Una nuova mostra si aggiunge al ricco panorama senese: l’inaugurazione si terrà venerdì, alle ore 11:00, nei locali della cosiddetta Cripta del Complesso Monumentale del Duomo di Siena.
Per la prima volta saranno infatti esposte al pubblico otto grandi sculture che raffigurano delle teste maschili e femminili. In origine, esse erano collocate nella parte alta della facciata del battistero senese – incompiuta rispetto al progetto originario. Da qui, in seguito, sono state rimosse e dunque sostituite da calchi.
La secolare esposizione delle sculture alle intemperie e all’inquinamento ha provocato una generale corrosione del marmo. Questo ha allora rovinato in maniera significativa molti dei pezzi, dando origine a un lavoro certosino di ripristino.
Finalmente, dopo un attento restauro,le sculture sono presentate al pubblico con un elaborato allestimento che evoca la loro funzione e le loro collocazioni originarie.
La mostra è organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali della nostra Università, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto ed Arezzo.
Assieme a Gian Franco Indrizzi, rettore dell’Opera della Metropolitana, discutono quindi Alessandro Bagnoli e Roberto Bartalini. I due studiosi – docenti presso il dipartimento di scienze storiche – sono inoltre i curatori della fortunata mostra su Lorenzetti presso il vicino Santa Maria della Scala.
Orari:
Apertura biglietteria: ore 9:45
Info e prenotazioni:
Mattia Barana.
A Santa Croce sull'Arno si è tenuto il 1° Torneo internazionale "Città di S. Croce"…
A margine dell'allenamento di martedì pomeriggio la squadra e lo staff tecnico hanno incontrato la…
Chi l’avrebbe detto? È già tempo di finale all'Eurovision 2025.Il palco è pronto, le luci…
Un’altra serata da ricordare al PalaEstra. L’Emma Villas Siena conquista con determinazione e carattere la…
Siena piega ancora Ravenna al tie-break e vola tra le migliori quattro.Una notte magica al…
Andiamo piano, prima pensate all’Impero romano (no meme intended), sopratutto alla sua parte orientale, all’inizio…