Categories: AttualitàUniversità

L'Erasmus diventa mondiale: aperte le candidature per il programma 2015/2016

Dall’anno accademico 2015/2016 il programma di studio europeo Erasmus+ non avrà più confini: sarà infatti possibile svolgere un periodo di studi o docenza  nei cinque continenti. Una conquista di notevole importanza, grazie alla quale le prospettive di mobilitazione e cooperazione delle università europee si estenderanno al resto del mondo.

Ai 14,7 miliardi di euro stanziati dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020, dal 2016 si aggiungerà un surplus di 121 milioni, dei quali 12 saranno destinati all’Italia (pari al 9,6% del budget totale). Ciò permetterà a 20mila unità in più tra studenti, docenti e personale accademico (circa 1900 in Italia, compresi  il settore Alta Formazione Musicale e Artistica e le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici) di poter accedere al bando e mettersi alla prova in un sistema universitario di qualsiasi Paese.

Le novità del programma sono state presentate il 15 e il 16 gennaio a Milano dall’Agenzia Erasmus+, con la partecipazione di rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, l’Audiovisivo e la Cultura (Eacea) e del Miur, oltre a 150 rappresentanti di università italiane e internazionali. L’obiettivo è attrarre studenti e docenti verso le università europee, favorendone la competizione nel mercato mondiale dell’istruzione superiore.

Gli studenti che effettueranno un periodo di formazione o volontariato fuori dall’Europa riceveranno una borsa di studio più consistente di chi resterà nel Continente: in media 650 euro mensili, contro 250. Per chi arriverà da Paesi come Canada, Bielorussia o alcuni stati dell’Africa si salirà fino a 850 euro, più un contributo per il viaggio. Sarò inoltre possibile conseguire titoli di master congiunti Erasmus Mundus, e si potenzieranno le collaborazioni con partner del mondo dell’impresa.

L’Università degli Studi di Siena ha aperto le candidature on line per richiedere borse di mobilità-studio per l’anno accademico 2015/2016: per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo erasmus.out@unisi.it .

Pronti a partire? Con il nuovo Erasmus+ il mondo è dietro l’angolo!

Angela Convertini

Mariafrancesca

Recent Posts

Eurovision 2024: le pagelle di uRadio per i cantanti in gara (prima serata)

Siete carichə per la prima serata dell'Eurovision24 di stasera? Noi dello staff di uRadio non…

18 ore ago

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

6 giorni ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

2 mesi ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago