[align=center][url=my_lightbox_contents.php?lightboxID=2103000][img]http://www.dem10.com/istock/istock_edu.jpg[/img][/url][/align]
Come molti sapranno, Il 31 maggio 2017 è entrato in vigore il Decreto legislativo 59/17 relativo alla formazione iniziale e al reclutamento dei docenti della scuola secondaria. In altre parole: il TFA, il percorso previsto precedentemente per diventare docenti della scuola media inferiore e superiore, non esiste più. Sarà sostituito da FIT, un percorso di tre anni che permetterà l’accesso all’insegnamento. Come funziona? Riprendiamo l’ottima spiegazione del sito www.orizzontescuola.it.
Le tappe saranno le seguenti:
A questo punto ci sono almeno due “MA” da riportare:
I crediti devono essere ripartiti in almeno 3 settori, 6 crediti minimi per settore.
Domanda che sorge spontanea: ma questi 24 crediti, non si potevano acquisire durante il FIT?
Purtroppo no. Il decreto prevede che siano stati già conseguiti al momento del concorso … e siamo sempre fermi al primo punto. E quindi? Sia l’Università degli Studi di Siena, sia l’Università per Stranieri, stanno attivando dei percorsi per ottenere i 24 crediti o per effettuare il riconoscimento di crediti già acquisiti.
Quando? ORA. Il concorso uscirà a breve, probabilmente in primavera, quindi i neo-laureati o i laureandi devono affrettarsi.
La CGIL ha organizzato un incontro sull’argomento: giovedì 19 ottobre, dalle ore 14:45 alle ore 17:45, presso l’aula magna dell’Istituto Bandini di Siena, la prof.ssa Manuela Pascarella, del contro nazionale FLC-CGIL, spiegherà il nuovo sistema di reclutamento dei docenti.
Che altro aggiungere? Dall’Ufficio MIUR “Corsa a ostacoli verso l’insegnamento” è tutto – per almeno qualche anno -. Poi, come sapete, ogni due anni ricomincia la corsa.
Valentina Carbonara
Dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Romeo Sorrento, l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha combattuto e vinto al tie break la prima partita…
Quando ieri sono entrata all'incontro con il pubblico e poi in sala per vedere lo…
Dopo la vittoria in casa contro Campi Reali Cantù, l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena affronta…
Dopo la difficile trasferta a Prata di Pordenone, conclusa con la sconfitta per 3-0, l’Emma…
Dopo la vittoria in casa contro Sviluppo Sud Catania, terminata 3-0, l'Emma Villas Codyeco Lupi…