alternativa alla solita pausa studio, sarai il benvenuto!


Per ulteriori informazioni:

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/501491170205105/


Davide delle Chiaie & Valentina Di Gennaro.

Davide delle Chiaie

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

7 giorni ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

1 mese ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago