Categories: Università

COLORE, SAPORE, STUPORE

L’estate porta non solo sole, caldo e tanta voglia di andare al mare, ma anche spensieratezza e allegria. Proprio quest’ultima si poteva scorgere negli occhi  e nei sorrisi dei bambini che ieri pomeriggio hanno letteralmente invaso il Rettorato.

Sfrecciando da un stand all’altro, catturati dai loro colori e profumi, sono stati i protagonisti indiscussi dell’evento “La meraviglia del piatto: cromaticità, scienza, estetica”, legato all’ormai ben noto (ma repetita iuvant, sempre e comunque) ciclo di incontri sull’Expo dal titolo “Il nostro cibo, la nostra storia, il nostro futuro”, promosso dall’Università di Siena.

“Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi”. Se la prima impressione è quella di essersi ritrovati in un’aula di San Miniato, questa  è stata del tutto smentita non appena il prof. Alessandro Donati si è messo all’opera catturando l’attenzione di tutti, grandi e piccini, con una serie di esperimenti chimici. Il suo intento era volto a mostrare come possono reagire alcuni composti di alimenti che si trovano solitamente sulle nostre tavole, come ad esempio l’estratto di cavolo nero che cambia colore alterando la sua basicità o acidità, o anche l’amido di mais che se unito all’acqua si comporta come un liquido non newtoniani. La più stupefacente fra tutte è stata senz’altro la reazione con l’azoto liquido con cui il professore ha preparato del gelato al cioccolato -i vapori che emanava il composto sono stati una gioia per gli occhi dei bambini. Dunque il cibo può essere oggetto di studio in laboratorio e lo studio può avere anche risvolti leggeri e divertenti e, perché no, pure succulenti.

Dall’altro lato dell’atrio gli stands  offrivano la degustazione di sorbetti particolari perché prodotti con frutta e verdura, come fragola e rosmarino, kiwi e spinaci (una delizia!), albicocca, mela e barbabietola: senza dubbio la vera chicca della serata.

Un bel modo per tornare a casa stupiti e sazi  –di scienza.

 

Giulia Mele

a.coscetti

Vice Caporedattore di uRadio, aiuta il boss a tenere a bada l'enorme quantità di famelici redattori che ogni giorno affollano le stanze segrete della Redazione. Il suo interesse principale è lo sport, con particolare riferimento a quello sport minore che nessuno, almeno in Italia, conosce. Com'è che si chiama? Ah, sì, "Calcio"...

Recent Posts

Emma Villas Volley Siena vola in finale A2

Prima di cominciare, siamo felici di comunicarvi che l'Università degli Studi di Siena metterà a…

1 settimana ago

Le 10 leader che hanno ridefinito la storia con le loro azioni

Nel celebrare il mese delle donne, è imperativo riconoscere il contributo fondamentale del genere femminile…

1 mese ago

Raffaella Carrà: la regina della televisione italiana

Era il 18 giugno del 1943 quando a Bologna nacque Raffaella Maria Roberta Pelloni. La…

1 mese ago

Invenzioni al femminile: sai cosa aspettarti?

Quando si pensa alle invenzioni create e brevettate da donne, l'immaginario collettivo si figura quasi…

2 mesi ago

Rosalind Franklin: la scoperta del DNA a doppia elica

La dottoressa Rosalind Elsie Franklin, chimica e cristallografa, nasce il 25 luglio del 1920 a…

2 mesi ago

Sanremo 2024: la diretta minuto per minuto – quinta (e ultima) serata

Ciao raghi, avevo detto che non ci saremmo più sentiti per questo Sanremo e invece...…

3 mesi ago