Un futuro migliore è possibile? “EAS Movie – Cambiamo aria” ti aspetta per discuterne

EAS Movie – Cambiamo aria” è un laboratorio didattico organizzato dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo (EAS) e rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità e il rispetto della Terra. Si snoderà in tre appuntamenti, ad ingresso gratuito, in cui verranno visionati altrettanti film su temi ambientali e sociali. Dopo le proiezioni, i presenti saranno invitati a discutere e confrontarsi sugli argomenti trattati, in un ambiente informale e costruttivo. L’iniziativa si svolgerà in Aula Morishima, al primo piano del Dipartimento di Economia, in Piazza San Francesco.

Si comincia venerdì 10 novembre dalle 16:00 alle 18:00 con “Punto di non ritorno – Before the flood”, documentario del 2016 diretto da Fisher Stevens e prodotto da National Geographic. Leonardo DiCaprio, ambasciatore ONU da sempre attivamente impegnato nella salvaguardia dell’ambiente, guiderà lo spettatore in varie zone del globo per mostrare le conseguenze del riscaldamento globale e dialogherà con eminenti personalità di fama mondiale, tra cui Papa Francesco e gli ex presidenti USA Barack Obama e Bill Clinton.

Il secondo appuntamento, mercoledì 24 novembre alla stessa ora, è dedicato a “Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità”, un documentario del 2014 prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn, che illustra come l’impatto dell’industria animale sulla Terra sia enorme in termini di deforestazione, consumo di acqua e spreco di risorse.

Infine, chiuderà questo ciclo “Tomorrowland – Il Mondo di domani”, che verrà proiettato mercoledì 13 dicembre dalle 17:30 alle 19:00. Si tratta di un film d’avventura fantascientifico del 2015 scritto, diretto e prodotto da Brad Bird, con protagonisti Britt RobertsonGeorge Clooney, che vuole aprire nuovi spiragli di speranza in merito al futuro dell’umanità e del mondo.

Insomma, se vuoi mettere in discussione le tue certezze, scoprire sconvolgenti verità o semplicemente trovare una valida alternativa alla solita pausa studio, sarai il benvenuto!


Per ulteriori informazioni:

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/501491170205105/


Davide delle Chiaie & Valentina Di Gennaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *