Eventi

Uniweb Tour: terzo appuntamento con Fantasia Pura Italiana


La terza settimana dell’Uniweb Tour prevede l’arrivo a Siena, mercoledì 29 marzo, dei Fantasia Pura Italiana. La band, proveniente da Prato, è composta da sei giovani artisti, poeti, musicisti, attori, abitanti quantomai appropriati dello spazio e del tempo musicale di questi ultimissimi anni: Francesco Ganugi (voce e chitarra), Francesco Gori (voce), Tiziano Nieri (tastiera), Ivan Crisci (chitarra acustica), Claudio Brambilla (basso elettrico), Alessio Tanzini (batteria).

Presentano un album tutto introspettivo e dall’atmosfera onirica, un sapiente incontro tra molteplici forme d’arte che sfocia in una composizione musicale vicina alle esigenze del pubblico di giovani ascoltatori alla ricerca di conforto, confronto, risposte, rifugio e stimoli e, al contempo, di innegabile ed oggettivamente riconosciuta qualità.

Tredici brani-guida, tredici suggerimenti adattabili al momento, tredici esperienze in cui specchiarsi almeno una volta che vi terranno compagnia durante un viaggio scomodo, quello che ognuno di noi prima o poi si troverà a compiere, volente o nolente, nel marasma del proprio lato oscuro o alla luce dei propri piaceri più ambiti: tra paesaggi lugubri e poi più chiari, discese e salite, curve anguste e dolci sentieri.

Il brano emblema della storia di questo album è proprio il primo estratto, dal titolo tutt’altro che indicativo, Una canzone semplice: una composizione di impeccabile precisione, mai noiosa, per certi versi estrosa, eclettica, multiforme, alla quale non manca la coerenza e la coesione di significato; merito della compattezza che tante personalità diverse hanno saputo darsi, fondendosi, attente tuttavia ad esaltare il gusto singolare di cui ognuna è portatrice. Meta-canzone, meta-teatro, meta-poesia: una piccola opera artistica a tutto tondo, alla portata del gusto e della sensibilità contingenti.

Raffinato ma non elitario, curato ma non stucchevole, giovanile ed anche esistenziale; questo album, prodotto da Riccardo Onori, potrebbe rivelarsi molto più di un sottofondo musicale, potrebbe sorprendere diventando un pratico manuale che si farà consultare con facilità e con il giusto spessore che ogni riflessione ordinaria o straordinaria comporta.


Scopritelo, partecipando a questo terzo, fantasioso, appuntamento dell’Uniweb Tour al Santa Chiara Lab, sempre live alle 16.00, oppure in diretta su www.uradio.org.

Rossella Mestice

Mariana Palladino

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

4 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

2 mesi ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago