Sei stanco del solito pollo alla piastra e allo stesso tempo non vuoi mangiare troppa carne rossa? Ecco una nuova ricetta da provare!
Porzioni per due persone
- 450 gr filetti di pollo
- Mezzo bicchiere di latte vaccino o latte di soia
- Farina, quella che preferite q.b
- 160 gr di riso basmati
- 320 ml di acqua
- Curry q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
- Tagliare a bocconcini i filetti di pollo.
- Mettere in un pentolino il riso, dopo averlo lavato ripetutamente fino a quando l’acqua, da opaca per la presenza di amido, non diventerà limpida.
- Nel pentolino aggiungere i 320 ml di acqua, mettere coperchio e portate a bollore a fuoco lento per 10 minuti più o meno (assaggiare sempre per verificare cottura).
- Nel caso in cui il riso non sia ancora cotto e l’acqua è stata assorbita tutta dai chicchi di riso, si deve aggiungerne dell’altra.
- Una volta cotto il riso chiudere il fuoco e lasciare il riso nel pentolino.
- Prendere una padella e metterci l’olio (quantità che basti per coprire il fondo della padella).
- Tagliare uno scalogno a fettine sottili.
- Cospargere la farina sui bocconcini.
- Far riscaldare olio nella padella e buttare scalogno in essa.
- Quando scalogno inizia a soffriggere buttare in padella i bocconcini di pollo
- Quando i bocconcini risultano dorati aggiungere il sale e poi il curry e mescolare, la quantità è soggettiva, comunque per avere una pietanza non troppo piccante ma saporita due cucchiaini dovrebbero bastare.
- Aggiungere il latte, far cuocere per 5 minuti il tutto e poi assaggiare un bocconcino per accertarsi della cottura e valutare se il pollo è saporito (nel caso in cui non lo fosse, aggiungere un po’ di sale e curry).
Una volta cotto chiudere il fuoco e lasciare riposare in padella qualche minuto, dopo di che mettere in un piatto i bocconcini con il riso basmati.
Bianca Frezzotti