Categories: Senza categoria

Imparare a curare – Ospedale dei Pupazzi

Domenica 10 maggio si è svolta in Piazza del Campo l’iniziativa dal titolo “Ospedale dei Pupazzi” organizzata dal SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina) in collaborazione con la Misericordia di Siena.

Obiettivo della giornata, far passare ai bambini la “paura” del medico, usando una tecnica di transfert: ai bambini viene dato un pupazzo facendoli immedesimare nel ruolo di genitori, attraversando tutte le fasi di una normale ospedalizzazione: dall’accettazione, dove si chiedono generalità del pupazzo e sintomi per capire la causa del problema, passando poi a medicina generale nella quale, affiancati da uno studente nel ruolo di dottore per tutto il percorso, vengono effettuati controlli per avere un piano completo. Capita l’entità del male di cui è affetto il pupazzo, i bambini vengono accompagnati in chirurgia dove i chirurghi “operano” collaborando con i bambini. Terminata l’operazione, si passa nello stand di Farmacia, si danno spiegazioni sui farmaci che dovranno dare ai propri pupazzi, e si danno piccoli insegnamenti sulla cura di tutti i giorni.

Ma lo scopo non riguarda solo la sensibilizzazione dei bambini verso la figura del medico: agli studenti di medicina viene data l’opportunità di imparare come approcciarsi con il paziente cercando di entrare prima di tutto in empatia con chi hanno davanti. Un’iniziativa che sia gli studenti di medicina che i bambini hanno preso con molto entusiasmo e quel pizzico di serietà che ha permesso ad entrambi di imparare l’uno dall’altro senza troppi sforzi.

Vi ricordiamo che domenica 17 maggio, sempre in Piazza del Campo, si terrà la Giornata della Salute, sempre con il SISM, in collaborazione con la Pubblica Assistenza: si effettueranno controlli della pressione, glicemia, autopalpazione, e accorgimenti sul rischio cardiovascolare.

 

Francesco Folletti

Mariafrancesca

Recent Posts

Prima vittoria per l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

L'Emma Villas Codyeco Lupi Siena è pronta per la prima partita in casa, questa volta…

19 ore ago

Prime apparizioni casalinghe per Emma Villas Codyeco Lupi Siena

A Santa Croce sull'Arno si è tenuto il 1° Torneo internazionale "Città di S. Croce"…

4 settimane ago

Media day per la neonata Emma Villas Codyeco Lupi Siena

A margine dell'allenamento di martedì pomeriggio la squadra e lo staff tecnico hanno incontrato la…

2 mesi ago

Eurovision 2025: le pagelle di uRadio per i testi dei cantanti in finale!

Chi l’avrebbe detto? È già tempo di finale all'Eurovision 2025.Il palco è pronto, le luci…

5 mesi ago

Emma Villas Siena inarrestabile: vittoria sul Gruppo Consoli Sferc Brescia

Un’altra serata da ricordare al PalaEstra. L’Emma Villas Siena conquista con determinazione e carattere la…

7 mesi ago

Emma Villas, è semifinale!

Siena piega ancora Ravenna al tie-break e vola tra le migliori quattro.Una notte magica al…

7 mesi ago