Categories: RubricheTrash

Emigratis (programma televisivo)

Attenzione: il seguente articolo su Emigratis è tratto da uno precedente redatto dal medesimo autore, Niccolò Mencucci, per conto del blog Bei tempi andati, in data 9 settembre 2017. Tanto per evitare accuse di plagio.

EMIGRATO (/emigràto/, aggett. s. m. – f. –a) [part. pass. di emigrare]. 

A

(società)  Che o chi è espatriato, temporaneamente o definitivamente, per ragioni di lavoro o per ragioni politiche (vd. ITALIANO).  Se a livello lessicale emigrato e immigrato sono distinte, a livello politico non esiste: l’emigrato e l’immigrato sono sempre disprezzati (vd. STUPIDITA‘, Storia dell’Italia)

B

(tele) Se si parla di Emigratis (nom compos. masc. plur derivante dall’italiano “emigrati” e dal latino “gratis”) ci si riferisce al programma televisivo italiano in onda su RAI 2 dalle 21 alle 22, dopo un telegiornale serio (vd. QUALITA‘).

B1

“Non trattandosi di un serial o di una fiction, è in realtà un viaggio, a carico della rete RAI (vd. CANONE), in giro per il mondo di due comici meridionali, Amadeo e Pio, vestiti in maniera volutamente trash e “tamarra” (vd. ITALIANO MEDIO). In Emigratis, il loro scopo è quello di farsi sostenere economicamente da un abbiente, un personaggio VIP italiano, possibilmente pubblico, dalla ben nota ricchezza. Quasi sempre il loro obiettivo ottiene successo”. (cit. Bab e Mink, 2017)

B2

(tele) In Emigratis, le loro vicende vengono raccontate e commentate da un narratore (voice-over), il doppiatore Francesco Pannofino, il quale, ironicamente e quasi con estro violento, li critica per ogni azione meschina e parassitaria (vd. SBADIGLIO). Per quanto critichi apertamente il loro fare rozzo e volgare, il narratore non nasconde un certo compiacimento nella sua condizione di persona estraneaa-quel-mondo, quasi strizzando l’occhio al buon telespettatore (vd. IMBARAZZO).

B3

(tele) Usando in maniera esasperante il dialetto barese-foggiano, im Emigratis cercano di ottenere qualcosa dal VIP di turno, anche ricorrendo all’uso di alcol (vd. CORRUZIONE). Si presentano sempre con abiti tipicamente giovanili: canottiera sporca di colori sgargianti o magliette provocanti a collo larghissimo o abiti di “alta” moda di provenienza lenona (vd. DELIRIO); pantaloncini di medesima tonalità e fattura, sporca e opportunamente oscena e confusa (tra il pigiama da notte e la gonna lunga femminile); calzature estive o eccentriche di difficile catalogazione (vd. VOMITO).

C

(cultura) L’emigrato a livello culturale e letterario richiama molto l’odeporica, la letteratura sul viaggio, di cui è possibilmente un’implicita parodia (vd. NAAAAAA).

Se prima, viaggiando tra culture esotiche e momenti di ingenuità italiota si poteva anche puntare ad valore elogiativo dell’emigrato (vd. TURISTI PER CASO, su Chi l’ha visto?), con Emigratis viene espresso lo spirito italiano, con abiti e comportamenti zotici, diventando “puttaniere, ingordo, scialacquatore e parassita anche col proprio conterraneo” (vd. VOI-SAPETE-CHI). Se non altro, il desiderio di emigrare non è mai stato così forte (vd. ESATTO).

Niccolò Mencucci

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

7 giorni ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

1 mese ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago