Senza categoria

Festa dei Musei Scientifici: ottava edizione alle porte!


I musei senesi aprono le porte

L’ottava edizione della Festa dei Musei Scientifici avrà inizio sabato 26 maggio con un ricco programma adatto a tutte le età.


Pensate che i musei siano ammuffiti e noiosi luoghi dove riposano vecchi oggetti? I musei di Siena si impegnano a sfatare questo mito lasciandosi scoprire con leggerezza e attenzione al divertimento.

Sono in programma infatti 20 laboratori didattici ad ingresso libero e gratuito, pensati per le famiglie e i ragazzi, allestiti tramite dei banchetti nell’Orto Botanico (Via Mattioli 4). Dalle 14 alle 19.30 lo straordinario patrimonio scientifico e tecnologico delle Terre di Siena si presenta al pubblico raccontando le collezioni e le esperienze dei musei nell’ottica dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

 

Anche i grandi possono giocare

Dalle 21 alle 22.30 lo spazio sarà dedicato ai più grandi: ad aprire la serata, una lettura di Alessandro Fo sui temi della natura, quindi il concerto “Note del bosco” del chitarrista Giulio Stracciati in collaborazione con Siena Jazz; inoltre, sarà possibile osservare al telescopio il cielo e i pianeti e ammirare pollini e minerali fluorescenti e, in chiusura, ascoltare l’intervento di Vincenzo Millucci sulle stelle.

Il Centro Servizi di Ateneo Tutela e Valorizzazione Antico Patrimonio Scientifico Senese, con il Museo Anatomico “Leonetto Comparini”,  ci guiderà alla scoperta del corpo umano, mentre ai Colori e ai segni in archeologia è dedicato il laboratorio a cura delle Collezioni di Preistoria, Archeologica Classica e Archeologia Medievale.

 

Ogni cosa è scienza

Non solo: l’Archivio Storico di Ateneo parlerà di Angela Collarini, prima donna insegnante in una scuola pubblica toscana del Settecento; potremo osservare l’invisibile grazie alle Collezioni degli Strumenti di Fisica e fare un piccolo tour nei ghiacciai polari con il Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”.

Spazio anche al cibo con la condotta senese di Slow Food che descriverà i sensi del gusto; ci si può anche trasformare in paleologi e zoologi con il Museo di Scienze della Terra e il Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici.

 

Non solo all’ombra della Torre del Mangia

La festa continua anche fuori dalle mura di Siena; il Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, il Museo della Terracotta di Petroio, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga e altri enti sparsi nella provincia senese ci faranno scoprire il loro ambito di ricerca, permettendoci, per un giorno, di diventare studiosi.

Staccare dallo studio e scoprire qualche cosa di nuovo sul nostro pianeta, su noi stessi e sulla nostra città non è mai stato così facile.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito della Fondazione Musei Senesi.

Fonte: Fondazione Musei Scientifici

Federica Pisacane

Federica Pisacane

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

7 giorni ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

1 mese ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago