Appassionati del volley senese, ci siamo, i playoff hanno inizio e l’Emma Villas è tra le otto che aspirano alla promozione in SuperLega. Siamo qui per raccontarvi la prima partita di ieri, domenica 26 marzo, dei quarti di finale di playoff che si è tenuta proprio in casa dei nostri beniamini, al PalaEstra, dove la compagine senese ha perso un solo match dei quattordici giocati fino ad ora. La prima avversaria del team di coach Tofoli è la VBC Mondovì che, posizionatasi terza nel girone blu di regular season, ha terminato la pool promozione in settima posizione. Il sestetto di partenza schierato da coach Tofoli è composto da Fabroni al palleggio, Padura Diaz opposto, Vedovotto e Russomanno bande, Spadavecchia e Patriarca i centrali e Cesarini libero.
Il secondo set è il set della rinascita senese. L’Emma Villas parte bene e conquista il primo mini vantaggio sul punteggio di 7-5 prima con l’attacco da posto quattro di Russomanno, poi con il muro di Patriarca. Rinasce anche Williams Padura Diaz, che dopo aver solo rodato il braccio nel primo set adesso ne sfrutta tutto il potenziale tecnico disegnando ottime diagonali d’attacco da posto due. La ritrovata verve a muro e in attacco della compagine senese, le permette di tener testa alla squadra di Mondovì e di riuscire a piegarla vincendo il set con un netto 25-18.
Siena inizia il terzo set sulla stessa lunghezza d’onda del precedente, ancora bene a muro e gli attacchi dalle bande di Vedovotto e Padura Diaz che, migliorando ulteriormente in questo set, mettono a segno, rispettivamente, cinque e sei punti. La VBC non sbaglia molto e non produce un cattivo gioco, ma il suo cercare di riportare la testa a galla è impedito dall’ottimo lavoro svolto in ogni fondamentale da parte dei ragazzi di coach Tofoli. La squadra senese allunga prima portandosi sul 19-11 e successivamente conclude il set con il punteggio di 25-18.
Il risultato conclusivo è quindi 3-1 per i padroni di casa, che portano a casa gara1 dei quarti di finale playoff. L’Emma Villas vince e convince, dimostra di avere carattere e di saper risolvere qualsiasi situazione. Gara2 si giocherà domenica 2 aprile al Pala “Nino Manera” di Mondovì.
Giuseppe Galeone
A Santa Croce sull'Arno si è tenuto il 1° Torneo internazionale "Città di S. Croce"…
A margine dell'allenamento di martedì pomeriggio la squadra e lo staff tecnico hanno incontrato la…
Chi l’avrebbe detto? È già tempo di finale all'Eurovision 2025.Il palco è pronto, le luci…
Un’altra serata da ricordare al PalaEstra. L’Emma Villas Siena conquista con determinazione e carattere la…
Siena piega ancora Ravenna al tie-break e vola tra le migliori quattro.Una notte magica al…
Andiamo piano, prima pensate all’Impero romano (no meme intended), sopratutto alla sua parte orientale, all’inizio…