Categories: Sport

Emma Villas subisce in trasferta a Sora

Incontri piuttosto equilibrati in questa 8° giornata di ritorno in A2 UnipolSai. Emma Villas è ospitata da Globo Banca Pop. Frusinate Sora, che cerca a tutti i costi la vittoria dopo una serie di sconfitte.

L’inizio match è positivo per entrambe le squadre e procede punto a punto con cambio palla finchè Emma Villas non trova un  piccolo break sul 7-9. Le imprecisioni non mancano da entrambe le parti, sia in attacco che in battuta, soprattutto per Siena che regala qualcosa all’avversario, mentre la Globo è un po’ troppo fallosa a rete. Tamburo indiscusso protagonista degli ultimi match di Emma Villas (ipotizziamo, infatti, una preferenza per lui da parte di mister Caponeri rispetto all’opposto  Majdak). Siena scappa a più tre sul 17-20 e Sora chiama tempo per frenarne la fuga. Noda al servizio, contrattacco di Bortolozzo e la formazione senese arriva a più quattro. Finisce 19-25 in favore di Siena il primo set. In attacco e precisione Emma VIllas sembra essere la migliore ed è sicuramente questo che ha fatto la differenza.

Anche il secondo set procede punto a punto. Sora sembrava una squadra davvero in forma, ma nelle partite di ritorno appare sempre un po’ carente sia fisicamente che mentalmente. Una squadra che, a inizio campionato, difendeva bene la vetta della classifica si ritrova reduce da due sconfitte a lottare l’ottavo  match di ritorno in assenza di titolari. Sul 10-7 Caponeri chiama il time out, dopo una lunga azione finita a favore di Sora, la quale arriva per prima al tempo tecnico sul 12-8 e mantiene il più quattro col 18-14. Siena accorcia le distanze rimontando sul 21-19; coach Caponeri prende tempo col doppio cambio di Raffaelli su Noda e Majdak su Tamburo. Termina 25-20 il secondo set a favore della squadra di casa.

Sora è sicuramente cresciuta nel secondo set. Il 12-9 raggiunto nel terzo set sembra fargli acquisire sicurezza in attacco. Le due squadre ovviamente si giocano punti importanti per  confermare le posizioni in classifica a 5 giornate dalla fine della Regular Season. Emma VIllas torna sotto col 13-12, prova a gestire Scappaticcio che cerca spesso Tamburo (e fa bene!, ndr). Su ricezione difettosa di Snippe in palleggio, Sora trova il primo ace del match e si porta a 19-16, poi accelera sul finale e chiude il set 25-19.

Siena cerca di rimanere attaccata alla partita e insegue il quarto set. Arriva al tempo tecnico lasciando Sora a meno due. Riprende il gioco con Tamburo al servizio che trova un buon ritmo. Sora reagisce prontamente rimontando 12-12, intanto cambio di liberi Fantauzzo per Marchisio mentre Emma Villas è al servizio. Sul 16-20 cambio di Mengozzi su Bortolozzo: la panchina senese sembra essere infinita. Sora non riesce a completare la rimonta. 23-25 finisce il quarto set a favore di Siena su una dubbia palla fori da parte di Sora che il video check  avrebbe sicuramente chiarito (ma che non è previsto nei campionati A2, ndr).

Al tie break Sora va subito in vantaggio conquista l’ottavo punto col conseguente cambio campo. Allarga le distanza, ma i bianco-blu non mollano ancora al 14-9. Ma ecco, finalmente, il punto risolutivo del 15-9 col quale Sora torna alla vittoria dopo tanta astinenza.

Il tabellino della gara:

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni (1), Mariano (-), Festi (-), Lucarelli (-), Santucci (libero), Bacca (7), Rosso (22), Hoogendoorn (24), Buzzelli (-), Giglioli (9), Marrazzo (3), Mauti (-), Sperandio (9).

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (libero), Di Marco (2), Majdak (-), Scappaticcio (1), Raffaelli (-), Tamburo (20), Pistolesi (-), Bortolozzo (7), Mengozzi (-), Braga (11), Snippe (16), Marchisio (libero), Noda Blanco (14), Granito (n.e.).

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: b.s. 15, ace 3, ric. pos. 56%, ric. prf. 30%, att. 50%, muri 11.

EMMA VILLAS VOLLEY: b.s. 15, ace 0, ric. pos. 51%, ric. prf. 24%, att. 44%, muri 13.

 

Natalina Giacobbe

N.Giacobbe

Recent Posts

Emma Villas Volley manca per un soffio la serie A1

La squadra Emma Villas Volley venne fondata nel 2013 ottenendo il titolo sportivo per partecipare…

17 ore ago

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

2 settimane ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago